In collaborazione con News

Il valore delle assemblee di istituto al Polo liceale “Sylos Fiore” di Terlizzi

La Redazione
Assemblea d'Istituto al Polo liceale Sylos-Fiore
Un incontro a cuore aperto con i ragazzi della Comunità “Nuovi Orizzonti” di Frosinone, che hanno consegnato agli studenti del Polo Liceale l’insegnamento di Agostino di Ippona: “Ama e fa ciò che vuoi”
scrivi un commento 148

Molto più che una assemblea studentesca quella che si è appena conclusa al Polo liceale “Sylos Fiore” di Terlizzi: un incontro vis-à-vis con tante storie di inferno, di dolore, di solitudine, di baratri per riflettere sul rischio delle dipendenze.

Un incontro a cuore aperto in cui i ragazzi della Comunità “Nuovi Orizzonti” di Frosinone hanno consegnato agli studenti del Polo Liceale l’insegnamento di Agostino di Ippona: “Ama e fa ciò che vuoi”. Un imperativo potente, sintetico, efficace, semplice.

«Amati – ha detto Valentina Cason – quando la noia, la curiosità e il desiderio di sfuggire alla realtà diventano irresistibili e ti spingono a ricorrere alle droghe e all’alcol. Amati quando un vuoto non riempito, un bisogno insoddisfatto, un dolore non superato ti spingono a cercare rifugio nel cibo, nelle relazioni tossiche, nelle chat o nel mondo dei videogiochi.
Amati quando cerchi la felicità ma finisci per imboccare la strada sbagliata, quella che sembra più facile e che ti offre un effetto analgesico momentaneo per il tuo dolore. Ama e fai ciò che vuoi, ovvero sii padrone della tua vita».

Durante l’assemblea d’istituto di gennaio – che ha visto anche la partecipazione degli psicologi della cooperativa Oasi 2 – tre ore sono volate via e gli studenti sono rimasti incollati alle sedie, immersi in un silenzio profondo, fino alle lacrime. Tante, tantissime le domande, specialmente per Marco, l’ex tossicodipendente che, nonostante abbia toccato l’inferno con mano, è riuscito a vedere la luce.

Meritano un plauso particolare i rappresentanti di istituto – Marcello, Giuseppe, Sara e Federico – che hanno colto il bisogno dei loro coetanei e, insieme ai docenti, in particolare la prof.ssa Franca Maria Lorusso, hanno organizzato un’assemblea con un duplice obiettivo: informare sui vari tipi di sostanze che inducono dipendenza (come i cannabinoidi, la cocaina, l’ecstasy, ma anche l’alcol, spesso sottovalutato perché legalizzato) e risvegliare la domanda negli studenti: come evitare che la mia vita sia imprigionata in questi paradisi artificiali a basso costo? Per crescere responsabilmente. Come sempre al Polo Liceale.

martedì 23 Gennaio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti