Basket

​Nmc, grande vittoria contro la Juve Trani

La Redazione
​Nmc
In una serie di sorpassi e controsorpassi, i coratini hanno la meglio e blindano il secondo posto
scrivi un commento 260

Grandenvittoria della Nuova Matteotti Corato sulla Calzaturificio F.lli Lotti JuvenTrani, nella tredicesima giornata del campionato di serie D, girone A. In unnPalaLosito ancora vuoto è finita 85-81 una partita combattutissima fino anpochi minuti dalla fine in cui entrambe le squadre si sono date la battaglianche si erano promesse alla vigilia.

Unntira e molla il punteggio che ha sorriso prima all’una e poi all’altrancontendente per ribaltarsi continuamente rendendo impossibile qualsiasinpronostico. Alla fine, forse le gambe tranesi hanno retto di meno e la NMC ènriuscita a dare l’affondo finale che le porta due preziosissimi punti.

Purtropponè ancora assente il giovanissimo playmaker Laquintana a causa di unninfortunio. Fino ad ora il play ha disputato un ottimo campionato e lansocietà si augura di recuperarlo quanto prima, anche in ottica della secondanfase. Per cercare di indirizzare la gara nel migliore dei modi, Cadeo sceglie dinpartire con Claudio Gatta in cabina di regia, gli esterni sono Di Bartolomeo enD’Introno e sotto le plance Mazzilli e Lamura. L’inizio è un botta e rispostanma sono gli ospiti, a metà quarto, a riuscire a mettere la testa avanti. Ilntime-out voluto da Cadeo sortisce l’effetto desiderato e Corato pareggia ensupera. Ma, sul finale di quarto, è di nuovo Trani ad avere l’inerzia dellangara e dalla lunetta prima impatta e poi sorpassa: 22 – 23.

Alnrientro la NMC ritrova la via del canestro e in pochi minuti è già 30 – 26 manla Juve ci mette poco a fare lo stesso e, al sesto minuto, dalla linea dei 6.75nsupera nuovamente, 33 – 35. Ma il botta e risposta continua e, prima Aldo Gattanda 3 e poi una serie di contropiedi, consentono ai padroni di casa di riportarsinancora avanti e chiudere la prima parte di gara sul 45 – 41.

Lenprime battute del terzo periodo sono bianconere. Un parziale di 0 – 7 mette inndifficoltà i coratini. Il solito Claudio Gatta riesce a sbloccare e a segnarentre bombe su tre rimettendo la partita in equilibrio. Ma si assiste a un vero enproprio elastico. Non appena una squadra riesce a prendere un po’ di vantaggio,nl’altra la raggiunge e la supera. La terza frazione finisce 58-63 e glinultimi dieci minuti promettono vere e proprie scintille.

Nell’ultimonperiodo è ancora una volta la Juve Trani a partire meglio, grazie anche anqualche imperfezione della NMC. Dopo due minuti gli ospiti conducono 60 – 69.nCorato, a questo punto, non può che stringere ancora le maglie in difesa. Ciònproduce un contro-parziale di 12 – 0 frutto anche di una ritrovata verve innattacco. Sul 77 – 72 è Trani ad aver bisogno di un time-out. Parlarci su, però,nserve a poco perché l’altro Gatta, Aldo, decide di chiuderla mettendo a segnondue triple c he spengono le velleità degli ospiti. Gli ultimi due giri dinlancetta sono pura accademia. Al PalaLosito finisce 85 – 81 e la NMC restansaldamente incollata a Cerignola e Fortitudo Trani.

giovedì 31 Gennaio 2019

(modifica il 22 Luglio 2022, 1:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti