Il mercato

​La Nmc riabbraccia Mascoli e Gatta

Entrambi tornano a vestire la casacca bianco-blu

Basket
Corato giovedì 24 settembre 2020
di La Redazione
Claudio Gatta della Nmc
Claudio Gatta della Nmc © n.c.

Claudio Gatta farà parte del team di C gold per la prossima stagione. Gatta - uno dei promettenti sin dalla tenera età che ha partecipato a tutti i campionati giovanili con la maglia Nmc - esordisce 16enne con il Basket Corato con Marco Verile, poi fa il salto di categoria con la Talos Basket Ruvo in C gold.

Non ancora sazio di imparare, si trasferisce a Lecce in serie C e qui si distingue per la sua tenacia e precisione nel bombardare da 3, peculiarità con cui aveva già mandato in estasi il Palalosito negli anni passati. Scattante, preciso e intuitivo solo le caratteristiche che lo rendono completo per affrontare un campionato di così alto livello, con alle spalle un buona annata leccese in cui, il più delle volte, è stato decisivo per il risultato finale.

Quello che è certo è che dai 6.75 metri non perdona, specialmente davanti al pubblico di casa. Nel ruolo di play-maker, 21 anni appena compiuti, ha tutte le carte in regola per soddisfare gli obiettivi stagionali della Nmc, tornando tra le braccia della ‘mamma’ Corato. Si punta sull’età, affiancata dall’esperienza e dalla tecnica. Questi i parametri di scelta per la stagione 20/21.

Oltre a Gatta, è tornato a Corato anche Simone Mascoli giovane coratino, classe ‘99, dopo un anno in cui ha militato in C gold con la Valentino Bk Castellaneta. Coratino doc, con i suoi 198 cm può occupare qualsiasi parte del campo: devastante da 3, valido giocatore in campo aperto, ma allo stesso tempo, valido all’interno del pitturato. Caratteristiche che lo rendono un giocatore completo a disposizione di coach Verile.

Il suo ‘storico’ parte dalla stagione 2015/16, con le sue prime apparizioni tra i senior, con 7.6 punti di media a partita in serie D, fronte Basket Corato. Nella stagione 2017/18 per lui l’approdo in C Silver con il Talos Basket Ruvo, e contemporaneamente, protagonista in DNG, massimo campionato giovanile, con 21.8 punti ad ingresso in campo. Nel 2018/19 l’esordio in C Gold, sempre con la maglia del Talos Basket Ruvo, dove ha realizzato il suo sogno, quello di conquistare la promozione in serie B.

Lascia il tuo commento
commenti