Cronaca

De Benedittis: «Domani nuova ordinanza, chiusura generale alle 20»

La Redazione
Corrado De Benedittis in diretta Facebook
Il sindaco ha anche affrontato la questione legata ai controlli, alle richieste fatte alla Asl, al dicembre coratino e alla macchina amministrativa
24 commenti 9268

Una lunga diretta per fare il punto della questione all’indomani dell’aggiornamento dei contagi (612 gli attualmente positivi). Il sindaco De Benedittis ha annunciato una nuova ordinanza sindacale, ancora in fase di composizione, che sarà comunicata domani.

«Dopo una serie di confronti con associazioni di categoria e i miei collaboratori abbiamo pensato di chiudere tutto alle 20, un punto di mediazione tra chi chiude prima e chi chiude più tardi in modo tale da dare ai negozianti un’ora in più e dare ai cittadini la possibilità di spalmare l’uscita per gli acquisti più a lungo. Chiediamo un piccolo sacrificio a chi chiude alle 20.30».

Tra i diversi argomenti toccati dal sindaco nel suo intervento c’è anche quello dei controlli. «Si vigila in giro per la città, sia in auto che a piedi. Fioccano i verbali, anche a gente che si ferma a chiacchierare senza mascherina».

De Benedittis ha comunicato di aver chiesto alla Asl l’attivazione di un Usca in città, l’autorizzazione di un drive through per l’effettuazione dei tamponi (a tal proposito l’Aic si è messa a disposizione per fornire 5.000 tamponi rapidi) e il rafforzamento dell’assistenza domiciliare per anziani positivi o hanno familiari positivi.

Il sindaco alza la voce quando parla delle difficoltà nel gestire l’emergenza e non solo. «Molti mi chiedono come mai non mi si vede in giro. Avete ragione ma sono qui h24 in questo palazzo per programmare gli interventi urgenti a fronte di una macchina comunale che è ingolfata, che è obsoleta, che non funziona e che non risponde come dovrebbe alla catena del comando. Dobbiamo ripristinarla».

In chiusura De Benedittis ha fatto un passaggio sul Natale con l’intenzione di programmare comunque il “Dicembre Coratino” e sulla giornata contro la violenza sulle donne.

mercoledì 25 Novembre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 17:30)

Notifiche
Notifica di
guest
24 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppe Scialpi
Giuseppe Scialpi
3 anni fa

Gentile signor sindaco, circa la Sua affermazione che non la si vede in giro perché intento a programmare interventi urgenti, mi permetto di ricordarle che il sindaco di Bari non è meno impegnato di Lei, gestendo una comunità ben più grande di quella di Corato, parliamo di oltre trecentomila abitanti, con problematiche ben più importanti di quelle di Corato, eppure Lo si vede nelle strade di Bari vigilando personalmente in varie zone della città, critiche e non. Con ossequi.

Qualcosa si muove
Qualcosa si muove
3 anni fa

Potevi allineare tutto alle 19..anticipare di solo mezz’ora mi sembra una presa in giro..però magari è un primo segnale e passo..Corrado tira fuori gli attributi xke adesso c’è bisogno di rigore. Io sono un negoziante che in questo momento è in affanno però salviamo la salute e quando recuperiamo terreno pensiamo a tirar su l’economia anche con dei passi comunali come riduzione dei rifiuti (visto che marzo aprile e maggio mi hanno chiuso e devi pagare 3 mesi di attività chiusa senza rifiuti). Serve qualcosa in più..il Natale lasciamo stare e i soldi spendiamoli per i più bisognosi..quest’anno anche con le illuminazioni l’animo è cupo quindi davvero aiutiamo chi ha necessità.

carlo mazzilli
carlo mazzilli
3 anni fa

madò Sindaco, hai un aspetto stravolto … non ci stava una foto migliore? mi spiace sinceramente che questo casino giusto in mano a te doveva succedere. ma sono convinto che saprai gestirlo degnamente, con buonsenso. coraggio. ti abbraccio.

fc
fc
3 anni fa

Chi li farà i verbali? Ma soprattutto dove? Sulla inesistente pista ciclabile? O andando in giro su tutto il territorio della città a controllare? Poi, chiudere alle 20 significa lasciare tutto inalterato, e se Le stato chiesto di farsi vedere in giro, (di questo si chiede scusa) è solo perchè c'è estremo caos e tutto corre come prima e peggio. In conclusione, le rinnoviamo l'invito a fare il Sindaco e non a trovare qualche scusa per non decidere nulla. Ri-Complimenti. #tuttiuguali #tuttimuti #tuttocomeprima

Aldo ferrante
Aldo ferrante
3 anni fa

Prima con la chiusura alle 19 restavano aperti oltre le 20 ora con la nuova chiusura alle 20 andranno avanti fino alle 21 e oltre non serve cambiare orario servono più controlli egregio signor sindaco

Ss
Ss
3 anni fa

Sindaco ha ragione.Pero’avrebbe dovuto chiudere tutto alle19,con coprifuoco a seguito ,monitorato da controlli e sanzioni.

domenico
domenico
3 anni fa

si potrebbe prnsare anche di chiudere tutto alle 18 e i supermecati organizzarli a fare orario continuato fino alle 18. Questo almeno per una settimana al fine di arginare i contagi.

Stam bun accis ..!
Stam bun accis ..!
3 anni fa

Bla Bla Bla. .. quante chiacchiere Sindaco : ancora devi iniziare gia' trovi le pezze a colori .. ! Prendi esempio da De Caro di Bari … Lui si che sa farlo ..Il Sindaco !!

Michy
Michy
3 anni fa

Si parla solo di covid. Altre scuse che non riempiono lo stomaco. Dicevano i nonni ( tutto avanti al portone di casa mia succede ). Ed è solo l' inizio.

Poveri noi
Poveri noi
3 anni fa

Secondo me non è lavoro per lui…

Mandrake
Mandrake
3 anni fa

Si è visto quando voleva i voti ….

Ctarricone
Ctarricone
3 anni fa

Non c’è niente da fare:il popolo ha sempre da ridire! Ma lasciamolo lavorare questo povero Sindaco! La situazione è critica, la macchina amministrativa è carente per vari motivi, buona parte di noi tutti siamo poco avvezzi alle regole : e allora? Allora contribuiamo un po’ tutti sia con i fatti che xon le parale e speriamo che tutto passi quanto prima possibile!

Mario lupo
Mario lupo
3 anni fa

Secondo me è il DPCM nato male avrebbero deciso di farci lavorare mezza giornata era la cosa giusta, a cosa serve fare l’asporto? Ai bar comunque stanno tutti lì fuori a prendere il caffè? Mancano i controlli a tutte le attività è un periodo particolare forse si ha paura di fare anche i controlli per il contagio certo che non è possibile attribuire una colpa al sindaco però qualcosa in più si potrebbe fare, speriamo bene.

Costantino
Costantino
3 anni fa

Ci vogliono più controlli inanzi tutto poi era anche giusto fare orario continuato es. 08:00- 19:00 tutti.

Antonio la trippa
Antonio la trippa
3 anni fa

Lasciate lavorare il sindaco che sta pensando al dicembre coratino, e perfavore non paragoniamolo a De Caro

Pier Luigi
Pier Luigi
3 anni fa

A giudicare dalle continue lamentele, il coratino medio si meriterebbe qualche altro anno di Commissariamento comunale.

Rosanna Bucci
Rosanna Bucci
3 anni fa

Per favore sindaco nn chiudere i ristoranti che vogliamo andare sia il natale che capodanno nelle sale se ci togli il divertimento x il covid e murtuario

Antonio la trippa
Antonio la trippa
3 anni fa

Pier luigi forse era meglio

Giuseppe
Giuseppe
3 anni fa

Direi che la linea che si sta seguendo è quella che riesce a mediare tutte le legittime esigenze. Vista la situazione di emergenza, riuscire a prendere delle decisioni ben ponderate non è facile, complimenti al sindaco che ci sta riuscendo.
Poi ognuno di noi deve fare la sua parte. Inutile chiudere le scuole se poi i ragazzi entrano in cinque in macchina senza mascherina.

Marianna Scarpa
Marianna Scarpa
3 anni fa

Sign. Sindaco credo che sia un grande sbaglio chiudere le attività alle ore 20:00 invece dovrebbero chiudere x le ore 19:00 tutte le attività x evitare l'aumento dei contagi invece chiudendo alle 20 i contagi aumentano rischiando la chiusura totale x il periodo natalizio. Meglio un sacrificio ora che la chiusura totale x il periodo delle festività.

ALDO GRAMMATICA
Aeldus
3 anni fa

Signor sindaco
Può far in modo che gli uffici della ASL di competenza per il comune di Corato rispondano al telefono o alle mail per liberare chi come me ha denunciato il proprio contagio da Covid e che ora, senza alcun sintomo, febbre o quant'altro non può andare a lavorare, uscire perché nessun ufficio, ASL, ente mi dice come dove e quando fare il tampone molecolare. Nessuno risponde al telefono chi riesce è perché ha amicizie, conoscenze ecc. Non si può “sequestrare” una famiglia perché nessuno risponde a un maledetto telefono. Sa cosa si rischia? Che se uno ha o sa di avere sintomi da Covid non dicr niente a nessuno, quando guarisce, guarisce.

Maria vitale
Maria vitale
3 anni fa

Sign. Sindaco puo far riaprire l ufficio elettorale giu alscuola palazzo di citta perche è la quarta volta che vengo in questo mese ma all ingresso mi dicono che e chiuso e che l adetto non c è possibile può provvedre dato che per colpa del covid19 non possiamo nemmeno entrare dentro per renderci conto se veramente è sempre chiuso l ufficio booo se è normale tutto questo….

lettore del web
lettore del web
3 anni fa

qua la situazione è tragica e anziché migliorarla si pensa al dicembre coratino…

luigi patruno
luigi patruno
3 anni fa

rispondo a Aeldue, ha ragione , non risponde nessuno a niente .Cambiate mestiere se avete paura e VERGOGNATEVI TUTTI .