Calcio

Tesseramento irregolare, il Corato calcio perde a tavolino con l’Omnia Bitonto

Francesco De Marinis
Francesco De Marinis
Il calciatore marocchino del Corato El Friyekh El Mahdi
Il giudice sportivo ha sanzionato il Corato a causa della posizione del calciatore marocchino El Friyekh El Mahdi che ha giocato titolare prima di essere sostituito da Piarulli
scrivi un commento 535

Un punto in meno per il Corato di Vito Castelletti nella settimana che porta alla trasferta di Galatina. La società neroverde ha infatti avuto persa a tavolino (0-3) la partita contro l’Omnia Bitonto del 22 ottobre scorso. Sul campo era finita 1 a 1 con le reti di Cotello e Turitto.

La decisione è stata resa nota oggi, tramite anteprima del comunicato stampa della FIGC Puglia. Il giudice sportivo ha sanzionato il Corato a causa della posizione del calciatore marocchino El Friyekh El Mahdi che ha giocato titolare prima di essere sostituito da Piarulli. Secondo il giudice sportivo il tesseramento del giovane nordafricano è irregolare perché alla pratica del tesseramento effettuato venerdì 20 ottobre non era allegato il certificato di residenza storico necessario.

La circolare presa in considerazione dal Corato e dal giudice sportivo è la n. 82/16 e tratta di jus soli sportivo. La circolare equipara le modalità di tesseramento di un calciatore minorenne extracomunitario residente in Italia da almeno dieci anni a quelle di un calciatore minorenne italiano. Ciò significa che il tesseramento scatta dal momento della spedizione degli incartamenti, in questo caso dal venerdì antecedente la partita. Necessario, però, il certificato di residenza storica che il Corato – secondo il giudice sportivo – non ha inviato. Il tesseramento è scattato il 25 di ottobre, dopo la gara, rendendo irregolare la posizione di El Friyekh.

Caso simile per un’altra gara del campionato di Eccellenza della stessa giornata. Otranto-Aradeo (2-0 il finale per gli idruntini) si è trasformata in uno 0-3 per la posizione irregolare di Drissa Diarra.

Questa la nuova classifica: Gallipoli, Bitonto 19; Fasano, Avetrana, V. Trani 18; Casarano 17; Molfetta 15; O. Bitonto 13; Corato 12; Otranto 10; Atl. Vieste, Novoli 8; Galatina 6; Aradeo 4; Barletta, UC Bisceglie 3. Aradeo e Vieste una partita in meno.

mercoledì 8 Novembre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 1:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti