Politica

Salvaguardia idraulica dell’abitato, in arrivo un milione e mezzo dalla Regione

La Redazione
Primo temporale estivo
È il quarto stralcio per il finanziamento del progetto pensato per il Comune di Corato
scrivi un commento 500

Per Corato è in arrivo il quarto stralcio per il finanziamento del progetto di salvaguardia idraulica dell'abitato, un milione e mezzo di euro dalla Regione Puglia.

nn

Ieri la Giunta ha approvato un programma regionale di interventi di mitigazione del rischio idraulico e di difesa del suolo, una proposta dell’assessore Giovanni Giannini.

nn

Sono stati ammessi a finanziamento 19 interventi, per oltre 80 milioni di euro complessivi. Si realizzeranno interventi strutturali di prevenzione e mitigazione del rischio idraulico contro il dissesto idrogeologico.

nn

Con precedente Deliberazione di Giunta Regionale del 19 aprile 2016 è stato già approvato un primo programma regionale di interventi cantierabili in materia di difesa del suolo, finanziati con le risorse vincolate del Por Puglia 2014-2020.

nn

Con questo programma sono già stati ammessi a finanziamento 68 interventi per oltre 112 milioni di euro complessivi per interventi strutturali di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico, privilegiando il criterio della cantierabilità.

nn

Attualmente sono state impegnate risorse comunitarie del Por Puglia 2014-2020 per interventi contro il dissesto idrogeologico per un totale di oltre 190 milioni di euro.

nn

Le fonti di finanziamento
nGli interventi sono finanziati con le risorse vincolate del POR Puglia 2014-2020, Asse V – Azione 5.1 “Adattamento al cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi”.

nn

Valutazione e criteri di selezione dei progetti
nCon il Dpcm – decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 maggio 2015 è stata programmata una complessa procedura per consentire il concorso degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico all’assegnazione di risorse statali in materia di difesa del suolo, attraverso l’inserimento delle istanze nell’Area Istruttorie del Repertorio nazionale degli interventi per la difesa del suolo (ReNDiS), sulla base di una specifica scheda istruttoria con dati ed informazioni tecnico-amministrative e con classificazione di ciascun intervento per aree a rischio o a pericolosità indicata dai Piani di assetto idrogeologico.

nn

La Sezione Difesa del suolo e rischio sismico della Regione, con note circolari inviate a tutti i Comuni della Puglia, ai Consorzi di Bonifica, alla Città Metropolitana di Bari ed alle Province pugliesi e, per conoscenza, alle Prefetture ed alle Autorità di Bacino competenti sul territorio pugliese, ha trasmesso il Dpcm, al fine di farne conoscere i contenuti agli enti in indirizzo per la proposizione delle candidature di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico da far concorrere all’assegnazione dei finanziamenti.

n

mercoledì 27 Luglio 2016

(modifica il 24 Luglio 2022, 4:08)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti