Politica

Approvato il decreto legge. Election day verso il 20 e 21 settembre

La Redazione
Senato della Repubblica
Con 158 sì su 162 presenti il provvedimento è passato al Senato nella mattinata di venerdì. I coratini andranno alle urne per regionali, comunali e referendum
2 commenti 2571

Dopo la fumata grigia di giovedì per la mancanza del numero legale, è stato approvato il decreto legge che disciplina le prossime elezioni. Con 158 sì su 162 presenti, il provvedimento è passato al Senato nella mattinata di venerdì.

Il decreto legge determina l’accorpamento di elezioni regionali, elezioni comunali e referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari spalmando l’election day su due giorni, in una finestra che va da settembre a dicembre. La data individuata dal Governo è quella del 20 e 21 settembre. Il 4 e 5 ottobre previsti gli eventuali ballottaggi. Si voterà dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 20 settembre e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 21 settembre. I coratini andranno alle urne per tutti e tre le consultazioni.

Nel decreto è prevista anche la riduzione del numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione di liste e candidature nelle elezioni comunali o regionali (salva diversa determinazione della regione interessata) e le misure sanitarie da adottare durante il voto.

domenica 21 Giugno 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 1:43)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Stefano Nobili
Stefano Nobili
3 anni fa

Mi auguro che ci sarà quindi anche l'abolizione dell'IPT con l'eliminazione delle provincie…

Franco
Franco
3 anni fa

La legge non prevede la,possibilità di accorpare referendum con elezioni regionali ma l'alibi ormai abusato del risparmio (presunto) rende possibile questo abuso istituzionale senza che nessuno contesti.