Attualità

Piazza Di Vagno diventa la piazza del cuore. Per San Valentino cuori luminosi e un defibrillatore

Francesco De Marinis
Francesco De Marinis
Piazza Di Vagno diventa la piazza del cuore. Per San Valentino cuori luminosi e un defibrillatore
L'iniziativa è di Sergio Mastrapasqua che ha allestito la piazza e donato il totem alla comunità
5 commenti 3074

Un grande cuore luminoso si è acceso per San Valentino, nel cuore di Corato, proprio lì dove questo pomeriggio verrà inaugurato un nuovo defibrillatore che i cuori li proteggerà. Per il secondo anno consecutivo piazza Di Vagno è stata addobbata con decine di cuori rossi che partono da via Luisa Piccarreta, via Roma e via Monte di Pietà, convergendo in uno dei luoghi storici della città. La novità sta nel defibrillatore che verrà installato vicino la fontana il giorno di San Valentino.

L’iniziativa è di Sergio Mastrapasqua, titolare dell’osteria Povero Pesce che da tre anni si affaccia sulla piazza. «Dopo le feste di Natale la città pian piano si spegne, l’obiettivo è proprio quello di riaccenderlo, di riscaldare i cuori dei coratini rendendolo vivo». Quest’anno spicca un grande cuore bianco, cinto di rosso. Ha già catalizzato l’attenzione dei passanti, pronti a scattarsi un selfie sotto l’installazione. «Abbiamo utilizzato tante luci bianche per riempirlo che simboleggiano i coratini. La struttura, invece, è ricavata da quella della barca del mio vecchio ristorante di piazza dei Bambini che per me ha un grande valore sentimentale».

Anche il defibrillatore è una sua idea, autorizzato dal Comune e finanziato dallo stesso ristoratore. «Ho passato le feste di Natale in ospedale – racconta Mastrapasqua – e ho potuto vedere con i miei occhi la sofferenza di chi è ricoverato. Quei giorni mi hanno fatto riflettere, inizi a pensare alla vita con meno egoismo. Per questo ho scelto di donare qualcosa a Corato e ai suoi abitanti, uno strumento utile a salvare delle vite, soprattutto in un luogo di forte aggregazione come questo».

Il totem è simile a quello posizionato davanti al vecchio liceo. Sergio ha investito anche nei corsi di formazione per i suoi dipendenti che potranno utilizzare il defibrillatore in caso di necessità. «Ringrazio pubblicamente chi mi ha dato una mano: Domenico Varesano, referente CdF Irc “Gifes” e l’azienda di luminarie Tarricone».

venerdì 14 Febbraio 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 7:08)

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
carlo mazzilli
carlo mazzilli
4 anni fa

come dire … ti amo da morire …sì, d'infarto!

Handy
Handy
4 anni fa

Grande Sergio! Per fortuna ci sono persone come te che investono per il paese e per la buona riuscita delle attività nel centro storico! Sarebbe stato ancor più bello sapere che tutti avessero contribuito alla realizzazione di questa installazione, ma invece beneficeranno gratuitamente come sempre. Tu vai per la tua strada imprenditoriale e fregatene dell'apatia ormai regnante tra i piccoli imprenditori coratini. Sei davvero un grande uomo dal CUORE d'oro!

Taken
Taken
4 anni fa

Tanto di rispetto per il cuore x San Valentino x l'albero di natale sempre fatto dal signor Sergio un vero complimenti x tutto ma bisogna dire al nostro comune di Corato che bisogna valorizzare il nostro centro storico con apertura di nuovi negozi e soprattutto la sicurezza che non c'è x la zona del centro storico con delinquenza e spacciatori di morte da 4 sfadicati e morti di fame ok un vero augurio x l'attività povero pesce con sempre avanti

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
4 anni fa

…sono passato e… mi sono sinceramente commosso…

Giovanni Randolfi
Giovanni Randolfi
4 anni fa

Sig. Sergio mi complimento vivamente per la sua idea e per il dono che ha voluto fare alla nostra città. Se ognuno di noi donasse il proprio anche il più piccolo, Corato non avrebbe nulla da invidiare alle grandi città.