Altri Sport

A Corato le due ruote di Sic2Sic, il tour per far conoscere la biodiversità

La Redazione
Sic2Sic
​Il progetto, partito nel maggio 2018, si propone di percorrere in bicicletta sette regioni italiane per un totale di 6.000 km e 100 tappe. Domenica escursione gratuita nel territorio dell'Alta Murgia​
scrivi un commento 284

È ripartito lo scorso 24nsettembre da Manfredonia per percorrere, in un mese, oltre 1.000 km innbicicletta lungo la Puglia attraversando 140 comuni, il tour “Sic2Sic -nIn bici attraverso la Rete Natura 2000”, progetto finanziato dal programmancomunitario Life e guidato da Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e lanRicerca Ambientale, ossia la principale istituzione italiana di studinambientali) con la partecipazione di Ares 2.0, Fiab Federazione ItaliananAmbiente e Bicicletta ed Enne3, il cui obiettivo è quello di portare tra langente, le imprese e le istituzioni e le scuole i valori della biodiversità endella Rete Natura 2000, contribuendo a superare quella soglia del 44% dinpopolazione che dichiara di conoscere la biodiversità.

Partito nel maggio 2018, ilnprogetto Live Sic2Sic si propone di percorrere in bicicletta settenregioni italiane per un totale di 6.000 km e 100 tappe e, a oggi, ha giàncoinvolto Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Umbria, Sardegna e Piemonte,nattraversando 650 comuni e 228 siti della Rete Natura 2000, ovvero 3.500 kmnpedalati, 140 incontri istituzionali con le amministrazioni locali e lenimprese, oltre 28 eventi informativi nelle scuole, 2.500 persone intervenutenalle tappe pubbliche del tour e oltre 10mila follower sui canali informativinSic2Sic.

In particolare da oggi, e fino al 6 ottobre, l’avventuranLive Sic2Sic in bicicletta percorrerà un itinerario che parte da Bisceglie e risalena nord lungo la costa adriatica verso Barletta, da dove devia poi versonl’interno (Canosa, Spinazzola e Corato), terminando, dopo una serie di cambi dindirezione sud-ovest e nord-est, a Gravina in Puglia.

La tappa pubblica, che sinsvolgerà domenica prossima, prevede invece un percorso ad anello che congiunge Ruvondi Puglia con Castel del Monte, all’interno dell’area protetta del Parconnazionale dell’Alta Murgia, attraversando anxhe i territorindi Corato e Andria. La partecipazione a quest’ultimantappa, in compagnia dei ricercatori di Ispra e delle guide di Fiab-FederazionenItaliana Ambiente e Bicicletta, è gratuita.

L’avventura pugliese del tournavrà poi il suo momento conclusivo venerdì 18 ottobre a Lecce, presso lenOfficine Cantelmo, in viale M. de Pietro 8, con il workshop regionale delnProgetto Life “Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000nitaliana”. Organizzata in collaborazione con Arpa Puglia, la giornatansarà l’occasione per tranne un bilancio a conclusione delle quattro settimanendi pedalate lungo la regione e per confrontarsi con i rappresentanti dellenistituzioni regionali e locali sui temi di mobilità sostenibile, ma anche pernsottolineare l’importanza della valorizzazione delle aree protette delle RetenNatura 2000.

lunedì 30 Settembre 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 12:52)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti