Porte aperte alla scuola "Imbriani": gli open day virtuali tra cura e cultura

Il tour virtuale alla scoperta della scuola "Imbriani" per presentare l'idea di una scuola incentrata sugli aspetti di cura e cultura che ispirano l’azione didattica educativa

News
Corato martedì 12 gennaio 2021
I.C.S. "Imbriani-Piccarreta"
Porte aperte alla scuola
Porte aperte alla scuola "Imbriani": gli open day virtuali tra cura e cultura © n.c.

Un coinvolgente tour virtuale vi introduce negli spazi della scuola "Imbriani". Ad accogliervi il dirigente scolastico, professoressa Grazia Maldera, e i docenti invitati a rispondere in diretta alle domande poste dai bambini della scuola primaria. 
Il dirigente ha presentato la nostra idea di scuola incentrata sugli aspetti di cura e cultura che ispirano l’azione didattica educativa: cura intesa come attenzione ai bisogni formativi e cultura come attenzione al processo di crescita culturale, umana e sociale.
“Cura e Cultura” è il titolo alla rubrica settimanale presente sulla pagina Facebook dell’istituto comprensivo nella quale potrete apprezzare i docenti in azione.  
Su questo filone si sono inseriti i docenti che hanno, in particolare, parlato di una metodologia che si avvale di laboratori attrezzati e funzionali ad una efficace mediazione didattica, il tutto finalizzato all’acquisizione di un sapere che si traduce in occasione per aprirsi alla società e alla vita fuori dalla scuola.