Basket

​Nmc, settore giovanile a gonfie vele

La Redazione
Under 16 Nmc
U15 d'Eccellenza, U16 e U18 vincenti
scrivi un commento 489

Straordinaria settimana per il settore giovanile della Nuova Matteotti Corato. Tutte le squadre hanno vinto le relative partite e questo sarà sicuramente un motivo in più per godersi la festa prevista oggi pomeriggio al PalaLosito in occasione della gara di serie D contro Cerignola.

Continua la striscia positiva dell’Under 15 d’Eccellenza che, lunedì 4 febbraio al PalaSassi, ha battuto la Virtus Matera per 36 – 68. Si tratta del quinto successo consecutivo della banda di coach Lerro, grazie al quale si è portata al primo posto in classifica nonostante vi siano due gare da recuperare.

A Matera i giovanissimi coratini hanno disputato una partita in crescendo. I primi due quarti un po’ in sordina, caratterizzati da manovre un po’ contratte e qualche sbavatura in difesa. Dopo l’intervallo lungo, però, senza particolari strigliate, i ragazzi hanno capito che per ottenere il risultato si sarebbero dovuti impegnare molto di più. Così è stato e, se non si fossero sbagliati tanti tiri liberi, probabilmente il divario sarebbe stato anche più ampio. La soddisfazione è davvero tanta in casa Matteotti per questo gruppo che sta dimostrando una grande crescita. L’U15 d’Eccellenza giocherà di nuovo lunedì 11 contro l’Aurora Brindisi, alle 18.15, sul parquet del PalaLosito.

Grande entusiasmo anche per l’Under 16 che, mercoledì 6 febbraio, al PalaFiori di Terlizzi, ha ottenuto il primo successo in questa fase Gold del campionato di categoria. La quinta giornata si è, infatti, chiusa con il punteggio di 33 – 65 ai danni della Nike Terlizzi. Finalmente coach Riccardo Lerro ha avuto a disposizione il roster intero e i risultati sono ben evidenti. Partita giocata molto bene in difesa e, di conseguenza, sono state molto efficaci le ripartenze in contropiede. Anche a difesa schierata la NMC ha saputo trovare ottime soluzioni riuscendo, quindi, a gestire il tutto con molta tranquillità. È, questa, una vittoria che vale doppio perché, finalmente, il gruppo è riuscito a sbloccarsi, recuperare gli atleti indisponibili e giocare nel modo in cui è abituato. Il prossimo test è in programma martedì 12, alle 16.30, in casa contro la Japigia Bari.

Anche l’Under 18 ha centrato la prima vittoria stagionale nella fase Gold del campionato di categoria. Sul parquet amico del PalaLosito i coratini, nella quinta giornata, hanno battuto i pari età della Fortitudo Trani per 60 – 49. Un po’ di sofferenza nei primi due quarti, dove si è andati anche a -10. Ma, tra la fine del secondo periodo e durante il terzo, la NMC ha avuto un moto di orgoglio e, piano piano ha costruito prima il recupero e poi il sorpasso definitivo. Anche in questo caso, lo staff NMC è convinto che il campionato continuerà a dare grandi soddisfazioni, magari a partire proprio dal prossimo appuntamento, venerdì 15, sul campo dell’Angiulli, a Bari.

sabato 9 Febbraio 2019

(modifica il 22 Luglio 2022, 0:59)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti