Politica

Elezioni, Attilio De Palma: «Adesso parlo io»

La Redazione
Attilio De Palma
Il referente dell'Udc ringrazia il candidato Claudio Amorese anche di aver «resistito a pettegolezzi e maldicenze. Una macchina del fango vera e propria che non ha avuto nella storia politica coratina»
8 commenti 10126

Sono affidate a un lungo post su facebook le considerazioni di Attilio De Palma al termine delle elezioni che hanno visto prevalere al ballottaggio Pasquale D’Introno su Claudio Amorese.

De Palma – referente dell’Udc, uno dei partiti che ha sostenuto Amorese nella sua corsa a Palazzo di città – si rivolge proprio al suo candidato sindaco per ringraziarlo, tra le altre cose, anche di aver «resistito ai pettegolezzi, alla disarmante faziosità di taluni ed alle maldicenze di talaltri. Una macchina del fango vera e propria che non ha avuto eguali nella storia politica coratina. Il mio sguardo volge anche a chi, si è fregiato di ergersi a novello censore, muovendo fantomatiche quanto infondate, oltre che calunniose, accuse anche al mio indirizzo, il tutto all’evidente strumentale vile fine di indebolire te».

Il post integrale.

«Caro Claudio – scrive De Palma – affido a questo post il mio pensiero sulla campagna elettorale che non ho espresso fino ad oggi, per ragioni di rispetto nei confronti di chi mi aveva chiesto a gran voce di astenermi dal commentare. Ti scrivo da uomo libero, con la mano guidata dal cuore, perché, con l’emotività che vivo e mi caratterizza, non riuscirei a parlarti senza commuovermi.

Intanto un sentito grazie per la tua discesa in campo da candidato sindaco a sostegno di una coalizione composta da liste civiche e persone accomunate dalla voglia di mettere al centro interessi e bisogni dei cittadini. E soprattutto grazie per la passione, l’impegno, il sacrificio, la capacità di voler ascoltare sempre tutti, caratterizzanti questa meravigliosa quanto entusiasmante tua campagna elettorale. Hai fatto vivere un sogno bellissimo a tutti noi, a tutti coloro i quali anelavano da tempo e invocavano a chiare lettere un cambiamento, una politica più incisiva rispetto al passato.

Grazie per aver resistito ai pettegolezzi, alla disarmante faziosità di taluni ed alle maldicenze di talaltri e, da buon comandante, tu abbia condotto la nostra barca ad un passo dall’attracco, nonostante la tempesta di fango che i falsi amici dell’ultima ora hanno volutamente alimentato sugli uomini del mio partito, che ti sostenevano. Sì, perché su di te, sul tuo passato, sul tuo presente cristallino, sarebbero tutti pronti ad emulare Muzio Scevola. Una macchina del fango vera e propria che non ha avuto eguali nella storia politica coratina.

Il mio sguardo volge anche a chi, si è fregiato di ergersi a novello censore, muovendo fantomatiche quanto infondate, oltre che calunniose, accuse anche al mio indirizzo, il tutto all’evidente strumentale vile fine di indebolire te. Inutile rammentare a qualcuno, che le risposte, le danno i comportamenti e le azioni, non le parole!!!

Claudio, ora le elezioni sono terminate, abbiamo un sindaco, che nel rispetto di quella che è stata la volontà degli elettori, spero sia il sindaco di tutti ed anzi, conoscendolo da tempo, seppur in ambito non politico, ne sono certo. Al sindaco Pasquale D’Introno e alla Giunta tutta non possiamo che augurare, di vero cuore, un proficuo, costante e laborioso lavoro ispirato al bene dei cittadini tutti.

Claudio, ho letto i tuoi post dai forti contenuti di amarezza e delusione, da amico ti dico che devi avere la forza di superare tutto questo, perché chi fa politica non deve dar spazio ai sentimenti. Non possono esistere nemici, ma solo avversari, che oggi sono tali e che domani possono diventare compagni di viaggio per promuovere il bene della nostra comunità. Io non so se potrò accompagnarti in altri impegni elettorali perché purtroppo devo pensare a me, alla mia salute, al mio male che è tornato più forte di prima, e speriamo possa riuscire a sconfiggerlo.

Caro Claudio, ai detrattori della politica dobbiamo dire che la campagna elettorale è finita e chiedere rispetto. Infine, un solo monito mi viene da farti: vivi sempre, forte dentro di te, il bisogno di condividere ogni momento della tua vita con la tua famiglia, perché sono solo questi gli affetti veri e non ti tradiranno mai, e che ti aiuteranno a superare i momenti più bui della vita. Ti voglio bene, Attilio».

mercoledì 12 Giugno 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 18:10)

Notifiche
Notifica di
guest
8 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonio Caputo
Antonio Caputo
4 anni fa

Era ora!!! eravamo tutti un po in pensiero………….adesso ha parlato Lui!!!!

Ettore miscioscia
Ettore miscioscia
4 anni fa

Ti conosco solo di fama attilio so che sei un grande e per questo ti rispetto in bocca al lupo per il tuo problema.

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
4 anni fa

Compenetrandomi col problema di Attilio (quel “male” al quale egli credo alluda, ha fatto visita anche a me), noto che il “pathos” che accompagna da sempre lo svolgersi delle nostre vicissitudini, emerge continuamente. E' il retaggio del teatro greco, cultura che ci ha lasciato un segno indelebile, delle storie terminate quasi sempre in tragedia. Non si riesce ad accettare serenamente una sconfitta: bisogna scovare i responsabili, i complici, le trame, le congiure che ci sono state alla sua base, reagir loro contro. Ed esaltare, da tetragoni, quello che si è fatto per evitarla, ma mai evidenziare quello che invece non si è fatto o si è eluso, che è ben più importante. Un fallimento deve essere un punto dal quale ripartire, non un appoggio sul quale inutilmente insistere.

Victor
Victor
4 anni fa

Se permettete, adesso devo parlare io!!

nerdrum
nerdrum
4 anni fa

parole, non son altro che parole, che tu dici per convincere meeeee!!! (NICO ED I GABBIANI 1967)

Bruna69
Bruna69
4 anni fa

ma'……….

depechemode
depechemode
4 anni fa

ti stavamo aspettando.grazie per la tua poesia ci hai commosso …ma per favore…..

Luigi CIALDELLA
Luigi CIALDELLA
4 anni fa

Se stavi zitto facevi miglior figura!!!