Attualità

Un’edizione digitale: ecco il programma del 42esimo Carnevale Coratino

La Redazione
Gerardo Strippoli
Dal 12 al 21 febbraio la Pro Loco Quadratum, con il supporto di amministrazione e scuole della città, ha organizzato una serie di appuntamenti legati al Carnevale e incentrati sul tema "Federico II - 800 anni dall'incoronazione"
2 commenti 2022

Il Carnevale Coratino si sposta dalle strade alle scuole, in forma digitale per continuare a tener viva la tradizione nonostante la pandemia. Dal 12 al 21 di febbraio la Pro loco Quadratum, con il supporto dell'amministrazione e diverse scuole della città, ha organizzato un calendario di appuntamenti legati al Carnevale e incentrati sul tema "Federico II – 800 anni dall'incoronazione".  «Quest’anno anche una chicca: – ha annunciato Gerardo Strippoli, presidente della Proloco – il Carnevale Coratino incontra il Carnevale per eccellenza: quello di Venezia con le sue maschere e la sua Arte».

nn

«Abbiamo ritenuto che l’attuale periodo storico che stiamo vivendo, con le sue evidenti ripercussioni sociali, non può di fatto, come un colpo di spugna, cancellare appuntamenti che hanno segnato e segnano la tradizione e la storia socio-culturale della nostra comunità cittadina» dichiara l'assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Culturali, Beniamino Marcone in accordo con il Sindaco De Benedittis. «Il Carnevale Coratino è innanzitutto una “conquista di civiltà” di cui sentiamo il dovere di non interromperne la continuità. È evidente che tutto dovrà avvenire in pieno rispetto ed equilibrio. Siamo ben consci del dolore che attraversa l’intera Comunità cittadina, ma riteniamo altresì doveroso “non arrenderci”. Regalare, per quanto possibile e “consentito”, un senso di continuità che diventi segno di speranza e di forza».

nn

Il programma della 42esima edizione.

nn

Dal 12 al 16 febbraio 

nn

Video Laboratori delle proposte sviluppate dalle Scuole partecipanti all’edizione 2021 – pagine social del Carnevale Coratino, Pro Loco “Quadratum” e Comune di Corato: Scuola Paritaria “Regina Elena”; Istituto Comprensivo “Cifarelli-Santarella”; Istituto Comprensivo “Battisti-Giovanni XXIII”; Istituto Comprensivo “Tattoli-De Gasperi”; Circolo Didattico “Nicola Fornelli”; Itet “Padre A.M. Tannoia”

nn

“Dei-Re-Corone” – installazioni in Piazza Sedile e Palazzo di Città dedicate all’incoronazione di Federico II di Svevia a cura del Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi”

nn

Dal 14 al 16 febbraio 

nn

I colori del Carnevale, video installazione sulle sfilate del Carnevale Coratino, in collaborazione con “Puglia Audio”

nn

Domenica 14 febbraio 

nn

Spettacolo in streaming sulle pagine social del Carnevale Coratino, Pro Loco “Quadratum” e Comune di Corato. “Il Carnevale delle maschere, viaggio attraverso la Commedia dell’Arte”, a cura delle Compagnie Teatrali “Pantakin” e “Barbamoccolo”

nn

Dall’8 al 21 febbraio

nn

Concorso “Mascherine Mascherate” – presso l’Infopoint (partecipazione su prenotazione), in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura Giovanile.

nn

Questi invece i giorni e gli orari di messa in onda, sulle pagine Facebook  “Comune di Corato” – “Carnevale Coratino” – “Pro Loco Quadratum” dei video delle realizzazioni degli Istituti Scolastici: Cifarelli-Santarella (12 febbraio alle 18); Battisti-Giovanni XXIII (13 febbraio alle 18); Peter Pan (14 febbraio alle 11); Fornelli (14 febbraio alle 17); Regina Elena (15 febbraio alle 17); Tattoli-De Gasperi (15 febbraio alle 18); Tannoia (16 febbraio alle 18); Liceo Artistico (16 febbraio alle 18).

n

venerdì 12 Febbraio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 10:44)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
amenduni francecso
amenduni francecso
3 anni fa

il tema 800 anni dalla incoronazione di Federico … magari! magari ci fosse un monarca illuminato invece di questa accozzaglia di casinisti … Feudalesimo e Libertààààà !!! Nuova epoca d'oro sarààààà !!!

Victor
Victor
3 anni fa

Il mondo sta' cadendo a pezzi,e questi pensano alle carnevalate.

Spero solo che il comportamento molto sobrio di Mario Draghi,sia di esempio a questi personaggi…