Politica

Comune: approvato il progetto di risanamento della fognatura nera dell’abitato

La Redazione
Il progetto prevede la realizzazione di opere di risanamento e sostituzione integrale della rete fognaria, con conseguente rifacimento della sede stradale, in prosecuzione dei lavori già effettuati.
scrivi un commento 1251

Giovedì scorso, 17 maggio, la Giunta Comunale ha approvato il progetto del primo lotto dei lavori di risanamento della fognatura nera dell’abitato cittadino di cui al finanziamento di 7,5 milioni di euro circa del Commissario delegato per l’emergenza ambientale di Puglia On. Nichi Vendola.
rn
rnIl progetto prevede la realizzazione di opere di risanamento e sostituzione integrale della rete fognaria, con conseguente rifacimento della sede stradale, in prosecuzione dei lavori già effettuati.
rn
rnDue le zone di intervento. La prima si riferisce al settore circolare delimitato da via Aldo Moro, via Andria, il Corso e l’Extramurale cittadini.
rn
rnLa seconda è relativa al settore circolare delimitato da via Parini, Piazza Ospedale, il Corso e l’Extramurale cittadini.
rn
rnDopo l’approvazione da parte della Giunta si procederà all’affidamento delle opere tramite gara pubblica, cui seguirà la materiale esecuzione. Con le economie di spesa derivanti, sarà predisposto un ulteriore progetto per altre zone del territorio.
rn
rn«Così come annunciato– chiarisce il Sindaco Luigi Perronedopo circa dieci anni di stallo siamo riusciti a sbloccare in nostro favore un consistente finanziamento per una fondamentale opera pubblica che servirà a risolvere l’annosa problematica del risanamento della fognatura nera, ormai vetusta, anche in un’ottica di tutela ambientale e di prevenzione sanitaria. Dopo le formalità di rito, daremo avvio ai lavori attesi da decenni».
rn

rn«Le opere– spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Salernoconsistono nel risanamento della rete esistente, che per la sua vetustà, determinava dispersioni di liquami nel sottosuolo , con la sostituzione di collettori e tronchi fognanti e l’inserimento di nuovi pozzetti di ispezione, che saranno conformi alle normative europee vigenti in materia. Inoltre, lungo tutti i tronchi, si procederà al necessario ripristino del collegamento delle tubazioni di allacciamento delle utenze esistenti ai nuovi tronchi di fognatura».
rn

rnSi ricorda che, nell’ambito degli interventi emergenziali attribuiti al Commissario Delegato- Prefetto di Bari in virtù dell’Ordinanza del Ministero dell’Interno n.2985 del 31.05.1999, fu inserito il progetto di risanamento della rete di fognatura nera nell’abitato di Corato per un importo di 20 miliardi di vecchie lire, finanziato dal Ministero per l’Ambiente ex lege 135/97.
rn
rnA seguito di inadempimento dell’appaltatore, con conseguente risoluzione contrattuale, il Ministero per l’Ambiente e la Tutela del territorio, per consentire il completamento delle opere, trasferì le risorse finanziarie al Commissario Delegato al quale il Comune di Corato, con nota del 12.07.06- prot. n. 12852, ha presentato il progetto esecutivo del primo lotto.
rn
rnQuindi, su parere favorevole dell’Organismo Tecnico di Supporto, il Commissario Delegato ha approvato il suddetto progetto, assegnando al Comune di Corato il finanziamento di 7.512.732,33 euro.

lunedì 21 Maggio 2007

(modifica il 13 Luglio 2022, 22:20)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti