Attualità

Un 2021 rovente, da gennaio 13 incendi. La mappa interattiva: il Belvedere più colpito

La Redazione
L'auto in fiamme in via Fortunato del 12 gennaio
Undici le auto in fiamme, quattro nel quartiere Belvedere. A fuoco anche un locale in via Santa Rita, nel centro storico, e una pizzeria vicino al PalaLosito
9 commenti 4830

Dopo un periodo di relativa calma, il fenomeno delle auto distrutte dai roghi notturni è tornato prepotentemente ad occupare le pagine di cronaca cittadina. Sabato e domenica, in due differenti quartieri della città, sono andate a fuoco altrettante auto: una Fiat Multipla in via Mons. D'Oria, a ridosso del rione Belvedere, e una Fiat Panda in via Carafa, tra l'extramurale e il centro cittadino. Nella stessa zona, l'8 marzo, era andata distrutta un'altra auto in via Farinata, a pochi passi dal Comune.

nn

La mappa che in basso segnala 13 episodi in poco meno di tre mesi, quasi tutti concentrati in un gennaio rovente.

nn

nn

Non solo auto, però: l'11 gennaio le fiamme avevano determinato ingenti danni a una pizzeria in via don Albertario, mentre il 27 gennaio i vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere un incendio in un locale di via Santa Rita, in pieno centro storico.

nn

Dalla mappa emerge che ad essere colpito non è un quartiere in particolare, sebbene in ben quattro casi le fiamme si siano alzate nel rione Belvedere. Possibile se non probabile, quindi, che il fenomeno non sia addebitabile ad una sola mano, ma che abbia più responsabili che agiscono col favore delle tenebre.

nn

A parte la Renault Scenìc incendiata in via Fortunato (12 gennaio) e il locale in via Santa Rita, gli altri 11 episodi si sono tutti verificati in piena notte, tra le 3 e le 6 del mattino, fascia oraria in cui la sorveglianza delle forze dell'ordine scarseggia particolarmente.

nn

Ritorsioni? Vandalismo? Minacce? Le cause che hanno portato ad un incremento così alto degli incendi d'auto in questi primi tre mesi del 2021 sono al vaglio degli inquirenti. Il 21 gennaio sono stati fermati due ragazzini di 17 e 12 anni – sorpresi in flagranza di reato – per aver dato fuoco a veicoli auto in piazza Ospedale. Ma tutti gli altri episodi non hanno ancora un responsabile.

n

giovedì 25 Marzo 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 10:19)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
9 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Aldo
Aldo
3 anni fa

Secondo me la causa non è da ricercare in alcuno dei motivi elencati. Per me la causa è la mancanza della certezza della pena. Se la legge fosse castigatrice anziché garantista tutti noi ci penseremmo tre-quattro volte prima di commettere un reato. Ma siccome tra il fatto di essere minorenni, disagiati, non inclusi nella società, incensurato, etc etc, condito dall'operato degli avvocati, ormai tutti sappiamo che la possiamo fare franca. A pagare le conseguenze sono solo coloro che han subito il danno. Poi come al solito avrò torto, sarò totalitario, … Lascio a Voi ogni considerazione.

Scuola di sicurezza
Scuola di sicurezza
3 anni fa

A chi profitta il disordine ? Questa è la domanda da porsi

Cittadino
Cittadino
3 anni fa

Mi chiedo se le autorità tutte si rendono conto della situazione, sembra che sia tutto normale e addirittura cadiamo (o meglio le autorità cadono) nel ridicolo quando si pubblica una mappa degli incendi appiccati da inizio anno….. E' roba da matti……

Sabino
Sabino
3 anni fa

Forse non si è capito, bisogna intensificare i controlli notturni.

Luigi CIALDELLA
Luigi CIALDELLA
3 anni fa

Caro “ GIGI GUSTO” purtroppo hai totalmente torto!!! Quello che dice il Sig. ALDO è la totale verità. Credo che se oggi avessi patito il danno dell’incendio della tua autovettura, il tuo commento sarebbe stato diverso. Si dice infatti che il dolore è di chi ce l’ha, quindi procede per credere. Altro che fascisti in Italia la Legge non garantisce i galantuomini, ma l’opposto. Dire il contrario è dire mentire agli altri oltre che a se stessi.

Franco
Franco
3 anni fa

Sono anni che puntualmente si incendiano auto, mi e vi chiedo come possa essere possibile, a chi fa comodo questa situazione? Certamente, l 'autore, o meglio gli autori, ove dovessero leggere i commenti se la ridono. Credo fortemente che non ci sia volonta' a sanare la situazione neanche per sbaglio.

Franco
Franco
3 anni fa

13 episodi in meno di un trimestre e qui si fanno commenti e disussioni sterili.

catall
catall
3 anni fa

concordo sull'impunità, ovvero per tutti i reati generati da ignoranza pura (compreso lo sversamento di rifiuti) andrebbero inflitte pene esemplari, oltre alle spese di bonifica del territorio o risarcimento danni. E' anche vero che il presidio delle forze dell'ordine dovrebbe essere espletato in maniera più efficace, cioè: un posto di blocco alle 8 di mattina su via castel del monte per controllare la gente che si reca al lavoro sembra quasi superfluo. Meglio impiegare personale da mezzanotte alle 6; hai visto mai che si riesce a beccare quel disadattato che incendia le auto….

Anonimo
Anonimo
3 anni fa

Redazione,ma si puo’eliminare Gigi Gusto dai commenti?????????????????E’davvero odioso assai