Politica

Appalto Giovanni XXIII, Caracciolo si è dimesso. Deleghe all’assessore Piemontese

La Redazione
Il consiglio regionale della Puglia
«Tale decisione - si legge in una nota della Regione - è motivata esclusivamente dall'intento di tutelare l'amministrazione regionale e di consentire una serena prosecuzione delle indagini»
1 commento 715

L’assessore all’ambiente della Regione Puglia, Filippo Caracciolo, ha comunicato al presidente della Giunta la sua decisione di rimettere le deleghe. «Tale decisione – si legge in una nota della Regione – è motivata esclusivamente dall’intento di tutelare l’amministrazione regionale e di consentire una serena prosecuzione delle indagini».

Caracciolo, candidato del Pd alla Camera nel collegio uninominale di Andria, è indagato per corruzione e turbativa d’asta. Le contestazioni sono relative a indagini della Procura di Bari sulla gara d’appalto per 5,8 milioni di euro per la costruzione della nuova scuola media “Giovanni XXIII” e sarebbero un filone dell’inchiesta sull’Arca Puglia.

«Al fine di tutelare l’amministrazione regionale e di consentire una serena prosecuzione delle indagini – scrive Filippo Caracciolo – ritengo opportuno rimettere al Presidente della Regione Michele Emiliano la delega da assessore alla Qualità dell’Ambiente pur precisando che la contestazione mossa a mio carico non riguarda assolutamente l’attività istituzionale svolta in questi mesi.

Nell’esprimere la piena fiducia nell’operato della magistratura, spero che presto possa essere chiarita tutta la vicenda e dimostrata la mia estraneità ai fatti. Data la concomitanza con l’appuntamento elettorale che mi vede candidato nel collegio uninominale della Camera dei Deputati Puglia 4 alle elezioni politiche del prossimo 4 marzo, mi auguro che le indagini possano concludersi a breve. Confido di chiarire davanti agli inquirenti la mia posizione offrendo la massima collaborazione».

Il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha deciso di assegnare le deleghe sinora affidate a Caracciolo (qualità dell’ambiente – ciclo rifiuti e bonifiche, rischio industriale, ecologia, vigilanza ambientale) all’assessore Raffaele Piemontese.

mercoledì 7 Febbraio 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 20:02)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Amedeo Strippoli
Amedeo Strippoli
6 anni fa

In Italia c'è qualcosa che incomincia a cambiare? Forse..: un assessore regionale che ha il buon senso di dimettersi. Un gesto al di là delle ragioni e opportunità sempre da rispettare.