Politica

Approvato il Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie

La Redazione
La realizzazione del Pirp è ora subordinata all'ammissione del progetto al finanziamento regionale, che sarà concesso in base alla graduatoria di tutti i Pirp presentati dai Comuni partecipanti alla selezione.
scrivi un commento 526

Licenziati dal Consiglio Comunale la sera del 14 maggio, tutti e tre i punti iscritti all’ordine del giorno.
rn
rnLa seduta è stata in gran parte dedicata alla discussione ed all’esame del punto relativo al Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie (P.I.R.P.), approvato a maggioranza.
rn
rnIl Pirp di Corato si riferisce all’ambito di intervento compreso fra il Centro Storico e la zona 167, nel quale è previsto un organico e complesso progetto di riqualificazione per un costo complessivo di oltre 50 milioni di euro, di cui 3 in base al finanziamento regionale nel caso in cui il progetto sia ammesso, 33 provenienti da privati e 16 provenienti da finanziamenti pubblici.
rn
rnL’obiettivo del Pirp è la riqualificazione di una parte del territorio cittadino, con la risoluzione di problematiche sociali ed occupazionali ed il rilancio di aree strategiche della Città compatibile con la tutela dell’ambiente. Nella zona 167 è previsto quale intervento prioritario l’eliminazione dell’elettrodotto di via Massarenti, oltre alla creazione di 100 alloggi destinati ad edilizia convenzionata e 22 destinati ad edilizia sovvenzionata ed all’implementazione della mobilità con la creazione di reti ecostostenibili. Nel Centro Storico, invece, sono previsti interventi di riuso e recupero del territorio e del tessuto esistenti.
rn
rnLa realizzazione del Pirp è ora subordinata all’ammissione del progetto al finanziamento regionale, che sarà concesso in base alla graduatoria di tutti i Pirp presentati dai Comuni partecipanti alla selezione.
rn
rnIl Consiglio Comunale ha, infine, approvato in via definitiva il Piano di Lottizzazione di una maglia della zona “C” di espansione del vigente PRG compresa fra via della Macina, via Andria e limite di zona e lo schema di convenzione relativa alla concessione gratuita in diritto di superficie in favore dell’E.P.A.S.S.S.(Ente Provinciale Acli Servizi Sociali e Sanitari) di un suolo di proprietà comunale, tipizzato dal vigente PRG come zona “Fi”, per la costruzione di una struttura riabilitativa psichiatrica residenziale.

mercoledì 16 Maggio 2007

(modifica il 13 Luglio 2022, 22:30)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti