Politica

Bilancio di previsione, Direzione Corato e Forza Italia presentano ricorso al Tar

La Redazione
Il consiglio comunale
Il ricorso del centrodestra non è firmato dall'Udc (in consiglio siede Graziella Valente) che però aveva sottoscritto la nota - diffusa subito dopo l'approvazione del bilancio - in cui si contestava l'azione della maggioranza
11 commenti 1883

I consiglieri comunali di Direzione Corato e Forza Italia hanno sottoscritto e presentato un ricorso al Tar in merito all'approvazione del bilancio di previsione. Come si ricorderà, nel consiglio comunale del 7 maggio in cui arrivò il via libera al documento, il centrodestra presentò una pregiudiziale contestando il fatto che nella stessa seduta si stesse procedendo all'approvazione sia del Dup (il documento unico di programmazione), sia del bilancio di previsione.

nn

«Secondo norme di legge – spiegarono i partiti in una nota all'indomani dell'approvazione del bilancio – la giunta comunale predispone lo schema di bilancio e gli atti ad esso collegati soltanto dopo aver ricevuto gli indirizzi del consiglio comunale tramite l'approvazione del Dup. Per questo motivo i consiglieri di Direzione Corato, Forza Italia e Udc non hanno potuto partecipare alla discussione dei punti chiaramente illegittimi. Infatti, tra i punti all’odg vi era sia l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (Dup), sia l’approvazione del bilancio di previsione. In pratica, l'amministrazione ha pensato bene di non tener conto delle leggi che tutelano la legittimità delle azioni nei consigli comunali e delle recenti sentenze del Tar in merito, rendendo di fatto assolutamente ininfluente il potenziale contributo di tutti i consiglieri al Dup, e precludendo ogni possibilità di confronto per la successiva stesura del Bdp».

nn

Il ricorso del centrodestra non è firmato dall'Udc (in consiglio siede Graziella Valente) che però aveva sottoscritto la nota – diffusa subito dopo l'approvazione del bilancio – in cui si contestava l'azione della maggioranza. Tra i firmatari di Direzione Corato compare invece Luigi Perrone, sinora mai presente in Aula.

n

sabato 12 Giugno 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 7:10)

Notifiche
Notifica di
guest
11 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anti Cavolate
Anti Cavolate
2 anni fa

Ma questa opposizione dopo aver provocato 3 commissariamenti non si vergogna? Per loro tutto è anomale salvo tutte le idiozie che hanno commesso. Perone vada in consiglio e commissione o si dimetta

Mario 62
Mario 62
2 anni fa

Bisogna perdere ancora tempo? Le abitudini non cambiano è brutto stare all’opposizione l’importante è che le cose si fanno …..il resto rimandiamole alle prossime elezioni.

Ss
Ss
2 anni fa

Il centrodestra prova a tenere bloccata ancora la città

Kio Kio
Kio Kio
2 anni fa

L'opposizione platonica non dimentichi il suo passato che ci ha portati al totale declino. Simbolo eccellente è la Velostazione e milioni si euro spesi per il Palazzo Gioia, nonché migliaia e migliaia di euro per parcelle legali di cause perse già in partenza. Ci vogliono convincere che tutto è più facile facendo una telefonata all'amico di turno…ridicoli.

Ctarricone
Ctarricone
2 anni fa

I coratini hanno fatto come gli italiani che, per protesta, votarono i 5 stelle! Ora ci ritroviamo , anche a Corato,xon gente inconcludente e incapace, ignara delle leggi e delle norme , che arrancano e di fatto bloccano la citta! Ditemi una solo iniziativa di questa amministrazione , degna di menzione! Almeno una! Zero assoluto! Neppure le strisce pedonali

Giovanni la quaglia
Giovanni la quaglia
2 anni fa

Dopo aver portato la città allo sbando e al degrado il centrodestra ora prova a fare ancora di più. I finanziamenti ci sono, gli interessi pure e alora perché non muoversi? Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Che ci frega se perdiamo le elezioni perché la gente è stufa di certi modi di fare noi sappiamo cosa fare.

U splat
U splat
2 anni fa

Ci vuoie coraggio a dire che il sindaco e l'amministrazione non stanno facendo niente. Sicuramente non hanno fatto un mega concerto pero' stanno cercando di sistemare le tante falle degli anni passati e di trovare le migliori soluzioni. Tra l'altro la situazione attuale è molto più complicata di quella degli anni d'oro.

Zio Nicola
Zio Nicola
2 anni fa

Addirittura il centrodestra………Ordine del capo? Alle volte anche i fantasmi si fanno sentire.
Comunque bisogna dire che c'è qualcuno o meglio qualche forza politica che riesce ancora a pensare in modo autonomo e bisogna darne atto. Brava Udc che anche facendo opposizione non tenta di bloccare la già difficile attività amministrativa creando disagi e ripercussioni per tutti i cittadini. Quelli che stanno dall'altra parte non hanno capito che questo è il tempo della collaborazione e che la gente sa e si ricorda al momento opportuno.

Mba Luig
Mba Luig
2 anni fa

Madon ci è brut a perd!!!! Ogne tand facit l'uomn avast a fa l criatur. Tut a fa ched ca disc papà……

Uarius
Uarius
2 anni fa

Maestro che musica? Sempre la stessa. Forse non è chiaro a qualcuno che la politica difficilmente fa bene al paese. Immaginate una politica perfetta,io non riesco. In parole povere “So tutt na' maner l'mlun d Vlas”

Pier Luigi
Pier Luigi
2 anni fa

“…Tra i firmatari di Direzione Corato compare invece Luigi Perrone, sinora mai presente in Aula.”
E niente, ecco servita la battuta finale di una segna barzelletta.