Altri Sport

Rugby, il Corato ottiene la quarta vittoria stagionale

La Redazione
Il mediano Gianluigi Mazzilli
Successo in trasferta contro il Modugno. Oltre i dati statistici, la squadra ha dato l'impressione di essere in movimento, variando le scelte offensive
scrivi un commento 252

Questa domenica la Corgom Seniores Rugby Corato ha fatto visita al Panthers Rugby Team dinModugno per la gara valida per la ottava giornata del Campionato di Serie C2 girone “PugliaBasilicata-Calabria”.

Il Corato è giunto al Green Village di Modugno a ranghi completi: dai 22 a referto, con panchinanpiena, al trio di allenatori Strippoli-DiRuvo-Piccolomo, passando per i Dirigenti Caldarola e Bove.nPer coach Roberto Strippoli c’è stata abbondanza come in nessuna delle partite precedenti: potendonalternare nel corso della gara due terzetti di prime linee e, due coppie di seconde linee, compresi ilnrientrante Paolo Marchese e il nuovo tesserato Giovanni Dalla Casa.nNel pre-partita il capitano Cataldo Piccolomo e l’allenatore hanno spronato più volte la squadra anpartire concentrata e motivata, la squadra ha risposto adeguatamente: recuperando palla dalla primanmischia e mettendo il numero 8 Francesco Campanale in avanzamento, per la prima meta dingiornata, per lo 0-5 parziale.

La seconda meta è giunta dopo alcuni minuti dalla prima, servito dal mediano Gianluigi Mazzilli,nClaudio Bucci ha rotto quattro placcaggi per poi marcare in prima fase.nDopo una punizione non trasformata dai padroni di casa, è ripreso il canovaccio della gara: doponuna punizione conquistata dalla mischia, la trasmissione da Piccolomo a Vincenzo Lupo ha colto dinsorpresa la linea difensiva avversaria per la terza marcatura. Piccolomo ha convertito per lo 0-17.nA metà primo tempo il Corato ha marcato la quarta meta, quella del bonus offensivo, con l’azionenpiù bella di queste prime 8 giornate di campionato: Claudio Strippoli ha recuperato palla inncontroruck, Mazzilli ha rapidamente trasformato la azione da difensiva in offensiva servendonCampanale, dando continuità all’avanzamento la palla è passata tra le mani di Ambregna, Stringarine Vincenzo Lupo che, ha marcato la sua seconda meta dopo l’off-load di Stringari.

Col bonus acquisito, il Corato ha seguitato a macinare gioco calciando tre penalità in touch. Dopo lenprime due rimesse laterali non andate a buon fine nei pressi della linea di meta ospite, al terzontentativo, il maul ha permesso al pilone Vito Conca di realizzare la quinta meta (la sua primanstagionale) per lo 0-31.nNei minuti finali del primo tempo il Corato introduceva in una mischia ordinata a pochi metri dallanlinea di meta, con Claudio Bucci passato da pilone sinistro a pilone destro. Bucci ha messo in atto ilnsecondo pezzo di bravura di giornata, prevalendo sul pilone sinistro avversario e mettendo il suonpack in avanzamento, Campanale non si è fatto pregare e ha marcato la sua seconda meta per lon0-34 con cui si è andati all’intervallo.nLa pausa ha dato al capitano Piccolomo la possibilità di incitare la squadra ad approcciare lanseconda frazione come se il punteggio fosse ancora in parità e, all’allenatore Strippoli la possibilitàndi inserire Lamura, Mascoli, Dalla Casa e Caldarola adottando l’assetto pesante del pack.

Nei primi quindici minuti della ripresa ciascuna squadra ha messo in campo ancor più impegno: inpadroni di casa decisi a smuovere il tabellino e il Corato alla ricerca della continuitànnell’avanzamento.nAl 45’ il Corato è rimasto in 14 per una ammonizione, seppur in sette contro otto, il pack biancoverdenrinforzato dai quattro nuovi innesti subentranti, ha vinto una mischia ordinata con introduzione ospite,ndando alla mediana Mazzilli-Marchese la possibilità di imbeccare l’ala Stringari che ha marcato lansettima meta, la prima in carriera.nSul punteggio di 0-39 coach Strippoli ha mandato in campo Francesco Arsale e Michele Lupo dandona tutti gli effettivi portati a referto minuti in campo.

Nella seconda parte della ripresa si è assistito al botta e risposta: alla punizione realizzata dainpadroni di casa con Di Santo, il Corato ha risposto con la meta di Claudio Strippoli trasformata danPiccolomo. La meta degli ospiti nel finale ha fissato il punteggio sull’8-46 con cui si è chiusa la gara.nCon questa vittoria il Rugby Corato ha portato in equilibrio il saldo vittorie-sconfitte, la quarta vittorianstagionale permette di mettere nel mirino le cinque conquistate in tutto lo scorso campionato. Oltreni dati statistici, la squadra ha dato l’impressione di essere in movimento, variando le scelte offensive.nDagli allenamenti delle prossime settimane passa la preparazione ai prossimi due turni dincampionato, entrambi in casa rispettivamente con Rende e Taranto.

Formazione Rugby Corato: 1. Vito Conca (16. Claudio Bucci), 2. Angelo Ambregna (17. MichelenLamura), 3. Michele Strippoli (18. Enzo Mascoli), 4. Paolo Marchese (22. Fabrizio Caldarola), 5. AldonPisicchio (vicecapitano) (20. Francesco Arsale), 6. Kambire Kpekpejean, 7. Claudio Strippoli, 8.nFrancesco Campanale (19. Giovanni Dalla Casa), 9. Gianluigi Mazzilli, 10. Edoardo Marchese, 11.nMarco Gadaleta (21. Michele Lupo), 12. Simone Perrone, 13. Vincenzo Lupo, 14. Gabriele Stringari,n15. Cataldo Piccolomo (capitano).

Allenatore: Roberto Strippoli

Mete Corato: Francesco Campanale x2, Vincenzo Lupo x2, Stringari, Vito Conca, Claudio Strippoli,nClaudio BuccinCartellini Corato: Campanale. Piazzola: Piccolomo 3/8

lunedì 28 Gennaio 2019

(modifica il 22 Luglio 2022, 1:38)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti