Politica

Salvini a Corato in un centro per anziani, è polemica. La Lega: «L’incontro avverrà all’esterno»

La Redazione
Salvini
Sarà accompagnato dal candidato sindaco leghista?
13 commenti 7541

È polemica sulla visita di Matteo Salvini in programma venerdì alle 8.45 a Corato. In tanti – forze politiche, ma non solo – hanno criticato la scelta del partito di far svolgere l’incontro presso la residenza per anziani di via Giappone, definendo questa scelta «rischiosa e inopportuna».

Nelle ultime ore la sezione coratina della Lega ha però chiarito che l’incontro non si svolgerà all’interno della struttura, bensì nel piazzale esterno.

«Matteo Salvini incontrerà il presidente di una residenza per anziani della nostra città. L’incontro non avverrà all’interno della struttura, ma nel piazzale adiacente, senza coinvolgere in nessun modo gli ospiti della casa di riposo» hanno chiarito gli esponenti del partito.

«Sarà un momento di confronto durante il quale Salvini raccoglierà la testimonianza di chi ha dovuto gestire una struttura per anziani durante la pandemia e stabilire quanti e quali sono stati i disagi e le difficoltà causati dai pochi e mancati interventi di Governo e Regione Puglia a sostegno delle Rsa.

È doveroso precisare che lo spirito e l’obiettivo dell’iniziativa è stato completamente travisato e strumentalizzato dalle polemiche che si rincorrono in queste ore e che invece dimostreremo essere completamente infondate con i fatti. La visita di Matteo Salvini, Senatore della Repubblica, ha una natura istituzionale prima ancora che politica, perché è compito e dovere delle istituzioni ascoltare le realtà locali e i territori.

La visita di Salvini è stata organizzata già a partire dalla giornata del 23 giugno in accordo con le forze di Polizia per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza. Alla fine dell’incontro, Salvini saluterà cittadini, simpatizzanti e sostenitori in via Beniamino Gigli, per l’occasione chiusa al traffico».

Intanto non mancano gli spunti politici.

Interpellato martedì pomeriggio al telefono, il segretario cittadino della Lega, Luigi Menduni, aveva confermato gli accordi presi nell’ambito del centrodestra regionale verso le elezioni di settembre:«a Corato la coalizione esprimerà un candidato sindaco leghista» aveva detto. Precisando, su domanda diretta, che nulla era stato ancora definito in merito al nome.

Eppure le locandine relative al tour pugliese di Salvini – che in queste ore girano freneticamente sul web – dicono che il leader della Lega sarà accompagnato proprio dal candidato sindaco.

Delle due, l’una, viene da dire. Ad alimentare gli interrogativi sul punto, questa mattina sono arrivate anche le dichiarazioni di Giorgia Meloni a Repubblica: «non tutti i candidati sindaci sono stati definiti, ci dobbiamo rivedere» ha detto genericamente l’esponente di Fratelli d’Italia proprio in riferimento agli accordi elettorali presi in Puglia con Lega e Forza Italia.

Il giro di Salvini inizierà domani alle 18.15 da Barletta con un incontro pubblico in piazza Conteduca. Subito dopo il leader del Carroccio si sposterà ad Andria per l’incontro con la stampa e l’inaugurazione del comitato di via Duca D’Aosta. Venerdì, come detto, prima l’incontro a Corato e poi, alle 11, la conferenza stampa a Bari sulle regionali in Puglia. Il tour terminerà all’ora di pranzo a Foggia.

mercoledì 24 Giugno 2020

(modifica il 11 Aprile 2024, 10:35)

Notifiche
Notifica di
guest
13 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gina Micettina
Gina Micettina
3 anni fa

Da sempre in continua e imperterrita campagna elettorale. Ma esattamente quando lavora??? E poi chiama zecche gli altri…

Michele Di Franco
Michele Di Franco
3 anni fa

Questo passaggio” Sarà un momento di confronto durante il quale Salvini raccoglierà la testimonianza di chi ha dovuto gestire una struttura per anziani durante la pandemia e stabilire quanti e quali sono stati i disagi e le difficoltà causati dai pochi e mancati interventi di Governo e Regione Puglia a sostegno delle Rsa.” è in tono giornalistico oppure, come a me sembra, è tendenzioso? Pochi o mancati interventi del governo è un giudizio che un giornalista non dovrebbe esprimere.

Enzo Cipri
Enzo Cipri
3 anni fa

Spero che venga a prendere lezioni e non a darne. Da lui il Sud non ha nulla da imparare visto che nelle RSA del nord vi sono state purtroppo tante vittime a causa del COVID.

Gino Stanco
Gino Stanco
3 anni fa

La vergogna non ha limiti per i burattinai e soprattutto per i seguaci del momento

Mario 62
Mario 62
3 anni fa

Scrivo solo perché non consumo inchiostro ma solo 15 sec.di tempo . State attenti hai cambia giacca e agli oratori .

Maria
Maria
3 anni fa

Quello che parlava di passerelle del governo….lui come uomo delle istituzioni avrebbe dovuto dare il buon esempio ed evitare di creare assembramenti invece gli mancava troppo il suo andare in giro per l'Italia a fare campagna elettorale. Spero solo che i meridionali non dimentichino quando parlava con disprezzo dei TERRONI. Ha tolto la parola nord dal nome del partito ma l'anima è sempre la stessa.

carlo mazzilli
carlo mazzilli
3 anni fa

mudù i democratici “sinistri” (brrrr…) come fermentano, come ribollono, come elettrizzano, come la viccia sulle uova …mudù…

carlo mazzilli
carlo mazzilli
3 anni fa

scusate redazione l'articolo è del 24, viene indicato in testata il giorno 26, in corpo viene indicato il 23. ma inzomma, che giorno viene? è il venerdì 26 giugno alle 8,45? ma non sarà un pò tardi? a quell'ora alla casa di riposo di solito passa il pranzo…

Maurizio
Maurizio
3 anni fa

Forza Capitano! Domani sicuramente troverai qualche scappato di casa che inveirà contro di te! Magari sudicio e ……..

Salvatore Cialdella
Salvatore Cialdella
3 anni fa

Prevedo temporale

prova
prova
3 anni fa

Se il luogo non é strumentale, che senso ha farlo lì?

af
af
3 anni fa

Venire fino a Corato… nel profondo Sud…. poteva anche chiedere al Presidente della Regione in cui risiede per “stabilire quanti e quali sono stati i disagi e le difficoltà causati dai pochi e mancati interventi di Governo e Regione […] a sostegno delle Rsa”

Pier Luigi
Pier Luigi
3 anni fa

Viene a parlare dei 49 milioni di euro mai restituiti dalla Lega, e di come abbiano gestito bene l'emergenza Covid in Lombardia?