Politica

M5S: «Corato città insicura, ecco 10 proposte per ripristinare la legalità»

La Redazione
Un'auto danneggiata dal tentativo di furto
La proposta arriva seguito «ai furti avvenuti ai danni di alcune attività commerciali, abitazioni, garage e terreni dei cittadini»
7 commenti 1515

Dieci proposte «in grado di rendere di nuovo la città di Corato capace di difendersi e di essere sicura per i suoi abitanti». La proposta arriva dal Meetup Movimento Corato 232 in seguito «ai furti avvenuti ai danni di alcune attività commerciali, abitazioni, garage e terreni dei cittadini».

«Neglinultimi anni a Corato non si dormono più sonni tranquilli dopo la serie di furtinavvenuti ai danni di alcune attività commerciali, abitazioni, garage e terrenindei cittadini. Mani brutali scardinano porte, fracassano vetri,nsconquassano armadi e cassetti, ci portano via ciò che ci siamo conquistati,nquando non mettono in pericolo la nostra incolumità fisica. Violentano il luogonpiù prezioso e intimo per ognuno di noi, la nostra casa, il nostro privato onmagari il nostro luogo di lavoro, nostra principale risorsa di reddito.

Lansensazione di insicurezza dei cittadini risulta in stato di crescita anche dalnradicamento di alcuni fenomeni sintomatici di un diffuso disagio sociale, comenil consumo e lo spaccio di droga, l’alcolismo, il bullismo, macchine bruciate,ngli atti di vandalismo e illegalità diffusa in genere, anche sotto forma dindegrado e disordine urbano.

Chinci protegge? Purtroppo nessuno! Questa società ha perso il senso sacro dellanprotezione del proprio territorio. IlnSindaco parla spesso di tavoli di lavoro, di piani e di provvedimenti vari,nsbandierati come slogan che purtroppo non trovano riscontro in qualcosa dinconcreto.

IlnMeetup Movimento Corato 232 aderente al Movimento Cinque Stelle invece nonnvuole parlare, ma agire! Abbiamo preparato un “Pacchetto Sicurezza”:n10 punti concretamente realizzabili ed in gran parte attuabili fin da subito,nin grado di rendere di nuovo la città di Corato capace di difendersi e dinessere sicura per i suoi abitanti.

Sononmolte le richieste che il Meetup Movimento Corato 232 propone ai cittadini,nattraverso questa proposta che avrà lo scopo di riconsegnare la città e le suenstrade in mano alla giustizia e alla legalità, nello specifico: ordinanzencomunali speciali riguardanti la sicurezza e la lotta al degrado, lanvideosorveglianza mirata, il potenziamento di uomini e mezzi delle forzendell’ordine, un maggior controllo del territorio e della sicurezza urbana danparte della polizia municipale, l’impiego di personale della vigilanza privatan(che non dovrà sovrapporsi alla regolare attività delle forze dell’ordinenessendo finalizzato specificatamente al controllo diurno e notturno di aree anrischio e degradate), percorsi di educazione alla sicurezza ed allan“sorveglianza di vicinato”, la stipula a carico del Comune e per conto di tuttenle famiglie coratine di un’assicurazione contro i furti in abitazione,nl’installazione di una illuminazione intelligente e, da ultimo, la richiesta innambito parlamentare di leggi che garantiscano la certezza della pena edninaspriscano quella specifica a reati così odiosi e gravi come i furti innappartamento.

Dinfronte al degrado e alla criminalità che da tempo colpisce la città, lanprotesta e la denuncia non bastano, è tempo di azioni concrete per migliorarenla vita dei coratini, sempre più ostaggio di una microcriminalità che anche lenamministrazioni locali hanno il dovere di combattere. Coratonpuò e deve tornare una città sicura.

IlnMeetup Movimento Corato 232 informerà nelle prossime settimane stampa encittadini della risposta dell’amministrazione comunale alle proposte che lenabbiamo inoltrato; se non riceviamo alcun riscontro, ci attiveremo in unanraccolta firme in proposito e chiederemo a tutta la cittadinanza di esserenpartecipe ed attiva per la sicurezza della nostra città».

giovedì 21 Dicembre 2017

(modifica il 22 Luglio 2022, 22:34)

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
carlo mazzilli
carlo mazzilli
6 anni fa

bellissimo, lodevole, utopistico, impossibile. facciamoci capaci, se non avverrà una radicale inversione di rotta, cioè dalla massima depenalizzazione, alla concreta “dolorosa” repressione, di tutti quei reati, i più odiosi per la cittadinanza, che oggi vengono considerati di serie “C” e quindi praticamente imperseguiti…siamo destinati a diventare come quegli stati centroamericani, tipo haiti o san salvador…

francesco
francesco
6 anni fa

Perfetto. E' quello che una normale Amministrazione, un normale sindaco, una normale coalizione e una opposizione normale avrebbe dovuto fare e/o pretendere, non oggi, ma anni fa. Così non è stato e non sarà mai. Non è questione di partiti di destra, sinistra e centro è questione di mentalità. E voi siete #tuttiuguali.

antonio musci
tonimu
6 anni fa

“un maggior controllo del territorio e della sicurezza urbana da parte della polizia municipale” ,……..ho letto bene ? ma perché a Corato esiste la Polizia Locale ?

 salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
6 anni fa

…sinceramente non so più cosa inventarmi, nei commenti… Le avvisaglie dei mutamenti sociali, in negativo, sono apparse subito, dalla fine degli anni '60 in poi. Coloro che predicavano una maggiore attenzione, erano considerati alla stregua di petulanti “Cassandre”. Adesso, anche se andassi io al potere, con tutte le mie belle idee e le mie presunte capacità, avrei enormi difficoltà. Figuriamoci cosa potrebbe fare chi è andato sempre a nozze con l'attuale andazzo, o chi si sveglia solo ora nel notare la situazione che, da anni ormai, stiamo vivendo…

Sabino
Sabino
6 anni fa

Chiudiamo il corso e l'estramurale così carabinieri e polizia vigilano altre strade, visto che conoscono solo le prime due.

Carla
Carla
6 anni fa

????????????????sono pienamente d'accordo

gennaro
gennaro
6 anni fa

proposte talmente populistiche che avrebbero anche potuto aggiungere gelati gratis per tutti …
le parole sono una cosa la vita reale è ben altro …