Basket

Cori razzisti e offese agli arbitri: squalificato il campo del Basket Corato

La Redazione
I tifosi del Basket Corato
​Per due giornate si giocherà sul neutro di Melfi. La società si difende: «ripudiamo il razzismo e ci dissociamo totalmente. Il gesto di "isolati" individui non può macchiare né la società né la sempre corretta tifoseria»
scrivi un commento 763

A seguito della disputa della partita vinta contro Avellino il 16 febbraio 2019, il giudice sportivo nazionale ha sanzionato la società del Basket Corato con la squalifica del campo di gioco per due giornate.

Il provvedimento disciplinare. «Squalifica campo per 2 gare: squalifica campo per 1 gara per offese e minacce agli arbitri per tutta la durata della gara da parte dei tifosi locali, nonché comportamento gravemente e ripetutamente offensivo a fine gara nei confronti dell’atleta avversario Ondo Mengue, di evidente stampo razzista [art. 27,5bd RG rec., art. 28,3 RG,art. 27,4b RG rec.,art. 24,2a RG]; squalifica campo per 1 gara perché durante l’ultimo minuto di gioco il 2° arbitro veniva strattonato per la maglietta lungo la linea di fondo da un tifoso locale [art. 30,1 RG, 29,3A RG rec., 24,2a RG]”».

La società si difende. «In primis, la società vuole dissociarsi totalmente dal gesto compiuto da “isolati” individui; la società del Presidente Marulli ripudia con ogni mezzo il razzismo ed è sempre attenta e attiva alla eliminazione della barriere sociali. Innumerevoli, infatti, sono gli eventi organizzati con i ragazzi provenienti dal Centro di Immigrazione di Corato nel recente passato. Il gesto di “isolati” individui non può macchiare né la società né la sempre corretta tifoseria locale.

In merito al tifoso che ha strattonato la maglietta dell’arbitro, la società si riserva di richiedere e quantificare agli interessati il grave danno economico subito in conseguenza della disputa delle gare su campo neutro, in modo tale che ciò possa essere di lezione e monito a tutto il pubblico.

Il Presidente Marulli e tutta la società sono stanchi negli anni di dover sempre “mettere mano al portafoglio” per fatti esterni; la conseguenza è che la società dovrà trovare il modo di recuperare le ingenti spese da affrontare, anche a mezzo istituzione di una seconda giornata pro Corato. Inoltre, la società invita chi si reca al Palazzetto solo per arrecare gravi danni (come squalifiche e multe) a non recarsi più al Palalosito; altri sono gli insegnamenti che bisogna dare ai tanti bambini che tutte le domeniche popolano le tribune .

Infine, si comunica che la Federazione ha approvato la disputa delle due prossime gare sul campo neutro di Melfi; si ringrazia la fattiva collaborazione dell’amico neroverde Gerardo Montanarella».

giovedì 27 Febbraio 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 6:28)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti