Politica

Il Ministro Fitto ha tagliato il nastro: riaperta la Sala Consiliare. Le immagini

Marzia Ferrante
Già dalla seduta di oggi i consiglieri potranno abbandonare la palestra del Cesare Battisti e tornare ad occupare i rinnovati scranni della Sala Consiliare.
27 commenti 1848

Tutta "vestita a nuovo" dopo quasi un anno e mezzo di lavori di restauro, è pronta a riprendere la sua funzione istituzionale la Sala Consiliare del Comune di Corato.
rn
rnVenerdì scorso si è infatti svolta la cerimonia di inaugurazione, con il taglio del nastro affidato a Raffaele Fitto, Ministro dei Rapporti con le Regioni, accompagnato dal Sindaco Luigi Perrone e dai principali esponenti politici della città.
rn
rnLa nuova Sala, come vi avevamo svelato in anteprima, si presenta adesso come un ambiente elegante e completamente rinnovato, che ha però mantenuto le sue più antiche componenti (come ad esempio i vari arredi in legno restaurati da Antonio D’Introno) riportate a nuovo dal lavoro delle tante maestranze coinvolte nel progetto.

rn

E proprio sulle poltrone risalenti alla fine degli anni ’50 e oggi restaurate, ha potuto tornare a prendere posto il Consiglio Comunale al completo e in abiti eleganti, per dare il via alla cerimonia di inaugurazione.
rn
rnDopo i dovuti ringraziamenti a quanti, maestranze e componenti dell’ufficio tecnico in particolare, hanno collaborato al restauro, il Sindaco Perrone ha delineato il valore e il senso del lavoro portato avanti.
rn
rn«La Sala Consiliare – ha detto il primo cittadino –  ha già subito in passato degli interventi di restauro, l’ultimo circa 50 anni fa, ma solo rivolti agli arredi della sala. Questa volta invece abbiamo voluto operare su tutta la struttura, optando per un adeguamento tecnologico e funzionale degno delle sua funzione di luogo istituzionale, in cui si esprime a pieno la sovranità popolare attraverso i suoi rappresentanti».
rn

rnIn effetti una delle novità principali che caratterizza la Sala del Consiglio è proprio di carattere tecnologico, in quanto essa è stata dotata di un sistema elettronico per le votazioni dei Consiglieri Comunali completa di registrazione e di immediata verifica dei risultati attraverso i video, incassati nelle pareti laterali in legno.
rn
rnL’accostamento di elementi antichi ed elementi moderni rispecchia un po’ anche quello che è il valore di questo luogo, che se da un lato è quello deputato alle decisioni per il presente e per il futuro della città, dall’altro esso ha anche un importante significato di carattere storico culturale, in quanto luogo che conserva la memoria di tutto un patrimonio di idee, progetti e azioni svolte in passato dai tanti uomini che hanno rappresentato i cittadini di Corato nel corso degli anni.
rn
rn«Un ringraziamento particolare – ha infatti continuato il Sindaco Perrone – va ai Sindaci che hanno segnato la storia di Corato e hanno lasciato il loro segno in questa Sala, uomini liberi che hanno esercitato il loro diritto e dovere di rappresentanti del popolo. Ai Sindaci del passato e anche a quelli che verranno dedico questa rinnovata Sala Consiliare».
rn

rnA sottolinearne invece il carattere non solo storico ma soprattutto politico, come luogo di scambio, confronto e di crescita per la città, è intervenuto il ministro Raffaele Fitto, dopo essersi complimentato per il risultato estetico risultato dai lavori di restauro.
rn
rn«Questa nuova Sala Consiliare oggi inaugurata dà senz’altro lustro alla città di Corato e alla sua storia.
rn
rnMa l’importanza del Consiglio Comunale sta nel suo essere spazio di confronto/scontro diretto per il governo della città, un punto di riferimento per il futuro e un’occasione per verificare l’azione stessa del comune nell’ambito del territorio. Il dialogo e il confronto dialettico, pur nelle differenze di posizione e nelle discussioni tra maggioranza e opposizione, sono dei momenti necessari e importanti per la crescita di un Comune”.
rn

rnDopo aver sottolineato poi l’importanza del rapporto tra Comuni e Province, anticipando anche l’avvento di un nuovo codice delle autonomie promosso dal lui stesso e dal Ministro Calderoli, volto a ridefinire le funzioni di Comuni e Province, Il Ministro dei Rapporti con le Regioni ha concluso con l’augurio «che questa nuova Sala Consiliare, luogo di sintesi della rappresentanza popolare, sia un punto di partenza per prendere decisioni importanti che possano condurre a fare passi in avanti nella crescita economica e sociale della città di Corato.
rn
rnE che questo impegno possa cominciare proprio oggi con questa inaugurazione».
rn
rn
La cerimonia si è conclusa quindi con la consegna da parte del Sindaco di una serie di targhe con inciso lo stemma del Comune, affidate in primis allo stesso Ministro Fitto, e poi proprio a quei sindaci ancora viventi che dal 1974 in poi hanno seduto sulla sedia del Primo cittadino in questa stessa Sala Consiliare (ad eccezione del Sindaco DI Gennaro, a cui comunque si è voluto dedicare una targa alla memoria, consegnata alla vedova dell’ex sindaco).
rn
rnHanno quindi ritirato le loro targhe direttamente il Prof. Sergio Quatela (sindaco dal 1974 al 1978), il Prof. Mario Modesti (dal 1978 al 1983), il Geom. Cataldo Bevilacqua (dal 1983 al 1986), il dott. Aldo Sciscioli (dal 1987 al 1992) e il dott. Ruggiero Fiore (dal 2000 al 2001).
rn

rnGià dalla seduta di oggi, quindi, i consiglieri potranno abbandonare la palestra del Cesare Battisti, che ha ospitato in questi mesi i Consigli Comunali, e tornare ad occupare i rinnovati scranni della Sala Consiliare.

lunedì 29 Giugno 2009

(modifica il 13 Luglio 2022, 6:25)

Notifiche
Notifica di
guest
27 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
sauro94
sauro94
14 anni fa

vedo che siamo persone di poche parole a corato

ales
ales
14 anni fa

Che bello vedere Raffaele Fitto
RINVIATO A GIUDIZIO per
concorso in turbativa d’asta e interesse privato del curatore nella procedura di amministrazione straordinaria della catena di supermarket Cedis ed ancora
IN ATTESA DI RINVIO A GIUDIZIO (caso Angelucci) per
associazione per delinquere,
concorso in corruzione,
illecito finanziamento ai partiti,
falso e peculato
tagliare i nastri di una Sala Consiliare.
Ottima la Consiliare (Bravo Sindaco) pessimo il suo inizio. Complimenti.

instabile06
instabile06
14 anni fa

penso che sia stato fatto un grosso errore: non si annovera nei sindaci da ricordare l’illustre sindaco Prof. VINCENZO CATERINO (PSDI), sindaco, se non erro tra il 1986 e il 1987, che seppur per un tempo breve, è stato un bravo sindaco esempio di onestà e mitezza, doti che ha infuso in tutti i suoi allievi dell’ ITC TANNOIA, di cui mi sento onorato di aver fatto parte. ……

instabile06
instabile06
14 anni fa

…. è stato ricordato il defunto sindaco Di Gennaro, si poteva, si doveva ricordare anche il Prof. Caterino. Non sarebbe stata la targa in + a mandarVi alla rovina!
avete fatto: c’ figgh e c’ figgiastr! che brutta cosa!

ales
ales
14 anni fa

BRAVISSIMO Instabile06 per averlo ricordato! Il Prof. Caterino (non piu’ tra noi) anche se per breve periodo e’ stato Sindaco ed esempio DI UOMO per tutti e l’articolo non lo menziona affatto!
Del resto va detto che la moglie del Prof. Caterino, nota a tutti Prof.ssa Tarricone non avrebbe MAI ricevuto una targa ricordo dal “Sig.” Fitto. Una donna di enorme qualita’ morale. Ma qui alla fine si finisce come sempre a tarallucci e vino.

instabile06
instabile06
14 anni fa

x ales: comunque sia fitto non è tato ancora condannato, è un ministro della repubblica e come tale va rispettato nel suo ruolo istituzionale.
se poi fitto dev’essere considerato già colpevole, mentre qualcuno della tua parte politica nonostante indagato, rinviato a giudizio debba essere fatto santo in quanto martire…..pensala come vuoi…ma fino a quando non c’è una condanna…..

instabile06
instabile06
14 anni fa

nella foto finale si vedono tutti i consiglieri di maggioranza e 2 di opposizione: igoletto e amorese. che quest’ultimo, dopo la debacle delle provinciali dove ha appoggiato divella, sia passato dall’altra parte, in previsione delle regionali? se non è cosi’ come mai non c’è una foto con gli altri consiglieri di opposizione?

instabile06
instabile06
14 anni fa

comunque sia bisogna dar merito al nostro sindaco di aver fatto un eccellente lavoro, dimostrandi di essere un sindaco dei fatti e non delle parole (solo). penso che dalla opposizione (che in diverse foto ho visto applaudire) ci debba essere una manifestazione pubblica di apprezzamento per il lavoro fatto. al nostro bravo sindaco, almeno in questa occasion, questo gli è dovuto!

ales
ales
14 anni fa

Caro Instabile 06…dici “dalla mia parte politica”…scusami ma non ho ne’ idee ne’ parti politiche…voto e giudico (se e’ un politico lo devo fare) la singola persona per cio’ che e’ e che cio’ che fa. Infatti se “leggi bene il commento”…ho scritto bravo Sindaco.

skybrowser
skybrowser
14 anni fa

Amorese e la DC ondeggiano sempre. Volete capire che con la destra non andate da nessuna parte e che alla lunga, l’unica possibilita’ di riscatto e’ a sinistra? L’ha capito la Poli Bortone, voi ancora pensate… E non vi vergognate di farvi fotografare con un tizio che ha svenduto il sud al nord? La dignita’, questa sconoscuita….

MicroBit
MicroBit
14 anni fa

Che bello pensare che a Corato ci sono ancora veri e liberi Coratini che ricordano il prof. Caterino, esempio di serietà e grande pulizia morale. A qualcun’altro, sordo cieco e muto, volevo invece ricordare che quella sala è costata quanto il Colosseo (630’000 euro!) e che il Sindaco Perrone non mi risulta essere così poi tanto “democratico” come ha voluto sottolinearsi da solo nella “lapide” … Ma il merito di salvare le apparenze è una grande dote del Gino nazionale … Bravo!

frgr01gs
frgr01gs
14 anni fa

e ti pareva! potevano mancare preti e benedizioni? L’Italia è una repubblica laica! Non è uno stato confessionale!

instabile06
instabile06
14 anni fa

skybrowser: ma che cavolate dici! la Poli Bortone a sx? e come dire che il duce era un discepoli di Stalin. la questio Poli è tutta una guerra di potere tra Fitto e Lei, che sembra si stia risolvendo vista l’apertura vero Io Sud che ha fatto il neo eletto presidente della provincia di lecce Gabellone: L’unica poss. di riscatto è la sx? pregate Dio che viva ancora 100 anni Berlusconi, altrimenti cadrà l’ultimo motivo che vi tiene insieme!

instabile06
instabile06
14 anni fa

..inoltre: fitto ha svenduto il sud al nord?ma secondo te, se avesse fatto una cosa del genere, da dove gli andrebbe a prendere i voti? ci reputi tutti co……. da non capire quanto tu dice! ah dimenticavo: questa è la propaganda. si evde come avete pensato al sud quando siete stati al governo. ci stavate succhiando tutto il sangue e ancor di +,e poi?
…..!

instabile06
instabile06
14 anni fa

pecoraro scanio con i rigiuti di napoli, d’alema e fassino con unipol(povera forleo), visco col comandante della guardia di finanza, mastella con la moglie,prodi indagato da de magistris, sirca col trans…
U VOV DIC’ CRNUT O CIUCC’

instabile06
instabile06
14 anni fa

ALES: NON CREDO CHE LA SIG.RA CATERINO AVREBBE FATTO CIO CHE TU DICI. IL PROF. CATERINO ERA UN GARANTISTA AL 100% E COME TALE NON AVERBBE MAI GIUDICATO UNA PERSONA PRIMA CHE UN ORGANO GIUDIZIARIO EMETTA UNASENTENZA.

Levantino
Levantino
14 anni fa

Fitto a Corato taglia il nastrino, a Bari… la corda.

skybrowser
skybrowser
14 anni fa

@instabile06: Non giudicare la politica dalle ca..te che ti raccontano in tv e sui giornalini del tuo partito. La Poli Bortone l’anno prossimo potra’ essere la candidata alla regione di IO SUD, UDC e PD, con IDV e SeL probabilmente alleate. E allora tu, fitto e tutti quelli che credono di aver vinto, prenderete una mazzata come Simeone Di Cagno Abbrescia a Bari e per la seconda volta consecutiva vedrete vincere. Ci sentiamo tra un anno.

skybrowser
skybrowser
14 anni fa

@ instabile06: sul sud e il nord ti rispondi da solo. Chiediti: al sud qual’e’ la percentuale di voto di opinione? E quale la percentuale di voto dettata dai capibastone? Facciamo 5 e 95? Se il sud si sveglia (e la crisi lo sta facendo sveglire) il PDL scende al 15%, quota fisiologica di …..

ales
ales
14 anni fa

instabile o6…ma se lo dici tu…ti crediamo. ma per caso lavori per il Governo? ti vedo preso.

sauro94
sauro94
14 anni fa

da sauro94 ad ales vedo che te ne intendi di giustizia e dovresti sapere la legge ed i loro articoli alessa io non sono ne di destra e ne di sinistra e ne di centro ciao

instabile06
instabile06
14 anni fa

volete i giovani nella politica, ed una volta che un giovane e per di + pugliese arriva ad essere un ministro della repubblica italiana, gli dae addosso. come se fose l’unico politico ad averegrane giudiziare tutte d dimostrare. allora, vogliamo parlare dell’assessore tedesco? vogliamo parlare dell’ncubo Cosentino che potrebbe demolire la giunta Vendola?
di tutti i manager delle asl pugliesi per i quali si prevede um’implicazione con i vari F.lli tarantini, ecc. ecc?…

instabile06
instabile06
14 anni fa

se tutti fossimo giustizialisti come voi di sx, dovremmo mandare al patibolo tutti e di +, ma prima di uttare fango su delle persone rispettabilissime, dobbiamo attendere che la giustizia facia il suo corso ed emetta una sentenza. questa è la democrazia.

instabile06
instabile06
14 anni fa

skybrowser: ti aspetto fra un anno, si per godermi la faccia che farai!
voglio verderti al comune di bari e negli altri a governare con idv,comunisti italiani,sinistra e lib,…….. per le regionali dimentichi il candidato Vendola…….che fai acqisti casini e la poli e perdi vendola?
per il momento goditi loscandalo sanità in puglia e poi ne riparliamo!
ah dimenticao: quest’ano dove la fate la notte bianca?

instabile06
instabile06
14 anni fa

a proposito di percentuali: nelle ultime comunali quanto ha preso il vostro candidato? e alle politiche che cosa avete fatto? e alle provinciali?
forse voi avete toccato la soglia fisiologica………

Marius
Marius
14 anni fa

Eh no, Fitto dovrebbe dimettersi in attesa di giudizio per dimostrare la sua innocenza, è questo che succede in tutti i paesi democratici!!! Ma noi abbiamo un presidente del consiglio plurindagato e pluriprescritto che sta distruggendo la giustizia pur di non farsi giudicare, quindi tutti gli altri sono dei santi in confronto a lui.

instabile06
instabile06
14 anni fa

in tutti i paesi democratici i processi non durano 10 anni . vedi madoff in america nell’arco di 1 anno è stato condannato, mentre calisto tanzi della parmalat sono 5 anni e si attende il 7° anno per la prescrizione.
la nostra giustizia, avolte è utilizzata per far fuori l’altra parte politica. se fitto dovesse fare come tu dici, non dovrebbe fare politica x 10 anni!
ma!