Politica

Innovazione e industria 4.0, D’Introno: «Partiamo dalla formazione specifica e professionalizzante»

La Redazione
Innovazione e industria 4.0
«C'è la necessità di una crescente formazione specifica e professionalizzante che possa creare i lavoratori di domani e tale richiesta si sviluppa, soprattutto, nel comparto nell'agroalimentare»
scrivi un commento 608

«Its “made in Corato”, questo il nostro prossimo passo». Ha esordito così Pasquale D’Introno, il candidato sindaco in corsa alle amministrative del 26 maggio con le liste di Direzione Italia, Fratelli d’Italia e Idea.

Durante l’incontro di mercoledì dal titolo “Giovani e Industria 4.0” sono emerse «tante idee positive per la nostra Corato – ha dichiarato Pasquale D’Introno – La serata ha rappresentato un punto di convergenza e di confronto fra delle bellissime realtà produttive locali. A tal riguardo, si ringraziano i fratelli Caputo della Cma per aver ospitato il convegno e i relatori Sergio Fontana della FarmaLabor, Pippo Cannillo amministratore delegato di Maiora, Ilaria Guicciardini della Roboze e Luigi Maldera, ceo di Mbl solution.

Tema della serata è stata l’innovazione e l’industria 4.0, cioè la trasformazione tecnologica che sta investendo tutti i vari settori dell’economia quali la produzione, il consumo, i trasporti e le comunicazioni. Tale trasformazione è guidata dall’intreccio di digitalizzazione ed automazione. Sono emerse interessanti opportunità che potranno servire alle aziende del territorio per far emergere e migliorare i propri flussi produttivi e ricavi. C’è la necessità di una crescente formazione specifica e professionalizzante che possa creare i lavoratori di domani e tale richiesta si sviluppa, soprattutto, nel comparto nell’agroalimentare».

Pasquale D’Introno ha lanciato un progetto per sviluppare qui a Corato un percorso di alta formazione con la fondazione di un Istituto tecnico superiore post diploma dedicato al food, una intesa fra amministrazione locale e aziende del settore. «Grazie a questo tipo di percorso formativo – ha concluso – si potranno offrire ad i nostri giovani una serie di percorsi di studio specifico per creare lavoro ed occupazione».

venerdì 17 Maggio 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 19:14)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti