Attualità

Festa patronale, ci saranno anche i fuochi d’artificio. Ecco il programma ufficiale

La Redazione
Festa patronale
Come già anticipato, torna la "macchina" di San Cataldo in largo Plebiscito, luogo nel quale la statua in legno del patrono verrà esposta per tutta la durata della festa
18 commenti 7295

Confermato il "no" alle processioni. Via libera, invece, ai fuochi d'artificio e al luna park. È stato definito ufficialmente il programma della festa patronale in programma da sabato 21 a lunedì 23 agosto. Come già anticipato, torna la "macchina" di San Cataldo in largo Plebiscito, luogo nel quale la statua in legno del patrono verrà esposta per tutta la durata della festa. Le bancarelle e le giostre per bambini saranno posizionate lungo il corso e in largo Plebiscito, rispettando le norme anti-Covid a cominciare dal distanziamento tra uno stallo e l'altro. Il luna park verrà invece allestito, come sempre, nel piazzale in via Sant’Elia, a fianco del parco comunale.

nn

I festeggiamenti inizieranno con il solito fragore delle "bombe" al mattino, per poi proseguire nel pomeriggio con la celebrazione in Chiesa Matrice. La giornata centrale sarà quella di domenica 22. Alle 8.30 si terrà "Pedalando con i Santi", la biciclettata a cura di Legambiente con raduno in piazza Cesare Battisti, mentre alle 19.30 è prevista la solenne concelebrazione in piazza Cesare Battisti, presieduta da S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, con la partecipazione di tutto il clero, delle autorità civili e militari, della Deputazione Maggiore, delle confraternite e delle associazioni religiose. Quanto alla parte più folkloristica, sempre domenica dalle 18 alle 24 sono in programma spettacoli itineranti nella zona di piazza Vittorio Emanuele. Alle 22 toccherà all'esibizione della banda musicale di Conversano in piazza Cesare Battisti e alle 23.30 via allo spettacolo pirotecnico nei pressi della stazione ferroviaria.

nn

La festa sarà preceduta dal triduo che si terrà nei giorni 18, 19 e 20 agosto e che prevede alle 18.30 il rosario e alle 19 la celebrazione eucaristica con la benedizione della reliquia del Santo.

nn

Per la realizzazione della festa, l'amministrazione ha concesso il patrocinio morale ed economico di 40mila euro alla Deputazione Maggiore San Cataldo.

nn

Il programma di San Cataldo

nn

18-19-20 agosto
nTriduo di preparazione alla festa in chiesa Matrice

nn

18.30 – Rosario 
n19.00 – Celebrazione eucaristica e benedizione della reliquia del Santo

nn

21 agosto
n8.30 – Inizio festeggiamenti. Lancio di bombe

nn

Chiesa Matrice
n18.30 – Rosario 
n19.00 – Solenne celebrazione eucaristica

nn

22 agosto
n8.00 – Lancio di bombe
n8.30 "Pedalando con i Santi": biciclettata a cura di Legambiente con raduno in piazza Cesare Battisti

nn

Chiesa Matrice
n10.00 – Celebrazione eucaristica
n12.00 – Celebrazione eucaristica

nn

Dalle 18 alle 24 – Spettacoli itineranti (nella zona di piazza Vittorio Emanuele) a cura di EDC Circus Artist

nn

19.30 – Solenne concelebrazione in piazza Cesare Battisti, presieduta da S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo e la partecipazione di tutto il clero, delle autorità civili e militari, della Deputazione Maggiore, delle confraternite e delle associazioni religiose
n22.00 – Esibizione della banda musicale di Coversano, rassegna "A tubo!", in piazza Cesare Battisti
n23.30 – Spettacolo pirotecnico nei pressi della stazione ferroviaria

nn

23 agosto
nOre 8.00 – Lancio di bombe
nOre 10.00 – Celebrazione eucaristica in chiesa Matrice
nOre 19.00 – Celebrazione eucaristica in chiesa Matrice

n

venerdì 13 Agosto 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 4:40)

Notifiche
Notifica di
guest
18 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Salvatore Patruno
Patruno Salvatore
2 anni fa

E le strade tutte rotte

Luca
Luca
2 anni fa

CHE GROSSA PAGLIACCIATA

Ciccillo
Ciccillo
2 anni fa

Anziché sprecare i soldi ai fuochi pirotecnici, perché questa amministrazione non cura il decoro di Corato? Strade, verde, ecc. ecc.

gg
gg
2 anni fa

che pagliacciata! io non sono praticante nè tantomeno credente ma sono dell'idea che o si accontentano tutti o nessuno. per molti la processione è importante esattamente come le giostre per i ragazzi. e poi anche nel lunapark ci sarà il distanziamento previsto tra le bancarelle? come riusciranno ad evitare assembramenti per vedere lo spettacolo pirotecnico? ma per piacere, una gigantesca cavolata

Inorridito
Inorridito
2 anni fa

Ma in campagna elettorale non aveva detto di essere andato fino a Bergamo e che avrebbe sistemato le strade mettendo i soldi di tasca sua? ????????

Antonio.m
Antonio.m
2 anni fa

In pratica, della processione non ce ne frega una beata minchia , ma bancarelle e luna park ci devono stare. Se ci sarà un aumento dei contagi a causa degli assembramenti sapremo che la colpa e dell'amministrazione che ha anche stanziato una cifra spropositata con la quale si poteva intervenire su problematiche ben più urgenti .

Antonietta Fusaro
Antonietta Fusaro
2 anni fa

Io sono nativa di Corato,vivo a Canosa.A nche qui niente processione,pe il resto tutto uguale,giostre e bancarelle e fuochi.MAH.

Mario
Mario
2 anni fa

E questa Amministrazione ha gridato ai 4 venti in campagna elettorale che rappresenta il Cambiamento!
Cambiamento di cosa???
È il PEGGIO che ci sia potuto capitare!
Perché sono CIUCCI E PRESUNTUOSI!!!

Ricdomy
Ricdomy
2 anni fa

Ennesima presa per i fondelli…
Se è vero che i numeri dei positivi sta aumentando e la Puglia rischia il cambio colore, perché organizzate eventi su eventi??

catald one
catald one
2 anni fa

questa della pirotecnia, per esempio è una cosa che dovrebbe andare in pensione. ormai non ha più senso, è inquinante, molto inquinante, non fa più effetto, ormai ci siamo abituati e costa tanto. soldi in fumo che chi li finanzia potrebbe spendere in maniera più egregia, solidale, corretta.

La Banne de Ruve
La Banne de Ruve
2 anni fa

Non ci è voluto molto per imitare il populismo che condannavamo l'anno scorso. Continuate senza di me cari amici

Luca
Luca
2 anni fa

Schifo su schifo!!
Lunapark, bancarelle e fuochi d'artificio, ma la processione no!!
Ma fatemi il piacere!
Che VERGOGNA

Rinaldo Ventura
Rinaldo Ventura
2 anni fa

La processione “no” bancarelle e luna park si, c'è caricatur….

Graziano
Graziano
2 anni fa

Chiariamo una volta per tutte: il Sindaco non ha potere di cancellare le processioni, la competenza è unicamente del Vescovo. Altrimenti accusiamo il Sindaco per colpe non sue.

C..,M.
C..,M.
2 anni fa

Che bello…tutti religiosi siete diventati..non si fa' la processione..che peccato…ipocriti.

Ricdomy
Ricdomy
2 anni fa

Il problema che nasce nella festa di S Cataldo (come in tante altre circostanze/eventi a Corato) sono le incongruenze, le contraddizioni e le chiacchiere.
1 la festa con annessi e connessi o(vari eventi/manifestazioni) in questo momento che sappiamo e dicono che il numero dei positivi sta aumentando(ma di corato non si sa più nulla) vanno ponderate o prese con le pinze.
2 la processione o tutto ciò che riguarda la chiesa decide il vescovo.Ok.Ma anche qui contraddizioni
3 il comune invece di spendere fiumi di soldi per una festa, poteva investire per il paese che è un colabrodo(fa acqua da tutte le parti).A Corato non c'è una cosa che va bene(come nel resto di tutta Italia d'altronde).
Se qualcuno si lamenta, non è che e religioso o meno, non è per la tendenza politica ma si sente preso x..

Taken
Taken
2 anni fa

X tutti i signori che hanno fatto tante polemiche inutili sulla festa patronale voi siete buoni solo a parlare da dietro mettetevi voi in prima linea x affrontare questo problema poi siete i primi a fare il giro sul corso è a vedere i fuochi d'artificio è il concerto ma per favor

Victor
Victor
2 anni fa

Tutto a ruota libera, tra settembre /ottobre li dobbiamo sentire i dolori. Tutti in farmacia a prendere le pomatine…