Attualità

Addio a Pina Masciavè nel giorno di Natale: «Infaticabile costruttrice di dialogo»

La Redazione
Pina Masciavè (al centro)
Corato piange Pina Masciavè, figura storica della cultura e dell'associazionismo. Il sindaco: «Riferimento per le giovani generazioni, assolvendo in pieno alla sua missione di insegnante, educatrice e testimone della fede»
7 commenti 4910

Nel giorno di Natale, Corato piange Pina Masciavè, figura storica della cultura e dell'associazionismo della città. Insegnante e instacabile educatrice, Pina Masciavè è stata responsabile del movimento spirituale Vivere In e coordinatrice dell'università della terza età Edith Stein. 

nn

«Il movimento “Vivere In” piange questa testimone che ha sposato fin dai primi passi il cammino tracciato dal fondatore don Nicola Giordano e con tutta la sua vita l’ideale del vivere la configurazione a Cristo con una dimensione di vita contemplativa nel mondo. Ha saputo come insegnante incarnare questo messaggio sul piano educativo e culturale, con uno sguardo sempre nuovo ed ottimista, portandolo oltre la sua professione, con un impegno costante nel diffondere la bellezza della condivisione tra generazioni e idee.

nn

Infaticabile costruttrice di dialogo, ha servito come laica impegnata la Chiesa Cattolica come componente delle Commissioni CEI e ha fortemente sostenuto la nascita dell’ Università della Terza Età "Edith Stein" di Corato. Siamo grati al Signore, seppur nello sconforto della perdita terrena, di averci regalato la presenza di Pina, buona seminatrice della sua Parola, e certi che la sua costanza nella fede ha dato e darà ancora molto frutto».

nn

Una nota di commiato anche da parte del primo cittadino: «Esponente di primo piano del movimento di spiritualità Vivere In, – scrive il sindaco Corrado De Benedittisè stata per Corato tra le più autorevoli espressioni del rinnovamento conciliare. Fedele al Magistero, donna di dialogo e apertura. Per molti anni, fino all'ultimo, è stata riferimento per le giovani generazioni assolvendo in pieno alla sua missione di insegnante, educatrice e testimone della fede. A nome dell'amministrazione comunale, con commozione e gratitudine, esprimo vicinanza e cordoglio al Movimento Vivere In, ai familiari e alle tante persone che le hanno voluto bene».

n

venerdì 25 Dicembre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 15:58)

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Laura cantatore
Laura cantatore
3 anni fa

Corato perde una persona rara, dalle grandi qualità umane , forte e gentile allo stesso tempo. spero che qualcuno raccolga il testimone proseguendone l'opera.

Giuseppe Faretra
Giuseppe Faretra
3 anni fa

Ciao, Pina! La tua testimonianza sia un modello specie per le nuove generazioni.

Stefania
Stefania
3 anni fa

Cara Maestra Pina,ricordo le
Belle estati che non torneranno più
,quando Organizzavi con la comunità VivereIn
fantastici gemellaggi con la Calabria,e ci incontravamo a Loconia per 15 giorni ,Dove passavamo una vacanza cammino
Spirituale ,meraviglioso.Ho di te questo ricordo.Di un’adolescenza dai sapori ,dal cielo,dalla genuinita’unica.A Dio bellissima anima.

Marina labartino
Marina labartino
3 anni fa

Con Pina si spegne un faro che ha illuminato molte vite, anche al di là dei confini di Corato, compreso la mia. Ho avuto l'onore e il piacere di far parte del primo gruppo di docenti dell'UTE, personalmente invitata da lei e da mons. Giordano, per 7 meravigliosi anni. Pina è stata insignita del Premio Le torri di Corato, organizzato da Lo Stradone nell'edizione 2016, quale “solida e sensibile insegnante che ha proseguito la meravigliosa avventura dell'educare istruendo fino al termine dei suoi giorni, contribuendo alla crescita culturale di persone e territorio, favorendo il dialogo intergenerazionale e interculturale. Penso che morire il giorno di Natale sia significativo. Un dono riservato alle persone che hanno fatto solo del bene.

Marina labartino
Marina labartino
3 anni fa

Pina, donna preziosa agli occhi di Dio, ora può godere di quella felicità eterna che ha diffuso a piene mani quotidianamente durante la sua vita terrena. Addio Pina, ti ho voluto tanto bene. In te ho ritrovato tanti ricordi di infanzia comuni a quelli di mia madre. Sono lieta che la vita mi ha concesso l'opportunità di percorrere un pezzo di strada al tuo fianco.
Marina

Giuseppe Loiodice
Giuseppe Loiodice
3 anni fa

Insegnate ricercata da tanti genitori, ha formato la coscienza di numerosi alunni a diventare genitori e professionisti, instancabile anche da pensionata animando la vita culturale e sociale in parrocchia, presso l'Università della III Età, e nella comunità cittadina.

Rosa Rosito MC
Rosa Rosito MC
3 anni fa

Pina gli Angeli in Paradiso ti hanno accolta per ricevere l`abbraccio di Dio Padre e Madre. La tua presenza delicata e decisa negli anni 1960-1966 nell`Azione Cattolica e` stata come un faro nell`oscura notte. Tu sei stata illuminante nel mio iniziale cammino di Fede e delle vie di Dio che ci chiama a percorrere. Grazie Pina.
Rachelita Rosa Rosito MC
Missionaria della Consolata – MI, USA