Olimpiadi di astronomia: il Liceo “Tedone” accede alla fase interregionale della gara nazionale

Una studentessa e due studenti del Liceo Scientifico e Linguistico “Tedone” hanno superato la fase di preselezione della XIX edizione delle olimpiadi italiane di astronomia e accedono alla fase interregionale della gara nazionale che si terrà a febbraio

News
Corato venerdì 15 gennaio 2021
Liceo Scientifico e Linguistico "Orazio Tedone"
Olimpiadi di astronomia: il Liceo “Tedone” accede alla fase interregionale della gara nazionale
Olimpiadi di astronomia: il Liceo “Tedone” accede alla fase interregionale della gara nazionale © n.c.

Una studentessa e due studenti del Liceo Scientifico e Linguistico “Tedone” hanno superato la fase di preselezione della XIX edizione delle olimpiadi italiane di astronomia e accedono alla fase interregionale della gara nazionale che si terrà a febbraio. Si tratta di Angelica Caldarola della classe 2^I, di Domenico Piccolo della classe 3^C e di Pietro Decanio della classe 3^I. Quest’ultimo si è già classificato alle finali nazionali delle scorse edizioni della competizione nazionale che, quest’anno, ha visto gareggiare in totale 194 scuole in tutta Italia e 5142 studenti, di cui solo 220 per la categoria Junior e 247 per la Senior hanno superato la preselezione.
La fase interregionale delle olimpiadi, promosse dal Miur, dalla SociAstronomica italiana e dall’istituto nazionale di astrofisica, per stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale ed offrire agli studenti una proficua occasione d’incontro con il mondo della ricerca scientifica e di confronto fra le diverse realtà scolastiche, si svolgerà il prossimo 25 febbraio nella sede interregionale di Napoli. Nel corso della gara i partecipanti dimostreranno le loro conoscenze e competenze nella risoluzione di cinque quesiti di astrofisica e astronomia.