Calcio

Corato, ci sei quasi. Dopo il consiglio federale la D è più vicina

La Redazione
Corato
Ieri si è tenuto il consiglio federale della Lnd che ha ufficializzato le quattro retrocessioni dirette dalla D all'Eccellenza
2 commenti 4008

Se Molfetta festeggia ufficialmente la promozione in Serie D, il Corato può sognare un po’ di più. Ieri si è tenuto il consiglio federale Lnd che, tra i punti all’ordine del giorno aveva anche quello di stabilire i verdetti per la stagione 2019/2020. E qui arriva la notizia più lieta. Confermati i suggerimenti della Figc. Promosse le prime classificate nei 28 gironi di Eccellenza e retrocesse le ultime 4 di ogni girone di Serie D. Quest’ultima decisione apre un grosso spiraglio per il Corato che avrà, quindi, maggiori chance di essere ripescata.

La Figc ha diramato un comunicato (n. 214/A) dove propone (anche) i criteri per decidere chi avrà diritto ad un posto in serie D l’anno prossimo lasciando comunque libera scelta alla Lega Nazionale Dilettanti in virtù della crisi sanitaria.

Sulle eventuali ripescate si esprime così: “In relazione alla eventuale necessità di garantire il completamento dell’organicondel Campionato di Serie D, dovrà tenersi conto, in ossequio al richiamato principio del meritonsportivo, delle Società che hanno ottenuto la migliore posizione secondo la classifica comenmaturata al momento della disposta interruzione definitiva del Campionato, tenuto altresìnconto del numero delle gare disputate da ogni squadra. Ovvero le migliori seconde per coefficiente punti-gare giocate.

Non è ancora noto se la Lega Nazionale Dilettanti adotterà questo sistema ma è probabile che accada. In questa speciale graduatoria il Corato (2,160 punti) sarebbe ottavo dietro Rotonda o Lavello 2,560 (Basilicata); Sant’Agata 2,364 (Sicilia girone B); Puteolana 2,296 (Campania girone A); Sestri Levante 2,227 (Liguria); Tre Pini Matese 2,217 (Molise); Vis Nova Giussano 2,190 (Lombardia girone B) e Canicattì 2,167 (Sicilia girone A).

Secondo il regolamento (pre-Covid) della Lega Nazionale Dilettanti accedono in D le 28 vincenti dei gironi d’Eccellenza, 7 dai playoff e la vincitrice della Coppa Italia Dilettanti. Rimangono libere, quindi, otto caselle. Dalla sua il Corato ha l’ottava posizione in graduatoria che potrebbe diventare settima perché il 6 giugno il Tre Pini Matese ha concluso l’accordo per la fusione con il Comprensorio Vairano, vincitore del campionato molisano e già di diritto in Serie D. Inoltre è una delle società ancora in lizza per la Coppa Italia Dilettanti. Infine è possibile che più di una squadra attualmente in diritto di disputare la D l’anno prossimo non si iscriva, liberando ulteriori caselle.

Dalla società trapela cauto ottimismo, ma non ancora dichiarazioni ufficiali. Nei prossimi giorni ci saranno novità.

venerdì 12 Giugno 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 2:06)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Nico COMO
Nico COMO
3 anni fa

I posti di fatto sono 6 e non 8, ed il Corato sarebbe 7^ diventando 6^ x la fusione dei 3 Pini Matese. Sono 6 perché in Basilicata (Rotonda e Lavello ) e in Piemonte girone B (Derthona e Saluzzo), sono considerate entrambe 1^ classificate. Ma a favore del Corato pesa la posizione in Coppa Italia,. 2^ tra le 2^, diventando 1^ in quanto il Sestri, rientra in quanto 4^, è 3^ per popolazione ed ha un forte tessuto economico e solidità societaria

Ant dib
Ant dib
3 anni fa

Assurdo il calcio in italia. La figc continua ad andare contro i suoi stessi regolamenti. Sono previste 7 promozioni attraverso i playoff ed a quei playoff da regolamento è previsto, in alcune regioni, la partecipazione delle squadre clasdificate sino al 5º posto e quindi queste insieme alle 2e hanno pari diritto di concorrere alle 7 promozioni aggiuntive dall'eccellenza alla D