Franco Leone Arte, bellezza immortale Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

La rubrica si propone di entrare nella bellezza delle opere d’arte di ogni tempo attraverso aneddoti ed emozioni degli artisti che le hanno concepite.

Le opere saranno descritte con un linguaggio facilmente comprensibile da chiunque e, in alcuni casi, attraverso un’altra forma d’arte, ovvero la poesia.

Il linguaggio della poesia adottato sarà quello degli endecasillabi, cioè di versi caratterizzati ciascuno da 11 sillabe con gli accenti che cadono rigorosamente sulla quarta, sulla settima e sulla decima sillaba, secondo lo schema metrico di Dante o di Petrarca, a rime alternate o baciate.

Lo scopo di questo linguaggio antico è di far entrare il lettore in sintonia con l’opera d’arte parimenti antica.

L'Autore

Dottore informatico, programmatore, scrittore e poeta con la passione dell’arte e dell’astronomia. Vive a Corato (BA). Traduce in versi le emozioni dell’arte.

Pubblicazioni:

“Integrazione di classificatori di cifre manoscritte in assegni bancari”;

“Orientarsi tra scuola e professioni” con il Patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia;

“102 Splendori d’Italia in versi” - Aletti Editore Guidonia di Roma;

“Cercando l’Italia, itinerari d’arte in versi” – Secop Edizioni Corato;

“Caravaggio Poesia della Luce - Tutte le opere in versi” – Secop Edizioni Corato.

Premi e riconoscimenti

“Premio Letterario Internazionale «Salvatore Quasimodo» 2015” per il libro “102 splendori d’Italia in versi” - Guidonia di Roma;

Partecipazione straordinaria con il libro “Cercando l’Italia, itinerari d’arte in versi” al Giubileo delle Università a Palazzo Ferrajoli, Roma 10 settembre 2016;

"Premio «William Shakespeare»-Pro Litteris Humanitate Scientia Iustitia" conferito dal Centro Europeo di Studi Universitari di Messina per alti meriti culturali nel 2017;

"Premio Poesia «Villa Garbo» 2017" conferito dal Club UNESCO di Taormina;

Partecipazione all’Evento “Da Antonello a Caravaggio” presso il Salone delle Bandiere di Messina - 2016;

Partecipazione all’Evento “Leonardo a Firenze” per il Cinquecentenario di Leonardo - Firenze - Palazzo del Consiglio Regionale della Toscana - 2019;

Partecipazione al “Festival dei due Mondi di Spoleto 2019”;

“Premio Internazionale Letteratura 2019 «Spoleto Art Festival»” per il libro “Caravaggio Poesia della Luce” conferito al Festival di Spoleto 2019.

Partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino 2019.

“Premio Internazionale «Europa e Cultura del Nuovo Umanesimo 2019»” presso l’Università La Sapienza di Roma;

“Premio Internazionale Letteratura 2019 «Bruxelles-Spoleto Art Festival»” per il libro “Caravaggio Poesia della Luce” conferito presso la sede della Regione Abruzzo a Bruxelles.

“Primo Premio Internazionale di Letteratura e Poesia «Cesira Doria Ferrari» 2019” conferimento alto riconoscimento internazionale da parte dell’Accademia “Italia in Arte e nel Mondo” per il libro “Caravaggio Poesia della Luce” presso l’Antico Teatro Apollo di Lecce.

“Menzione per alti meriti culturali” al Premio Internazionale “Comunicare l’Europa 2020” – Roma, Palazzo Montecitorio, con l’Alto Patrocinio della Camera dei Deputati.

Gli ultimi articoli di Franco LeoneVedi tutti

Festa della mamma nell’arte: "La sacra famiglia" di Pompeo Batoni a Roma

domenica 10 maggio 2020
L'opera è ospitata presso i Musei Capitolini sul colle Campidoglio

Il Venerdì Santo di 500 anni fa moriva Raffaello

venerdì 10 aprile 2020
Per commemorare questo evento epocale ho scelto di riportare un dipinto del 1866 del pittore inglese vittoriano Henry Nelson O'Neil, raffigurante “la morte di Raffaello” e custodito al “Bristol Museum & Art Gallery”