Politica

Consiglio comunale, approvati tutti i debiti fuori bilancio

La Redazione
Non è consentito l'ingresso in aula dei cittadini che possono seguire i lavori in diretta streaming attraverso la pagina facebook del Comune e quella di CoratoLive.it. Sul nostro portale viene pubblicata anche la diretta testuale
5 commenti 3011

Questa mattina si celebra il secondo consiglio comunale dell'amministrazione De Benedittis. Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione dei debiti fuori bilancio. Anche in questo caso la seduta avviene in presenza nel rispetto delle misure anti contagio, ma – a causa dell'emergenza Covid – non è consentito l’ingresso in aula dei cittadini che possono seguire i lavori in diretta streaming (le cui riprese sono realizzate direttamente dal Comune di Corato) attraverso la pagina facebook del Comune e quella di CoratoLive.it. Sul nostro portale viene pubblicata anche la diretta testuale.

I punti all'ordine del giorno

1. Istituzione delle Commissioni Consiliari permanenti.
2. Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche.
3. Censimento tramite catasto dei soprassuoli già percorsi dal fuoco. Aggiornamento procedura con incendi sino al 31.12.2019. Approvazione degli elenchi definitivi e relative perimetrazioni.
4. Riconoscimento di legittimità debito fuori bilancio derivante dal Decreto Ingiuntivo n. 6/2020 – n. 11/2020 autorizzato dal Tribunale di Trani – Sezione Lavoro – in danno del Comune di Corato, dichiarato esecutivo con provvedimento del 26.05.2020.
5. Riconoscimento di legittimità debito fuori bilancio in favore della Società Cooperativa sociale Servizi Multipli Integrati.
6. Riconoscimento di legittimità debito fuori bilancio in favore di ASIPU S.r.l.  per servizio di custodia  e pulizia Parco Comunale – Anno 2019.
7. Riconoscimento di legittimità debito fuori bilancio.
8. Riconoscimento di legittimità debito fuori bilancio in favore del Sig. Scarpa Luigi, in rappresentanza dei proprietari delle ville e terreni  prospicienti in Viale degli Anemoni per la realizzazione di un impianto di Pubblica Illuminazione.
9. GAL  Le città di Castel del Monte – Avvisi pubblici per interventi finanziati al 100/%, che hanno come destinatari gli Enti Pubblici. Atto di indirizzo.
10. Intervento di sviluppo della banda ultra larga nel territorio della Regione Puglia. Approvazione schema di convenzione.

La diretta

Ore 9.38 – Al via il secondo consiglio comunale. Assente soltanto Luigi Perrone, per motivi personali.

Ore 9.43 – Su proposta del sindaco De Benedittis viene osservato un minuto di silenzio in ricordo di Pina Masciavè

Salerno (Direzione Corato): "Mi risuonano ancora parole come partecipazione e condivisione che hanno contraddistinto la campagna elettorale di questa amministrazione. Questa mattina ho letto su CoratoLive.it il nuovo piano di parcheggi e divieti di fermata. Condividere le scelte sarebbe stato il minimo. Il 28 abbiamo fatto una conferenza di capigruppo, il 29 abbiamo ricevuto gli atti che abbiamo dovuto studiare in due giorni. Ora capite quanto è difficile sedere su questi banchi. Non ci saranno mai da questo banco show e interventi plateali ma tra il ben fare e il ben parlare c'è una differenza".

Malcangi (Sud al Centro): "Porto all'attenzione dell'amministrazione una situazione molto sentita dalla cittadinanza: l'emergenza Covid. Da settimane il sindaco non dà più notizie sull'andamento dell'epidemia. Non meno importante è la situazione del drive through (Malcangi ne ha ripercorso le tappe, ndr) che ad oggi non è ancora attivo. Infine chiedo che venga annullata totalmente la Tari per le partite Iva".

Ore 9.59 – Su proposta di Antonella De Benedittis (Demos) viene osservato un minuto di silenzio per Agita Ideo Gudeta, la donna etiope assassinata in Trentino.

V. Bovino (Nuova Umanità): "Vorrei sottoporre tre situazioni: la prima quella delle buche. C'è una situazione emergenziale, da pronto soccorso, in particolare su via Don Minzoni, via Gravina, via Prenestina e altre zone periferiche. Veda lei (rivolto al sindaco ndr) come provvedere. La seconda riguarda i diritti di tumulazione che costano 600 euro, vorrei sapere se c'è la possibilità di ridurre questo costo o non farlo pagare a chi è toccato dal Covid. Infine, ho visto in un articolo che citava la bellissima iniziativa delle luci delle comunità, ho visto che tra i nomi dell'associazione c'è il nome di un assessore (Federica Buonsante, ndr)."

Mascoli (Pd): "Dobbiamo mettere al primo posto gli interessi dei cittadini. Per farlo coglieremo tutte le proposte che arriveranno anche dai banchi dell'opposizione»

Palmieri (Pd): "Sulle tumulazioni, le tariffe sono quelle da anni. Lo dico perché ho visto che si è fatta polemica nei confronti dell'amministrazione. Sono d'accordo ad una rimodulazione".

Sindaco De Benedittis: In risposta a Salerno: "Quello che dici, appena la commissione si andrà ad insediare, sarà oggetto di revisione. Siamo intervenuti sulle piste ciclabili perché ormai erano totalmente rovinate. Quell'ordinanza l'abbiamo studiata di pari passo con la Polizia Locale. Qual è stata la ratio? Abbiamo scelto di evitare di riempire il corso di macchine parcheggiate da una parte o dall'altra. Possiamo comunque discuterne insieme. Sulle tempistiche del consiglio comunale l'abbiamo convocato d'urgenza per ottemperare alle scadenze del 31".

In risposta a Malcangi: "Ho ritenuto di dover fare una gestione del processo d'informazione che fosse assolutamente rigoroso, orientato a non diffondere allarmismi ma a dare il polso della situazione. I numeri che io ho dato sono quelli ufficiali di Asl e Prefettura. Ho pensato di cestinare tutti i numeri che non arrivano da queste fonti. Colgo l'occasione per dire che questa mattina il dato aggiornato: sono 466 gli attualmente positivi. Sul drive through, dobbiamo uscire da un discorso campanilistico sulla sanità: non ha senso fare una battaglia tra Corato e Ruvo. Comunque tra qualche giorno verrà aperto. È stato individuato in 13 infermieri il personale che opererà all'interno del drive through con tamponi molecolari. Sulla questione Tari, è bene equilibrare i vari tributi per tenere in ordine il bilancio ma la tassa sui rifiuti non è più gestita dai comuni ma dall'Ager".

In risposta a Bovino: "Sulle buche il tema è complesso. È intenzione dell'amministrazione fare un investimento importante sulle strade, sia in termini di analisi che di intervento. Sulle urgenze a breve si interverrà su alcune strade come via San Vito e alcune strade di campagna. Sulle tumulazioni: Vito sono d'accordo con te, mi sembra una tassa iniqua ma per procedere dobbiamo attivarci seguendo le procedure giuste. Uscirà un mio atto d'indirizzo in tal senso. Sulle luci di comunità: l'assessore Buonsante non fa parte dell'Open Space ma ha seguito l'operazione".

Salerno (Direzione Corato). "Spero in un intervento che faccia del bene per contrastare il congestionamento del traffico in centro. Vorrei augurarmi (dice in tono scherzoso) di poterci spostare a destra del sindaco come avviene in tutta Italia".

Bovino (Nuova Umanità). "Sulle tumulazioni: le tariffe possono essere modificate con una delibera di giunta che si sarebbe potuto fare già oggi. Sulle luci di Natale: il nome della Buonsante appare nell'articolo, bastava fare una rettifica".

Sindaco De Benedittis in risposta a Bovino: "Sulle tumulazioni non avevamo i tempi per farlo prima. Ce ne occuperemo."

Di Bartolomeo (Rimettiamo in moto la città): "Cosa cambia nel concreto sapere i numeri dei contagiati? Dobbiamo rispettare sempre e comunque le regole."

Ore 11.12. Dopo le lunghe fasi preliminari, si parte con il primo punto all'ordine del giorno. "Istituzione delle Commissioni Consiliari permanenti". Le scelte di Direzione Corato: Prima commissione consiliare Salerno, seconda Bucci, terza Perrone, quarta Diaferia, quinta Salerno, sesta Bucci, settima Perrone. Le scelte di Demos: Prima commissione consiliare D'Imperio, seconda Avella, terza Tarantini, quarta De Benedittis A., quinta D'Imperio, sesta Avella, settima Tarantini. Le scelte del Pd: Prima commissione consiliare D'Introno, seconda Palmieri, terza Addario, quarta Mascoli, quinta Palmieri, sesta Addario, settima D'Introno. Le scelte di Rimettiamo in Moto la Città: prima commissione consiliare Colonna, seconda Arsale, terza Tambone, quarta Tambone, quinta Colonna, sesta Arsale, settima Di Bartolomeo. Vito Bovino (Nuova Umanità), Malcangi (Sud al Centro), Michele Bovino (Bovino Sindaco), Pisicchio (Italia Viva), Carminetti (Italia in Comune), Mastrodonato (Forza Italia) e Valente (Udc) saranno presenti in tutte le commissioni. Il punto è votato all'unanimità.

Ore 11.24. Secondo punto all'ordine del giorno: "Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche". Dopo la relazione dell'assessore Muggeo e un dibattito sulla situazione dell'Asipu, il punto è votato all'unanimità.

Ore 11.50. Terzo punto all'ordine del giorno: "Censimento tramite catasto dei soprassuoli già percorsi dal fuoco". Dopo la relazione dell'assessore Varesano, il punto è votato all'unanimità.

Ore 12.00. Quarto punto all'ordine del giorno. "Riconoscimento di legittimità debito fuori bilancio derivante dal Decreto Ingiuntivo n. 6/2020 – n. 11/2020 autorizzato dal Tribunale di Trani – Sezione Lavoro – in danno del Comune di Corato, dichiarato esecutivo con provvedimento del 26.05.2020". Dopo la relazione dell'assessore Bucci, il punto è votato all'unanimità.

Ore 12.07. Quinto punto all'ordine del giorno. "Riconoscimento di legittimità debito fuori bilancio in favore della Società Cooperativa sociale Servizi Multipli Integrati". Dopo la relazione dell'assessore Bucci, il punto è votato all'unanimità.

Ore 13.17. Sesto punto all'ordine del giorno. "Riconoscimento di legittimità debito fuori bilancio in favore di ASIPU S.r.l. per servizio di custodia  e pulizia Parco Comunale – Anno 2019". L'assessore Muggeo: "Debito fuori bilancio nato da una procedura anomala che era consuetudine e non si ripeterà più". Bovino (Nuova Umanità) "I dubbi riportati dall'assessore Muggeo ci porteranno a non votare questo punto e i prossimi due". Salerno (Direzione Corato): "Nessuna consuetudine, questo debito fa riferimento al 2019. Noi voteremo a favore". Punto approvato con 21 voti favorevoli e 3 astenuti (Vito Bovino, Michele Bovino e Anna Malcangi).

Ore 13.19. Settimo punto all'ordine del giorno. "Riconoscimento di legittimità debito fuori bilancio". Dopo la relazione dell'assessore Bucci il punto è approvato con 21 voti favorevoli e 3 astenuti.

Ore 13.24. Ottavo punto all'ordine del giorno. "Riconoscimento di legittimità debito fuori bilancio in favore del Sig. Scarpa Luigi, in rappresentanza dei proprietari delle ville e terreni  prospicienti in Viale degli Anemoni per la realizzazione di un impianto di Pubblica Illuminazione". Dopo la relazione dell'assessore Bucci il punto è approvato con 21 voti favorevoli e 3 astenuti.

Ore 13.32. Nono punto all'ordine del giorno. "GAL Le città di Castel del Monte – Avvisi pubblici per interventi finanziati al 100/%, che hanno come destinatari gli Enti Pubblici. Atto di indirizzo". Dopo la relazione dell'assessore Sinisi il punto è approvato con 23 voti favorevoli. 

Ore 13.38. Decimo punto all'ordine del giorno. "Intervento di sviluppo della banda ultra larga nel territorio della Regione Puglia. Approvazione schema di convenzione". Dopo la relazione dell'assessore Sinisi il punto è approvato all'unanimità.

Ore 13.50. Dopo gli auguri per un buon 2021 da parte del sindaco De Benedittis la seduta è sciolta. 

giovedì 31 Dicembre 2020

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppe Del Console
Giuseppe Del Console
3 anni fa

dalla visione del consiglio comunale ho appreso che ci sono 7 commissioni con ognuna 11 componenti, le commissioni quali sono nello specifico e quale ruolo hanno ? Grazie a chi gentilmente vuole eruditmi.

M. Pisicchio
M. Pisicchio
3 anni fa

Caro Sindaco Le ricordo che se percorre Via Francavilla, Via Belvedere, Via Massarenti, Via Prenestina, l’estramurale diporrà la ribitumazione il giorno dopo. Se Lei non va in giro per la città a rendersi conto delle criticità non potrà mai amministrare al meglio. Inoltre dica all’assessore ai lavori pubblici di interessarsi per l’illuminazione pubblica a led, coi risparmi in bolletta sa quante strade si sistemano.

Aldo Vangi
Aldo Vangi
3 anni fa

Il sig. Palmieri deve leggere attentamente le carte e le delibere…. Informarsi meglio… Io la posso erudire…

Tonico
Tonico
3 anni fa

Sig.Sindaco
bene la decisione di evitare di riempire il corso di macchine parcheggiate da una parte o dall'altra
però a parere di tanti cittadini il corso deve essere chiuso.

luigi patruno
luigi patruno
3 anni fa

Rispondo a Francesco S, caro Francesco ma abiti da quelle parti? ma quale multe ci vuole un buon senso civico e basta . Tanto le casse del comune saranno sempre vuote.