Attualità

Polizia locale, il sindacato Csa: «Il nuovo regolamento è illegittimo»

La Redazione
Polizia locale
«Il regolamento di polizia locale deve essere approvato dal consiglio comunale e non dalla giunta come invece accaduto il 31 dicembre scorso con atto giuntale 143» scrive il segretario regionale Zonno
2 commenti 1419

Ieri la organizzazione sindacale Csa Puglia ha inviato al sindaco, al segretario generale e al comandante della polizia locale di Corato, una nota per segnalare la «illegittimità dell’approvazione del nuovo regolamento della polizia locale» recentemente varato dalla giunta comunale.

Secondo il Csa, la causa della illegittimità starebbe proprio nell’organo che ha approvato le nuove norme: la giunta e non il consiglio comunale, come invece dovrebbe essere in base a quanto asserisce l’organizzazione sindacale.

Per questo lo stesso sindacato ha chiesto al Comune che questa mattina non proceda alla consegna dei nuovi distintivi di grado al personale della polizia locale di Corato e, invece, avvii l’iter per l’approvazione in consiglio.

«Siamo a conoscenza – scrive nella missiva il segretario regionale Csa, Sebastiano Zonno – che in occasione della manifestazione della celebrazione del patrono della polizia locale San Sebastiano, verranno attribuiti e consegnati i nuovi distintivi di grado al personale della polizia locale di Corato.

Come già formalmente comunicato in occasione dei vari incontri di delegazione trattante, si precisa che il regolamento di polizia locale deve essere approvato dal consiglio comunale e non dalla giunta come invece accaduto il 31 dicembre scorso con atto giuntale 143. In occasione dei suddetti incontri veniva anche data copia della sentenza numero 309 del 30 ottobre 2017 del Tar Pescara con la quale la organizzazione sindacale Diccap-Sulpl vinceva tale ricorso per la stessa motivazione.

Pertanto si comunica di evitare tale procedura e di avviare formalmente l’iter per la regolare approvazione consiliare ed assegnazione dei nuovi distintivi di grado, tenendo conto anche delle nuove assunzioni. Il perdurare di tale comportamento vedrà costretta la organizzazione sindacale a intraprendere azioni atte all’annullamento di tale illegittimità».

sabato 20 Gennaio 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 21:10)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
 salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
6 anni fa

Sottigliezze, comunque. Ribadisco che il senso civico di un paese emerge da subito agli occhi di chi vi si addentra, dalla qualità del traffico automobilistico. L'essere posizionata Corato al sud, dove tutto sembrerebbe lecito, non giustificherebbe eventuali anomalie. Sul “Messaggero” di oggi, reperibile anche “on line”, si parla di auto con targa straniera: inviterei “tutti” a leggerlo. Da vero ciclista inoltre, per non dilungarmi ulteriormente, suggerirei al nuovo Comandante di evitare il ferreo divieto di parcheggio sul lato destro del Corso usando, nel regolarlo, una elasticità sugli orari, tenendo conto anche degli aspetti meteorologici. Coloro che parcheggiano infatti, solitamente vanno nei negozi a spendere. Auguri alla Polizia locale, per la giornata del suo Patrono.

 salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
6 anni fa

Gentile CTarricone, io sono un draconiano puro. Solo che l'età mi ha fatto capire una cosa: che un po' di elasticità ci vuole, specie in quei luoghi dove tale duttilità la gente se l'è sempre presa, a prescindere dai controlli. E' un problema di abitudine atavica. Hai fatto un elenco di inconvenienti, gli stessi, o quasi, che ho spulciato io in altre occasioni. Io ho conosciuto, agli inizi degli anni '60, un momento in cui Corato assomigliava a Zurigo, dal punto di vista del traffico: altri tempi, altra gente. E poi tale cambiamento operativo, non certo una “malleabilità”, io lo invoco “esclusivamente” riguardo alla pista ciclabile. E, percorrendola ogni giorno, credo di essere una persona assai adatta per parlarne. Cordialità.