Gusto jazz

In largo Abbazia i “Fiori di carta” di Paolo Sassanelli e “I Djaguaros”

La Redazione
I Djaguaros
Un viaggio alla scoperta della straordinaria vita di uno dei musicisti più importanti della storia del jazz, il chitarrista manouche Django Reinhardt
scrivi un commento 1075

Nuovo appuntamento per “Gusto jazz”: domani alle 21.30 in largo Abbazia arrivano Paolo Sassanelli e “I Djaguaros”, un ensemble formato da quattro musicisti e dall’attore/regista barese.

Il concerto “Fiori di carta” è un viaggio alla scoperta della straordinaria vita di uno dei musicisti più importanti della storia del jazz, il chitarrista manouche Django Reinhardt.

I Djaguaros propongono un repertorio basato proprio sulle note di Django, su quello swing europeo che tanto era di voga nei primi anni del secolo scorso in Europa e non solo. All’età di 18 anni, per colpa di un incendio, Django perde l’uso di due dita della mano sinistra. Questo incidente lo sprona a inventare una nuova tecnica chitarristica che lo renderà unico nel panorama jazzistico mondiale, inventando lo “swing manouche” cioè la fusione dello swing americano con la tecnica e la tradizione del popolo manouche.

Oltre alla musica, Sassanelli racconta la vita e le gesta di questo straordinario musicista zingaro che visse il suo riscatto artistico nella splendida Parigi bohemien che stava per essere travolta di lì a poco dall’occupazione nazista.

I Djaguaros sono: Paolo Sassanelli (chitarra/voce narrante); Luca Giacomelli (chitarra); Luca Pirozzi (Chitarra); Ruben Chaviano (violino); Raffaele Toninelli (contrabbasso).

Gustojazz si caratterizza per la multidisciplinarietà, avendo come attività prevalente la musica jazz in tutte le sue forme, coniugata con l’enogastronomia, la danza e la valorizzazione del territorio.

Promosso dal Comune di Corato in partenariato con l’Associazione Culturale Art Promotion e con l’Agenzia per l’Occupazione e lo Sviluppo dell’area Nord Barese-Ofantina, Gustojazz è realizzato con la direzione artistica di Alberto La Monica. Si svolge con il contributo del Comune di Corato e della Regione Puglia, beneficiario dell’avviso pubblico per presentare iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo e le Residenze Artistiche a valere su risorse del Patto per la Puglia – FSC 2014-2020.

giovedì 9 Agosto 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 10:40)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti