Imbriani Piccarreta - che la festa abbia inizio!

Nelle giornate del 22 e 23 novembre, presso l’Istituto Comprensivo Imbriani Piccarreta, si è svolta la tanto attesa Festa dell’Albero 2021

News
Corato mercoledì 24 novembre 2021
I.C.S. "Imbriani-Piccarreta"
Imbriani Piccarreta - Che la festa abbia inizio!
Imbriani Piccarreta - Che la festa abbia inizio! © n.c.

La Festa dell’Albero è una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e rappresenta la celebrazione che dimostra come il culto e il rispetto dell’albero affermino il progresso civile, sociale ed ecologico di un Paese. È un’occasione importante per coinvolgere gli alunni e diffondere in loro una coscienza ecologista. In occasione di tale manifestazione si vuole porre l’attenzione su come piccoli gesti d’amore verso l’ambiente, come piantare un albero e prendersene cura, possano contribuire a migliorare l’equilibrio ambientale e a rafforzare il senso di appartenenza alla natura, in una dimensione di esplorazione sensoriale che stimoli la creatività e la fantasia.
Questa operazione ha visto impegnati in prima linea: l’Amministrazione Comunale coratina, il responsabile ARIF Vincenzo Damato che ha donato oltre 200 alberi e Legambiente e si è avvalsa della collaborazione di esperti locali quali Marinella Tandoi, guida ambientalista certificata AIGAE, specializzata in attività sensoriali e di educazione ambientale e Teatri di.Versi., associazione culturale e compagnia teatrale che metterà in scena uno spettacolo, liberamente tratto da Bertolt di Jacques Goldstyn.
Durante le due giornate, gli alunni hanno avuto la possibilità di partecipare in maniera attiva e di interagire direttamente con tutti i protagonisti attraverso una serie di attività proposte direttamente sul campo.
Tale manifestazione, volta a sensibilizzare gli alunni sul tema dell’ambiente, si inserisce a pieno titolo nella cornice dedicata all’Erasmus, progetto cardine nel settore Educazione dell’Istituto Comprensivo Imbriani Piccarreta da sempre sensibile ai temi legati alla valorizzazione ambientale e sociale.
Anche i bambini della scuola dell’infanzia, insieme agli alunni di prima del plesso Luisa Piccarreta, hanno partecipato a questa giornata. L’evento si è svolto nel piazzale del plesso Piccarreta dove, grazie all’aiuto degli addetti dell’Arif, tra canti e balli dei bambini, è avvenuta la piantumazione di alcuni alberi donati proprio dall’Arif.
Un vivo ringraziamento va al nostro Sindaco Corrado De Benedittis e all’assessore all’urbanistica Antonella Varesano che sono venuti a porgere il loro saluto e hanno partecipato a questo importante appuntamento con la natura.