Whatsapp

​Quell’erba “Nata ai bordi di periferia” che “nasconde” la panchina

Rossella D'Abramo
Quell'erba “Nata ai bordi di periferia” che "nasconde" la panchina
«La panchina, sotto la pensilina, è segretamente occultata dal rigoglio. Uno scenario poetico, se non fosse per il pericolo di inciampare, se non addirittura di cadere, prima ancora di sedersi»
4 commenti 1367

“Nata ai bordi di periferia” e «cresciuta a dismisura». Si tratta dell’erba incolta di via Andria.

A fotografarla è Rossella D’Abramo: «cespugli rigogliosi, foglie pungenti, steli robusti. Tipica vegetazione che nasce spontanea – scrive Rosella – solitaria e forte, incurante del luogo, e indigente di cure e attenzioni, che ricerca da un Comune assente e da un paese tristemente disorientato. Eppure, ben visibili dinanzi al marciapiede, rovi, erbacce e arbusti rappresentano un problema di igiene e salute pubblica, considerando il periodo estivo e il rischio di propagazione di incendi, in caso di siccità. Oltre al fatto, non trascurabile, che si tratta di una zona di fermata per gli autobus, e di attesa per i passeggeri.

La panchina, sotto la pensilina, è segretamente occultata dal rigoglio. Uno scenario poetico, se non fosse per il pericolo di inciampare, se non addirittura di cadere, prima ancora di sedersi. E non è detto che, una volta accomodati, sia decisamente cara, quella siepe, perché nel tempo speso a immaginare, si corre anche il rischio di perdere l’autobus».

giovedì 30 Luglio 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 0:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Sabino Diaferia
Sabino Diaferia
3 anni fa

La nostra Corato purtroppo è allo stato brado e soprattutto all'abbandono totale, se non si interviene in tal senso……immaginate a cosa andremo incontro, incominciando dalle strade a finire alla spazzatura, mi riferisco soprattutto all'umido, in quanto gli operatori ecologici stessi creano per primo disagio.
dovrebbero a mio parere anche ripristinare le famose campane per la raccolta del vetro evitando così i rumori mattutini.

Mario 62
Mario 62
3 anni fa

Quella panchina e altre vedi quella di via Andria sono o meglio dovevano essere panchine per l’attesa della circolare, la prima e da anni in quello stato anche perché la circolare passa una volta ogni 5 ore per muoversi da quella zona è un calvario, quella di via Andria è leggermente messa meglio. Controllate i marciapiedi vedrete come stanno messi male sta un angolo saltato è messo al lato da almeno 4 anni .

Antonia Piccarreta
Antonia Piccarreta
3 anni fa

Beh…non ci va niente bene, sempre a lamentarci, vogliamo il verde e il verde ce né in abbondanza

Costantino
Costantino
3 anni fa

Non solo nasconde la panchina,ma nasconde anche la volontà da parte di qualcuno a fare il proprio dovere. Qui non c'entra nulla l'amministrazione o sindaco, ecc, ecc.Abbiamo un azienda che dovrebbe gestire la pulizia delle nostre strade,piazze e penso che non lo faccia nei migliori dei modi.