Basket

D maschile, la Nmc pronta per la difficile trasferta a Rutigliano

La Redazione
La Nmc pronta per la difficile trasferta a Rutigliano
Partita importante in vista della griglia per le poule promozione
scrivi un commento 207

La Nuova Matteotti Corato è già pronta a tornare sul campo per affrontare l’Olympia Rutigliano in quella che è la sedicesima giornata del campionato maschile di serie D, girone A. Dopo la bella vittoria contro la Juve Trani, maturata grazie ad una prova di cuore e di nervi, specie nell’ultimo quarto, i coratini sanno che quando danno fondo a tutte le proprie energie davvero diventano incontenibili.

Ed è esattamente questo ciò che occorrerà alla NMC per superare l’ostacolo Rutigliano. Tanta, tantissima energia, sia fisica sia mentale, per continuare a tenere testa alle due capolista Cerignola e Fortitudo Trani. Dall’infermeria si segnala che il buon play Miki Laquintana sarà ancora assente causa infortunio. Assenza importante in virtù dell’annata estremamente positiva che l’under sta disputando.

Attualmente la Nuova Matteotti Corato si trova in terza posizione, a pari punti (24) con la fortitudina tranese che, però, deve recuperare la partita contro Fasano. Sopra, a 26 punti, si trova Cerignola. Mancano tre gare alla fine della stagione regolare. Per poter stilare una classifica definitiva sarà indispensabile attendere sia il risultato tra Cerignola contro Fortitudo Trani sia, sabato 9 febbraio, lo scontro diretto proprio contro Cerignola. È importante guardare alla classifica perché si stanno iniziando a delineare le composizioni dei gironi della seconda fase.

Al termine della stagione regolare le squadre classificate al primo, terzo e quinto posto del girone A si uniranno alla seconda, alla quarta e alla sesta del girone B in quella che sarà la Poule Promozione – Girone A.

Viceversa, la seconda, la quarta e la sesta del girone A, assieme alla prima, alla terza e alla quinta del girone B, formeranno la Poule Promozione – Girone B. Stesso discorso vale per le due Poule Retrocessione, in cui finiranno le squadre arrivate dal settimo posto in giù nella stagione regolare. Inizierà, dunque, una seconda parte di campionato in cui le squadre si affronteranno in partite di andata e ritorno. Le prime classificate saliranno di diritto in serie C Silver. Le ultime delle due Poule Retrocessione, scenderanno nella categoria inferiore.

Tuttavia mancano ancora tre settimane e le partite si giocano una per volta. L’Olympia Rutigliano è al sesto posto in classifica con 12 punti. Nell’ottica di quanto detto è estremamente motivata a salire quanto più possibile per accertarsi l’accesso nella zona promozione. Inoltre i rutiglianesi vengono da due sconfitte consecutive ed avranno tanta voglia di riscatto, specie di fronte al pubblico amico. Si prospetta una partita estremamente combattuta, in linea con tutte quelle che si stanno giocando in questo girone di ritorno, dove nessun pronostico è possibile e sul campo può accadere davvero di tutto.

La gara verrà trasmessa in diretta sulla pagina facebook della Nuova Matteotti Corato a partire dalle ore 18.00 quando, gli arbitri, i signori Innocente Desposati di Casamassima e Vito Franco di Bitritto, lanceranno la palla a due.

sabato 2 Febbraio 2019

(modifica il 22 Luglio 2022, 1:15)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti