Politica

“Azione” a congresso, Nunzia Cinone verso l’elezione a segretario provinciale

La Redazione
"Azione" a congresso
L'assemblea è in programma sabato 15 gennaio alle 17 al Grand Hotel delle Nazioni di Bari
2 commenti 2574

«Qui a Bari partiamo con il nostro progetto, dalla significativa connotazione femminile fatto da persone dirette e concrete che hanno un indomabile spirito aperto ed innovativo, pronto a guidare azioni che entrino nella politica per sdoganare le banalità che spesso caratterizzano i politici. È la nostra sfida, non abbiamo davanti nessun nemico da combattere, abbiamo solo una visione del modo di fare politica che sia prima di tutto tecnica di governo e che consenta di attuare nella nostra provincia quelle politiche in grado di darle una vera dimensione identitaria di Città metropolitana. Per questo obiettivo metteremo in gioco capacità combinatorie esistenti in seno al nostro partito, che esaltino la competitività del nostro territorio».

nn

È quanto afferma Nunzia Cinone, candidata alla segreteria provinciale di Azione, il partito di Carlo Calenda, alla vigilia del congresso in programma sabato 15 gennaio alle 17 al Grand Hotel delle Nazioni di Bari. Sia la candidatura di Nunzia Cinone alla segreteria provinciale sia quella dei membri del consiglio direttivo e dei delegati all’assemblea nazionale, sono state definite sulla base delle proposte degli otto gruppi promotori cittadini attualmente in forza nel Barese, ovvero  Altamura, Bari, Corato, Modugno, Molfetta, Monopoli, Putignano e Santeramo.

nn

«Il congresso sarebbe stato la migliore occasione per incontrare i circa 600 iscritti al partito della provincia di Bari – precisa la Cinone – ma le misure restrittive legate alla pandemia, diventate ancor più stringenti dal 10 gennaio, hanno reso necessario da parte della Commissione congressuale nazionale una sostanziale modifica sullo svolgimento dell’assemblea stessa. Pertanto, nelle province in cui esisteva una candidatura unitaria, espressione di una scelta condivisa, verrà conferita la segreteria provinciale per acclamazione. La presenza di Azione in provincia di Bari attira l’attenzione soprattutto di quella comunità che crede in una politica concreta, efficace che sia accanto ai settori strategici dell’economia del territorio mettendo in connessione le imprese, gli imprenditori (piccoli o grandi che siano) con le occasioni che la UE ci da per valorizzare la scuola, l'università, l’agricoltura e la Sanità.

nn

Noi partiamo da qui – chiarisce la Cinone – dalle persone, dal loro forte senso di appartenenza ad una comunità solidale, una comunità portatrice di capacità prima ancora che di bisogni, per fare resistenza alle spinte disgreganti provenienti dagli effetti di una crisi contingente non solo economica ma anche di modello sociale. Questo il nostro modo di intendere il fare politica. Nel nostro territorio, come in pochi altri, si avverte l’impellente necessità di alimentare la larga e crescente vitalità sociale e associativa delle istanze ambientaliste. L’obiettivo lungimirante è far convivere le ragioni “green” con l'offerta e le esigenze dell'economia. Non ci sono scorciatoie: serve una proposta ecologista non “intruppata” nelle attuali logiche di schieramento ma che sia contemporanea».

n

giovedì 13 Gennaio 2022

(modifica il 2 Agosto 2022, 22:40)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Aldo D Introno
Aldo D Introno
2 anni fa

C'è a Corato una sede del partito Azione ?

mest catall
mest catall
2 anni fa

Molto interessante… ????