Altri Sport

Doppia gioia per Gaetano Nesta: la presidenza Fci provinciale e la stella di bronzo del Coni

La Redazione
Gaetano Nesta
Sabato scorso è stato eletto presidente della FederCiclismo di Bari e Bat mentre giovedì il Coni l'ha insignito della stella di bronzo per la lunga attività di dirigente
9 commenti 2982

Due importanti riconoscimenti in poco meno di una settimana per Gaetano Nesta che sabato scorso è stato eletto presidente della FederCiclismo per le province Bari e Bat, mentre giovedì ha ricevuto la comunicazione dal Coni che l’ha insignito con la stella di bronzo al valore sportivo.

Nesta, quindi, sarà presidente per il prossimo quadriennio. «Ho preferito concentrarmi sul movimento provinciale di Bari e Bat, il più grosso in Puglia, che raccoglie le squadre più importanti. L’obiettivo è quello di far ripartire questo sport dopo le difficoltà emerse con la pandemia e quelle ataviche della carenza di sponsor. Dobbiamo far capire che attraverso le gare che organizziamo facciamo muovere l’economia attraverso l’indotto. Ad esempio, con le squadre che arrivano da fuori, lavorano gli alberghi e le attività di ristorazione».

«Con le città del Parco dell’Alta Murgia – continua il neopresidente – abbiamo intenzione di sviluppare una serie di iniziative legate al ciclismo e al benessere. Stessa operazione cercheremo di fare con altri territori. Inoltre voglio valorizzare la categoria giovanissimi». Nesta continuerà a ricoprire il ruolo di vicepresidente vicario del comitato regionale della Fci fino al 12 dicembre.

Più fresca la stella di bronzo al merito sportivo ricevuta dal Coni per l’attività dirigenziale. «Non me l’aspettavo ma sono molto contento», il commento a caldo. Nella lettera firmata da Giovanni Malagò si legge: «Con questa onorificenza l’organizzazione sportiva nazionale, oltre che attestare le sue capacità e i risultati conseguiti in tale attività, desidera anche esprimerti profonda riconoscenza per la generosa collaborazione e l’impegno dedicati allo sport in tanti anni di servizio».

Un percorso ventennale che l’ha visto dirigere squadre ciclistiche ma anche di pallavolo (la Polis) e di calcio (nella dirigenza del Corato). Gaetano Nesta ha anche ricoperto incarichi istituzionali sia per Corato con l’assessorato allo sport, sia per la Fci con la carica di vicepresidenza del comitato Bari-Bat e quella di vicepresidenza vicaria nel comitato regionale. Per la Fci Puglia è stato anche consigliere.

sabato 5 Dicembre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 17:12)

Notifiche
Notifica di
guest
9 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Michele C
Michele C
3 anni fa

Complimenti Nino. La coerenza e l'impegno premiano sempre!

Giancarlo Lotito
Giancarlo Lotito
3 anni fa

Auguri Gaetano, sei meritevole di questi encomi. Con sincera stima e amicizia.

michele tedone
michele tedone
3 anni fa

complimenti

Mario lupo
Mario lupo
3 anni fa

Be auguri.

nerdrum
nerdrum
3 anni fa

bella persona, positiva e propositiva. un signore mai una parola fuori posto. auguri sinceri. speriamo torni alla vita politica.

Taken
Taken
3 anni fa

Complimenti gaetano sei una persona molto seria e umile meriti tutto il rispetto x quello che fai x la nostra società sportiva e politica

carlo mazzilli
carlo mazzilli
3 anni fa

naaa ci je bell !

Savino Castrigno
Savino Castrigno
3 anni fa

Due riconoscimenti ampiamente meritati. Con sincera stima, auguri Gaetano.

lastella michèle
lastella michèle
3 anni fa

felicitations da michèle della francia