Cronaca

Dal Comune un tavolo tecnico con Aic e Caritas per realizzare un banco alimentare

La Redazione
Spesa a domicilio
Lo ha deciso il C.O.C. di Protezione Civile per emergenza epidemiologica da Covid-19​ che ha anche dato riscontro alle richieste pervenute dalle associazioni "Vivianus" e "Raggio di Sole" a tutela dei soggetti con disabilità​
scrivi un commento 781

Questa mattina è tornato a riunirsi il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) di Protezione Civile per emergenza epidemiologica da Covid-19.

Tra le nuove decisioni, è stato istituito uno specifico tavolo tecnico, in collaborazione con l’Associazione Imprenditori Coratini e la Caritas Cittadina, per definire le modalità di aiuto alla cittadinanza, realizzazione e gestione di un banco alimentare.

Sono state riscontrate le richieste pervenute dalle associazioni “Vivianus” e “Raggio di Sole”, come riferiamo in questo articolo. Definita anche la pulizia delle aiuole e lo sfalcio dell’erba ai fini di un rafforzamento e completamento dell’igiene urbana.

Prevista infine l’adozione di nuove ordinanze commissariali, nel caso in cui (com’è ormai certo, ndr) dopo il 3 aprile 2020 vengano reiterate le misure restrittive anticontagio previste dai DPCM emessi per fronteggiare l’epidemia da Covid-19.

Tra le attività, già previste: continua lo speakeraggio dell’informazione ai cittadini, a mezzo delle pattuglie della Polizia Locale, con indicazioni comportamentali e consigli derivanti dai D.P.C.M. fino ad ora emanati; anche a seguito dell’entrata in vigore del D.L.25.03.2020, n.19 sono continuati i controlli finalizzati alla verifica dell’osservanza della chiusura delle attività previste dai DPCM emessi in materia nonché controlli alle persone che con mezzi pubblici o privati entrano oppure escono dal territorio comunale, attraverso la verifica delle autocertificazioni e delle motivazioni previste dalla normativa vigente e dalle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna ed adottate ai sensi degli artt. 1 e 2 del precitato decreto; dal giorno 30 marzo 2020, è stato incrementato il servizio denominato #iorestoacasa, a titolo gratuito per la popolazione, gestito esclusivamente dal Settore Polizia Locale – Sezione Servizi Sociali -, finalizzato a garantire tutte le persone in quarantena obbligatoria e fiduciaria con isolamento, la consegna dei generi di prima necessità e farmaci, con l’ausilio delle associazioni di volontariato che hanno dato la loro disponibilità a collaborare con l’Amministrazione Comunale; prosegue, secondo il calendario e la suddivisione in zone, la pulizia ed il lavaggio accurato delle strade; ulteriori notizie sul servizio di pulizia potranno essere visualizzate al link http://asipu.it/speciale-covid-19; sono state fornite indicazioni sullo smaltimento dei rifiuti dei soggetti in quarantena.

martedì 31 Marzo 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 5:04)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti