Istituto "Fornelli", il cuore delle emozioni: il nostro giardino

Il giardino del secondo circolo didattico "Fornelli" è il cuore pulsante dell'edificio dove prendono vita le emozioni di tutta la comunità scolastica, luogo privilegiato di apprendimento e di socialità per i bambini

News
Corato giovedì 07 gennaio 2021
Scuola primaria e dell'infanzia "Fornelli"
Istituto
Istituto "Fornelli", il cuore delle emozioni: il nostro giardino © n.c.

Chi non conosce il giardino del secondo circolo didattico Fornelli?
Posto al centro dello stabile centenario, è il cuore pulsante dell’edificio scolastico, dove risiedono le emozioni di tutta la comunità scolastica.  
Oltre ad essere suggestiva cornice delle diverse manifestazioni che negli anni hanno visto protagonisti i bambini, è stato e continua ad essere luogo di apprendimento e socialità.
Grazie agli spazi di cui tutti possono usufruire e apprezzarne la bellezza, il giardino accoglie i diversi progetti educativi che sono parte integrante dell’offerta formativa dell’istituto.
Attraverso l’esperienza diretta, i bambini osservano, sperimentano, esplorano e scoprono accrescendo le loro conoscenze e competenze. Molti di loro hanno avuto e hanno la possibilità di vedere crescere insieme a loro gli alberelli che hanno piantumato quando erano più piccini, contribuendo attivamente alla costruzione di un ambiente sostenibile.
Lo spazio cortile ben si presta allo svolgimento delle attività secondo metodologie di tipo laboratoriale e di didattica attiva che portano all’imparare facendo.
I piccoli alunni si prendono anche cura del verde presente, coinvolgendo piacevolmente genitori e nonni rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.
Se il giardino potesse parlare, chissà quanto avrebbe da raccontare, ma tutto parla da sé.