L'esplorazione

F​ascino e suggestione. Viaggio attraverso i cunicoli nelle viscere della città

Giuseppe Cantatore e Francesco De Marinis
close
Corato sotterranea
Siamo scesi con la telecamera nei famigerati cunicoli che, secondo la tradizione popolare, servivano per mettere in comunicazione i conventi della città. Un'esplorazione sotto il basolato del corso da via San Benedetto a via Duomo
2 commenti 3230

Il fascino e la suggestione. Ma anche la sorpresa nel toccare con mano l’esistenza, proprio sotto i nostri piedi, di un sistema di gallerie davvero complesso e “lungimirante” che interseca le strade principali di Corato.

Siamo scesi con la telecamera nei famigerati cunicoli che, secondo la tradizione popolare, servivano per mettere in comunicazione i conventi della città. E che invece costituiscono un’antica rete di smaltimento delle acque pluviali.

“Armati” di caschetto, tuta, torcia e stivali, ci siamo calati attraverso il tombino che si trova su corso Cavour, tra via San Benedetto e via Aldo Moro.

A pochi metri di profondità si sono subito spalancate le porte di una galleria. Poi di un’altra e di un’altra ancora, facendo sembrare i cunicoli sotterranei molto simili alle strade della città. Con tanto di curve e bivi, viali e traverse, salite e discese.

Camminando sotto il basolato del corso, abbiamo lambito la “montagnola”, il vecchio liceo e la parrocchia Santa Maria Greca, fino ad arrivare nei pressi di via Duomo.

Un percorso realizzato tra il 1877 e i primi anni dell’epoca fascista, scavato nella roccia e intonacato, forse sfruttando dei cunicoli preesistenti. Da allora, per quasi un secolo nessuno ci ha mai messo piede. Fino a due anni fa, quando il cedimento di una parte della pavimentazione a ridosso del centro storico ne ha svelato l’esistenza.

A parte gli speleologi che nel 2016 hanno esplorato le gallerie, ieri per la prima volta un gruppo di cittadini è potuto scendere nella Corato sotterranea e guardarla da vicino grazie al progetto regionale “Archeotour”, curato da Vivarch e dal centro studi ambientali “Terrae” di cui Corato è Comune capofila.

Le esplorazioni, guidate dallo speleologo Mimmo Lorusso e dai suoi collaboratori, continuano anche questa mattina.

Intanto, potrete scendere con noi nei cunicoli grazie alle immagini del video.

domenica 2 Settembre 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 9:34)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
5 anni fa

Servizio interessante. Sarebbe però più opportuno, nel caso di prossime riprese, far vedere solo tutto ciò che sta intorno, e non quasi sempre il volto della persona che spiega, di cui basterebbe sentire solo la voce.

Bello P.
Bello P.
5 anni fa

Bel posto per la cena in bianco