Attualità

​Carnevale coratino 2019, un’edizione baciata dal sole

La Redazione
Il carnevale Coratino
Sempre grande il potere aggregativo e sociale di questa manifestazione che riesce a coinvolgere tutte le età, persone con le più diverse abilità, ragazzi e professionisti
scrivi un commento 4563

Un’edizione baciata dal sole. Questo è stato il Carnevale coratino 2019, nel suo 40esimo compleanno. Era da tanto che non si vedeva un’annata in cui il meteo si dimostrava un alleato, dall’inizio alla fine.

Per la Pro loco che organizza la manifestazione il bilancio è sicuramente positivo. «Oltre ai 3mila partecipanti, è stato protagonista il pubblico, coratino e non» come conferma il presidente Gerardo Strippoli.

A coinvolgere ed emozionare prima di tutto ci hanno pensato le scuole, con alunni grandi e piccini. Grazie ai gruppi privati anche quest’anno si è visto il grande potere aggregativo e sociale di questa manifestazione che riesce a coinvolgere tutte le età, persone con le più diverse abilità, ragazzi e professionisti che sanno quanto valore può avere un girotondo fatto con gli altri e l’applauso del pubblico.

Come annunciato durante la diretta video di CoratoLive.it, la giuria – consapevole del fatto che inevitabilmente non tutti sarebbero stati d’accordo – ha decretato i vincitori, gli allegri “Spartani”. Con l’ironia che da sempre contraddistingue il gruppo, hanno raccontato l’importanza di sentirsi tutti “figli della Madre Terra”, a prescindere dal luogo in cui si è nati.

La ricerca dei costumi che in questi 40 anni di carnevale hanno riempito di allegria la città, i colori e la cura nei dettagli della coreografia, spiccavano nel gruppo di Egidio Tarricone che si è assicurato un secondo post ex equo insieme alla “squadra” di Sonia Pina Preziosa che ha portato in piazza le maschere italiane. Con il “Carnevale veneziano” l’associazione Vivianus ha vinto in terzo premio in palio ma, soprattutto, ha dato al pubblico la possibilità di capire che “la disabilità è tutta un’altra storia”.

L’arrivederci all’anno prossimo si nutre della speranza che in futuro il Carnevale coratino trovi un sostegno sempre maggiore da parte dell’amministrazione comunale.

mercoledì 6 Marzo 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 23:56)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti