Le anticipazioni

Festa San Cataldo: non ci saranno giostre, bancarelle e fuochi d’artificio

La Redazione
I fuochi di San Cataldo
Domenica 23 agosto alle 20 la solenne celebrazione pontificale si terrà in piazza Cesare Battisti
15 commenti 6436

A breve si attende il programma della festa patronale in onore di San Cataldo che, come già abbiamo riportato, sarà molto ridimensionata a causa della pandemia e le conseguenti limitazioni imposte da Governo, Regione e Conferenza Episcopale Italiana.

Oltre alle messe di sabato e domenica, la solenne celebrazione pontificale si terrà in piazza Cesare Battisti domenica 23 agosto alle 20 e verrà officiata dal vescovo monsignor Leonardo D’Ascenzo. I tre giorni di San Cataldo saranno anticipati dal triduo in chiesa Matrice del 19, 20 e 21 che vedrà la partecipazione di don Francesco Pilloni, direttore del Centro Diocesano di Pastorale Familiare di Verona.

A differenza di altri paesi limitrofi non ci saranno le giostre nello spiazzo di via Sant’Elia, non verrà effettuato il classico spettacolo pirotecnico e le bancarelle non saranno allestite lungo le vie del corso cittadino. Solo una parte di via Duomo sarà allestita con le luminarie.

«La pandemia non permetterà i classici festeggiamenti dedicati al nostro santo patrono – dice Michele De Lucia, presidente della deputazione di San Cataldo – ma non va disperso il vero valore della festività: più intimo e rivolto a San Cataldo. Dopo la festa di maggio abbiamo lasciata esposta la statua per 40 giorni affinché i fedeli potessero trovare, al suo fianco, un momento di preghiera».

martedì 11 Agosto 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 23:41)

Notifiche
Notifica di
guest
15 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Carlo Leone
Carlo Leone
3 anni fa

Personalmente per quanto riguarda la decisione di non effettuare lo spettacolo pirotecnico, sono contento! Sicuramente saranno felici anche tutti i nostri amici a 4 zampe; i quali in queste occasioni sono davvero terrorizzati e rischiano di essere stroncati da arresto cardiaco. Colgo l'occasione per augurare buona festa a tutti e omaggi al nostro santo patrono. Carlo Leone

Tolo Tolo
Tolo Tolo
3 anni fa

Bravi! Così si fa!
In questo tempo di crisi, bando a tutti questi aspetti folcloristici e bando a queste spese superflue, come ad esempio i fuochi pirotecnici.
Con quei soldi, aggiustate le buche delle strade!!!

Maria
Maria
3 anni fa

Decisione sicuramente condivisibile! Finalmente una scelta giusta.

Martina Campese
Martina Campese
3 anni fa

Che schifo! Guardare altri paesi in cui hanno fatto tutto ciò che ormai a Corato non si fa,si parla tanto di tradizioni e non si portano mai avanti per che cosa? Per la pandemia? Nel 2020.. ma davvero pensate che festeggiare come gli altri anni il santo patrono porti come conseguenza “prendere un virus” o “creare assembramenti”? Beh allora non avete ancora visto le spiaggie affollate? Senza restrizioni perché si diceva che in spiaggia bisognava mettere dei plexiglass,ma voi li vedete? Io in spiaggia vedo solo gente che si catapulta pur non essendoci spazio e si butta letteralmente addosso ad altri che magari cercano di stare il più lontani possibili ma ciò non è consentito data l'ignoranza della gente.
Schifo. Ecco cosa provo. SOLO SCHIFO.

Franco
Franco
3 anni fa

Ma come? Ci si sottopone volontariamente e senza motivazioni scientifiche a limitazioni per la festa Patronale e intanto il presidente Emiliano brinda senza precauzioni con Zaia, il Vescovo e tanti Vip nella masseria salentina di Bruno Vespa? Le limitazioni valgono anche all'aperto solo per i poveri cristiani?

Gehehhe
Gehehhe
3 anni fa

Gli altri paesi possono fare tutto e giocare noi, di una semplice cittadina non possiamo? Ma siamo matti, le giostre e le bancarelle vengono una volta all'anno e voi che fate ce le togliete, grazie……

Stefania
Stefania
3 anni fa

Sono strafelice.Sicuramente chi ha commentato in maniera esagerata anche con “che schifo”,evidentemente non potra’sfoggiare il vestito Della festa.Qui non si tratta di negazionismo,ma di vera ignoranza.

Marco
Marco
3 anni fa

Il ragionamento “precauzionale di alcuni commentatori aspiranti virologi sarebbe giustificato solo se si applicassero le norme a tutti. E invece a quanto pare dei filmati Emiliano, Zaia e company Vip si sentono immuni. Tocca solo a noi persone normali subire le regole.

Michele Colabella
Michele Colabella
3 anni fa

Questo perché non è per colpa del covid!! Ma semplicemente perché non abbiamo un sindaco.. Sicuramente alle prossime elezioni c'è l'avremo ed uno con le contropalle!!!

Maria P.
Maria P.
3 anni fa

Mi pare che questo Covid prenda soprattutto al cervello e ci trasformi in individui pieni di paure.

Taken
Taken
3 anni fa

A tutti i personaggi che hanno fatto polemiche inutili sulla festa di San Cataldo prima di parlare bisogna azionare il cervello x fare una festa patronale c'è bisogno di un aiuto da parte tutta la cittadinanza di Corato è un piccolo contributo dalle nostre aziende coratine nei altri paesi si agisce così invece a corato no assit l sold p foi la fest a San Cataldo

Maurizio
Maurizio
3 anni fa

Che brutta città, per fortuna lavoro nei paesi limitrofi e siamo anni luce lontani da essi. Che festa potrebbe essere solo con la messa in piazza? Ma se i Coratini non amano San Cataldo! Non fate finta di nulla: basta analizzare le festa della madonna del pozzo e relative processioni mettendole a confronto. Quarate ogni pizz è na …t

Nicola
Nicola
3 anni fa

L'unico modo di svago in un paese morto. Amministrazione a dir poco ridicola!! Speriamo nel nuovo sindaco

Gigi Gusto
Gigi Gusto
3 anni fa

Una cosa buona… Basta con ste cose

Vittoria
Vittoria
3 anni fa

Salve, vorrei solo capire perché quest’anno noi non possiamo avere le giostre dato che alla fine vengono una volta all’anno, con le giuste precauzioni si poteva fare tutto, ma come sempre ci si limita a fare ciò che si desidera per noi stessi mai per gli altri… Le giostre ed il resto della manifestazione del nostro Santo Patrono no, però le discoteche pieno fino all’orlo!!!
Grazie, Corato!