Basket

​Nmc, +4 al Cus Foggia e secondo posto matematico

La Redazione
​Nmc
Partita di nervi e cuore vinta negli ultimi secondi. PalaLosito ancora inviolato e C Silver a portata di mano
scrivi un commento 275

Vittoriandi cuore e nervi, la sesta consecutiva, quella che permette alla NuovanMatteotti Corato di blindare il secondo posto della Poule Promozione, girone A,nmantenendo ancora inviolato il PalaLosito. Il Cus Foggia, arresosi solo neglinultimi 2 secondi sul 75 – 71, ha disputato un’ottima partita e ha avuto ilnmerito di esser riuscito a impostare la gara sui propri ritmi mettendonseriamente in difficoltà la NMC. Alla fine l’ha spuntata chi ha avuto il sanguenfreddo di commettere meno errori e capitalizzare le occasioni migliori. Lanpartita, non particolarmente veloce, è stata caratterizzata da poca incisività,nda entrambe le parti con tante possibilità di cambiare l’inerzia, di fatto, mainsfruttate.

Cipri,nGatta Aldo, Egedi, Jarrett e Mazzilli. Questo il quintetto scelto da Cadeo pernl’avvio. È fulminea la partenza della NMC che, subito dopo la palla a due,nrealizza i primi punti con Jarrett dalla media. Foggia, invece, sembra nonnentrare col piglio giusto e fa fatica a trovare la via del canestro. Tuttavianil ritmo è relativamente basso e gli ospiti hanno la possibilità di trovare langiusta dimensione e iniziare a segnare. Corato non fa fatica a girare la pallane costruisce attacchi vincenti con regolarità. Al termine dei primi dieci girindi lancetta il punteggio di 25 – 16 rispecchia perfettamente l’andamento dellangara.

Alnrientro il CUS Foggia ha una marcia in più e in soli 3 minuti ricuce il gap ensi fa pericolosamente sotto, 27 – 25. Cadeo è costretto a chiamare time-out.nSeguono fasi in cui la NMC fa più fatica del previsto a segnare. Bisognerànaspettare il quinto minuto quando Cipri, dalla lunetta, sblocca i suoi. Lansituazione migliora ma si segna ancora poco e i dauni ci credono. Ma, proprionsulla sirena, Laquintana da centrocampo segna una bomba che dà puro ossigeno enmorale alla NMC. Si va al riposo lungo con il punteggio di 38 – 32.

Innapertura del terzo periodo la Nuova Matteotti Corato inizia a correre come ènabituata a fare e in meno di due minuti piazza un parziale di 6 – 0. Anche ilnritmo partita sembra aumentare ma, al di là di qualche fiammata, le due squadrencorrono tanto e producono poco. I dauni sono più ispirati e fruttano al megliongli errori dei padroni di casa tanto che, a un minuto dal termine del terzonmini-tempo, sono a -2. Sarà la schiacciata di Egedi, lanciato in contropiedensulla sirena, a far chiudere 55 – 51, per un’ultima frazione che si preannuncianal cardiopalma.

Glinultimi dieci giri di lancetta vedono un Cus Foggia particolarmente stanconcostretto a commettere fallo per provare a contenere la NMC. Grazie al bonus,ninfatti, Corato ha a disposizione diversi giri in lunetta con i quali aumentanil vantaggio. Gli ospiti, però, non hanno alcuna intenzione di gettare lanspugna e, riavutasi da un breve smarrimento, ritrovano continuità offensiva. Alnquinto minuto sono solo 2 le lunghezze che separano le due squadre, 61 – 59. Ilnpareggio arriva al settimo con Dell’Aquila dalla lunetta che fa due su due. 61n– 61.

L’enfasinè breve perché, nell’azione successiva, Laquintana segna un libero e Mazzilli ènpronto a raccogliere il rimbalzo per segnare il +3. Il clima diventanincandescente. Entrambe le squadre sono in bonus e la palla è pesantissima.nPraticamente si tratta di una gara di nervi dove a vincere sarà chi sbaglieràndi meno. E a 1.30 dal termine, Foggia, lanciata in contropiede, riesce anche ansorpassare. Immediatamente dopo Aldo Gatta subisce fallo da tre punti e linsegna tutti e tre rimettendo due lunghezze di vantaggio. Padalino N. però, connun altro gioco da tre punti, riporta i suoi sul +1. Ad essere decisivo potrebbenessere il fallo antisportivo su Mazzilli. Il lungo coratino segna entrambi inliberi ribaltando il vantaggio. Come detto, la partita ora è giocata sul pianondei nervi e Chiappinelli commette un altro antisportivo per i suoi, ai danni dinLaquintana. Il play coratino ne segna solo uno ma, dal possesso successivontrova lo spunto per servire Mazzilli che da sotto sigilla il 75 – 71 che consacranil secondo posto in classifica e l’imbattibilità stagionale al PalaLosito.

Tabellini
NMC:nGatta A. 7, Laquintana 9, Cipri 9, D’Imperio 2, Gatta C., D’Introno 5, Jarrettn10, Scaringella 1, Mazzilli 21, Egedi 12. All. Cadeo

CusnFoggia: Chiappinelli 13, Metella, Lioce 2, Padalino N. 15, Padalino E.,nVigilante 2, Carrillo Pa. 5, Carrillo Pi. 2, Dell’Aquila 15, Vuovolo 15. nAll. Lamacchia

Parziali
25 – 16, 38 – 32, 55 – 51, 75 – 71.

lunedì 29 Aprile 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 20:38)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti