Politica

Corrado De Benedittis proclamato sindaco. È il 147° della città. Il video

La Redazione
Il momento in cui Corrado De Benedittis ha ricevuto la fascia da suo padre Mario
Dopo la proclamazione, recitata dal magistrato Elio Di Molfetta, De Benedittis ha indossato la fascia, ricevuta da suo padre Mario
7 commenti 6325

Corrado De Benedittis è ufficialmente il 147° sindaco della città di Corato. Questo pomeriggio si è svolta la proclamazione davanti a autorità civili e militari, stampa, alcuni ex sindaci e cittadini. Dopo la proclamazione, recitata dal magistrato Elio Di Molfetta, De Benedittis ha indossato la fascia tricolore, ricevuta da suo padre Mario.

«È il momento di ripartire con serenità – ha dichiarato – all’insegna del dialogo con tutta la classe politica, con la minoranza e la maggioranza per il bene comune. C’è una coincidenza: oggi è 18 ottobre ed esattamente due anni fa stilammo un manifesto politico. Il titolo di quel manifesto era “Rimettiamo in moto la città”. Questo non è il mio risultato personale, è il risultato di tanti e tante, il risultato di un gruppo di amici e amiche che negli anni hanno condiviso insieme a me tante traversie. Io provengo dai piccoli movimenti di base, come quelli ambientalisti e referendari. Abbiamo sempre messo al centro i diritti del cittadino, delle minoranze, delle persone che vivono nella marginalità. Oggi queste culture altre giungono al governo della città».

Sulla situazione Covid: «È un momento difficile per via dell’emergenza sanitaria che adesso dobbiamo saper gestire, rappresentando per tutti un punto di riferimento. Sono vicino ad esercenti e commercianti che subiscono per primi i contraccolpi dell’emergenza».

«Sarò il sindaco dell’ascolto – continua – adesso sto organizzando i tempi della giornata. Durante il giorno sarà necessario lavorare. La sera sarà a disposizione di tutti i cittadini, anche per chi vuole proporre delle idee. Sarò anche il sindaco delle scelte importanti. Cercheremo di dare una svolta ecologica, puntando sulla green economy anche perché sono queste le linee di indirizzo per le città post covid e le condizioni per avere finanziamenti dall’Europa. Da domani ci mettiamo a lavorare con uno spirito sollevato» ha concluso il sindaco De Benedittis. «Siamo una città che ha grandi risorse e potenzialità. Guardiamo avanti e il futuro ci sta difronte».

Il video (la proclamazione inizia dal minuto 25 circa)

domenica 18 Ottobre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 19:46)

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Sentinella del mattino
Sentinella del mattino
3 anni fa

Un grande, memorabile giorno di festa per noi, che finalmente abbiamo ufficialmente il nostro Sindaco, mite e umile di cuore, virtú indispensabili e fondamentali che lui possiede. Sento gioia, fierezza e gratitudine nel cuore! Auguri, Corrado! Auguri a noi!

Un Cittadino
Un Cittadino
3 anni fa

Tanti auguri caro Sindaco! ❤

Laura S.
Laura S.
3 anni fa

Sindaco, faccia subito qualcosa per le aule del Giovanni XXIII …. magari dislocate in altre zone, ma non è possibile mandare i ragazzi a scuola si pomeriggio. Assurdo!

Ss
Ss
3 anni fa

Sindaco si impegni adesso a prendere provvedimenti in merito a Cio’che succede nel nostro paese.Mi rivolgo soprattutto al comportamento sciagurato dei giovani che non usano mascherine e non rispettano il distanziamento.Perche’cio’ che
Viene emanato nel dpcm
Non risolvera’la situazione covid.Oramai la gente non ascolta neanche più,non li interessa se un’azienda si ferma,se non si riescono a dare gli esami all’università’,se un povero Cristo rimane senza lavoro.Ci si lamenta dopo ,se si rimane chiusi in casa.Confido in lei????

ALDO GRAMMATICA
Grammal
3 anni fa

Non sono di sinistra né dei 5 stalle. Buon lavoro e spero sia del tutto indipendente dai poteri forti tipo Emiliano che tutto ha a cuore tranne l'interesse del popolo. Per lui e i suoi compari :”le poltrone innanzitutto”

vagabondo 77
vagabondo 77
3 anni fa

ora vuoi vedere che in un giorno il nuovo sindaco deve risolvere i problemi di 15 anni di chiacchiere e commissari? io dico buona fortuna e buon lavoro. e basta con le polemiche.

 cittadina
cittadina
3 anni fa

Ci vuole anni per vedere il lavoro di un amministrazione diamo il tempo al neosindaco di mettersi all opera la burocrazia e lunga e faticosa si sa che in Italia e ' cosi …AUGURI e buon lavoro