Serie D maschile

​La Nmc vince il big-match: +7 contro la corazzata Cerignola

La Redazione
​La Nmc vince il big-match: +7 contro la corazzata Cerignola
Quinto successo consecutivo e PalaLosito ancora inviolato per continuare a credere nella C Silver
1 commento 322

Bisognavangiocare la partita perfetta. Bisognava segnare almeno 28 punti di differenzanper spodestare la capolista e agguantare il primo posto. Bisognava vincere lanpartita. L’impresa è riuscita in parte. La Nuova Matteotti Corato, nella 2^ngiornata di ritorno di Poule Promozione di serie D, si è aggiudicata il bignmatch contro la Città del Basket Cerignola per 80 -73.

Sicuramentenuna prova straordinaria quella degli uomini di coach Cadeo che, per quarantanminuti, non hanno mollato mai, anche nei momenti più difficili. Una grandissimandifesa ha arginato magnificamente le bocche di fuoco ofantine e tanta,ntantissima spettacolarità in attacco non solo ha portato alla vittoria ma hanfatto letteralmente esplodere il PalaLosito.

Restanl’amarezza di non essere riusciti a ribaltare il risultato dell’andata ma,noggettivamente, l’impresa era davvero difficile. Da questa prestazione, però,nla NMC può uscire a testa alta dimostrando di essere in grado di vincere contronchiunque, riuscendo anche a offrire un gradevolissimo spettacolo cestistico.

Sulnfronte promozione in C Silver, non tutte le speranze sono perdute. Pare che anessere promosse potrebbero essere ben 3 squadre e non soltanto 2 come programmanoriginale. In tal caso, alla fine della Poule Promozione, la secondanclassificata del girone A affronterà la pari classificata del girone B innquello che sarà un vero e proprio spareggio. Tuttavia si è ancora in attesandell’ufficialità e, a prescindere da un eventuale spareggio, ci sono ancora benn3 partite da giocare nelle quali potrebbe accadere davvero di tutto.

Lancronaca della partita: dalle primissime battute è estremamente chiara lanstrategia di coach Cadeo, pressing esagerato sulla palla e anticipo forte.nCerignola di fatto ha solo da contenere e lo fa con una zona pari, barricandonil pitturato. Alla NMC non resta che provare da fuori, ma le mani sono ancoranfredde e, più efficacemente, volare in contropiede con Jarrett ed Egedi. A metànquarto il punteggio è di 9 – 5 quando coach Vozza chiama time-out. Corato giocandavvero bene e costruisce azioni importanti. A venir meno, però, è il tiro dain6.75 che in parte vanifica gli enormi sforzi difensivi. Nel finale di quartonGvezdauskas si accende e accorcia le distanze per i suoi che segnano a fil dinsirena il 16 – 15.

Lanseconda frazione si apre all’insegna del nervosismo. La NMC raggiunge il bonusnin soli due minuti tanto che i primi punti ofantini arrivano solo con i tirinliberi. In attacco, invece, la palla gira bene e il contropiede continua a darenottimi frutti. A metà frazione Jarrett corregge al volo una conclusione dinEgedi per il +8, 31 – 23. Al rientro è il turno di Claudio Gatta e Laquintana.nI due piccoli biancoblu fanno impazzire la difesa ospite e Corato arriva antoccare anche le 13 lunghezze di vantaggio. Ma, ancora una volta, il finale dinquarto è appannaggio di Cerignola che prima con Jonikas e poi ai liberi,naccorcia nuovamente. Si va all’intervallo lungo sul 42 – 37.

Alnrientro, la sensazione di giocare una partita più contro il tempo che contronCerignola rende le cose ancora più complicate. Jonikas inizia il quarto con duenbombe pesantissime. La NMC prova a rispondere ma il gap diminuisce sempre dinpiù, 46 – 45 quando Cadeo chiama time-out. Segue un bellissimo punto a punto inncui nessuna delle due squadre riesce a trovare lo spunto per staccare.nCerignola, però, va in bonus quasi subito e questo permette ai padroni di casannumerosi giri in lunetta. A due minuti dal termine grande preoccupazione perncapitan Di Bartolomeo che, dopo un contrasto, accusa un infortunio alla spallansinistra ed è costretto a lasciare il campo in ambulanza. Il terzo quartonfinisce in perfetto equilibrio, 56 – 56.

L’ultimanfrazione si apre con l’ago della bilancia pendente verso Cerignola. Romano, innpenetrazione segna il momentaneo sorpasso, con la NMC che, nei primi duenminuti, non trova la via del canestro. Ci penserà Mazzilli, con gioco da trenpunti, a sistemare le cose. Si torna a giocare sulla scia del botta e rispostancon il vantaggio che passa da una parte all’altra nel giro di pochi secondi.nNonostante la certezza di non riuscire più a ribaltare il risultatondell’andata, i coratini vogliono comunque e fortemente la vittoria. Le maglienin difesa si stringono sempre di più e la tensione in campo si taglia con unncoltello. Egedi, a 90 secondi dal termine, inchioda al ferro la bimane del +3 enCipri dalla lunetta fa 2 su 2 quando mancano 20 secondi al fischio finale. AldonGatta lo imita portando il risultato sull’80 – 73. La partita si chiude con lanbellissima stoppata di Cipri su Romano. Da domani la squadra sarà già al lavoronper continuare su questa scia di vittorie e inseguire la tanto ambita serie C.

Parziali:

16 –n15, 42 – 37, 56 – 56, 80 – 73.

Tabellini:

NMC: Gatta A. 8,nLaquintana 5, Cipri 5, Gatta C. 8, D’Introno, Jarrett 12, Di Bartolomeo 7,nScaringella, Mazzilli 12, Egedi 23. All. Cadeo.

BasketnCerignola:nSansone 9, Pirrone 7, Curci, Gvezdauskas 25, Lobasso, Di Pasquale, Potì 9,nJonikas 13, Romano 11, Ulano. All. Vozza.

lunedì 15 Aprile 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 21:38)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gaetano Nesta
Gaetano Nesta
5 anni fa

Bravi, siete stati eccezionali