Altri Sport

Il tennistavolo arriva nelle scuole

La Redazione
Il nigeriano Yusuff Adewale Tijani
Un progetto dell'Asd Tennistavolo, società che è riuscita a portare in città uno tra i migliori atleti del continente africano, ovvero il nigeriano Yusuff Adewale Tijani
scrivi un commento 281

Il tennistavolo è sicuramente una delle discipline sportive più giocate dai ragazzi che, anche se non in maniera agonistica, hanno provato ad inforcare una racchetta.

A Corato quest’attività sportiva è da oltre 40 anni affidata alla società Asd Tennistavolo che, fra alti e bassi, quest’anno presenterà ai nastri di partenza cinque formazioni che militeranno nei campionati di serie C2, D1 e D2. Una gloriosa società che negli anni ’80 ha anche militato nella terza serie nazionale e che oggi pensa al futuro con l’intenzione di creare un vivaio per i prossimi anni.

Per perseguire questo scopo, il Tennistavolo Corato ha pensato di creare l’interesse fra i ragazzi attraverso un progetto che nei prossimi giorni porterà i tavoli verdi all’interno di tre istituti scolastici coratini. Per dare maggiore importanza a questo primo progetto, i dirigenti sono riusciti a portare in città uno tra i migliori atleti del continente africano, ovvero il nigeriano Yusuff Adewale Tijani, negli anni scorsi in A1 in Portogallo, poi a Matera e quest’anno in Svizzera, a Zurigo, nella serie A/2.

«Le tre scuole in cui porteremo questa iniziativa – spiega il dott. Corradino Samarelli responsabile organizzativo del TT Corato – sono la scuola media De Gasperi (il 15 novembre), l’Istituto Tecnico Tannoia (il 16 novembre) e la scuola media Imbriani (il 17 novembre). Questi incontri con le comunità scolastiche sono finalizzati ad avvicinare i ragazzi alla competizione sportiva e al mondo del tennistavolo, cercando di far imparare a conoscere i segreti e i valori di uno sport spesso etichettato come “minore”. Siamo inoltre convinti che la presenza di un giocatore dal valore mondiale come il nigeriano Tijani, possa aumentare la curiosità e la voglia di intraprendere un’attività sportiva fra le più complete che esistono in cui la combinazione sport e gioco riesce a coinvolgere la personalità e lo sviluppo della socializzazione, concentrazione e postura del corpo».

mercoledì 15 Novembre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 0:58)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti