Politica

Nasce il Movimento civico Forza4: «La coalizione delle persone»

La Redazione
Elezioni comunali
«Questo percorso si prefigge un obiettivo molto semplice: mettere al centro i bisogni reali dei cittadini partendo dai contenuti e dalle proposte concrete»
3 commenti 1397

In vista della competizione elettorale che la città vivrà nella prossima primavera, oggi “debutta” un’altra realtà: il Movimento Civico Forza4.

«A Corato, l’amministrazione (eletta nel 2014) si è conclusa anticipatamente lo scorso ottobre, a seguito delle dimissioni del Sindaco. Il graduale e poi definitivo ed irreversibile sfaldamento dall’interno della giunta, a cui è seguito il commissariamento, è il risultato di un periodo di gestione accentratrice fatta di politiche perlopiù non condivise all’interno della maggioranza. Questa è stata la brusca chiusura di una brutta pagina politica per Corato.

Da tempo un gruppo si è messo subito al lavoro per una proposta politica alternativa, anteponendo ai simboli di partito la stesura partecipata di un nuovo programma per la città: la creazione di una Coalizione Civica, fondata sulle Persone, sui valori del riconoscimento dei diritti fondamentali di ogni persona, del rispetto dell’ambiente e dello stop al consumo di suolo, nonché della gestione pubblica dei beni comuni, per una politica costruttiva dell’organizzazione della rete scolastica, un nuovo modo di “fare scuola” in cui la logica della rete e della condivisione possano superare l’ormai politica distruttiva dei “numeri” che non permette né la crescita ed il consolidamento degli obiettivi didattici, né la sicurezza di un posto di lavoro fisso e continuativo per tutti coloro che operano a vario titolo nelle scuole di Corato, e della sperimentazione di nuove forme di partecipazione democratica.

L’appello ha raccolto subito le adesioni di tanti soggetti che hanno preso e continuano a prender parte ad un percorso che nel metodo, nello spirito e nella sostanza è in linea con altre esperienze analoghe nate in occasione delle ultime amministrative.

Questo percorso si prefigge un obiettivo molto semplice: mettere al centro i bisogni reali dei cittadini partendo dai contenuti e dalle proposte concrete. È un percorso aperto, partecipato, che mette al centro le persone (più che le sigle) che decidono di prendervi parte e di contribuire con le proprie idee ed azioni. Il programma verrà infatti redatto sulla base delle proposte elaborate all’interno di vari gruppi di lavoro tematici, ai quali si sono già iscritte tante persone e che hanno già iniziato a riunirsi in questi giorni.

È una formula che vuole sfidare i personalismi, ovvero l’atteggiamento da “padroni di casa” che hanno gestito la cosa pubblica nelle sue varie espressioni, con la logica accentratrice di cui sopra. Una sfida alla filosofia dell’uomo solo al comando, che mira a restituire la politica della città ai suoi cittadini.

Ma è una sfida anche ad un mantra tristemente diffuso, che recita: “in fondo a me non interessa nulla della mia Città, per vincere bisogna essere di un gruppo del passato”. Un’impostazione pigra e dannosa che in molti si ostinano tuttora ad applicare – pensando, anche qui, che per poter “ricostruire la Citta” ci devono pensare altri.

Serve quindi una proposta politica innovativa, vincente ed alternativa; che sia non un caminetto di sigle, ma uno spazio trasparente messo a disposizione dei cittadini, nel quale si elaborino contenuti e si prendano decisioni collettivamente, in modo autonomo e alla luce del sole, al di sopra di ogni voce di corridoio e chiacchiericcio politico-mediatico; una proposta che anteponga il programma ai soliti, tristi totonomi; che parta da una visione della città e non da una sommatoria politicista di caselle da riempire ed interessi da accontentare.

Questo è lo spirito e lo scopo della Coalizione Civica che stiamo contribuendo a costruire, questo è ciò che ci impegniamo a fare in vista delle elezioni comunali del 2019, per scrivere insieme una nuova e bella pagina politica per la nostra città».

giovedì 17 Gennaio 2019

(modifica il 22 Luglio 2022, 2:18)

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
5 anni fa

Sarebbe interessante conoscere qualche nome: forse, visto che non c'è la firma dei o del promotore, esso potrebbe appartenere a qualcuno non nuovo ad esperienze politiche (i giovani, per “principio istituzionale”, non si espongono oppure si sentono inadeguati o impreparati a muoversi nella “giungla”, pur lamentando però il fatto che nessuno pensi al loro futuro), e quindi, tale persona, sarebbe facile bersaglio di scontatissime e talvolta esagerate critiche. Comunque, vista la perfetta somiglianza tra i vari programmi (tutti basati su immaginifici valori etici di dialogo, esclusivo interesse collettivo, esaltazione di un modo nuovo di fare politica), più che votare il nuovo sindaco, sarebbe più logico estrarlo a sorte. Specie nel caso di volti già apparsi nel panorama politico locale.

Uno Qualunque
Uno Qualunque
5 anni fa

C'è da dire che il collega commentatore è sempre lucido nelle analisi, ma questa volta è stato davvero da Oscar !!! Grandissimo

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
5 anni fa

…mi fai arrossire… Comunque a qualcuno potrebbe sorgere spontanea la domanda: ” ma perché questo grafomane non si impegna in politica”? Io per la verità in questi anni ho cercato di far nascere qui ciò che da secoli latita: quel senso della dignità, la cui mancanza obbliga tutti ad attaccarsi come cozze a partiti e personaggi politici non autoctoni. Ma è stato inutile. Quindi mi piace continuare a comportarmi più da Richelieu che da Luigi XIII: do consigli. Oltretutto io, spesso (e azzardatamente) troppo sicuro delle mie idee, mi metto talvolta in urto con quelle diverse dalle mie. E questo, non è un bene. D'altro canto ciò contrasta con la massima latina: “tot capita, tot sententiae”, causa questa della confusione che contraddistingue politica e società italiane. Sincere cordialità.