Politica

Autovelox sulla 231, pioggia di multe e di ricorsi. La Polizia locale: «Tutto in regola»

La Redazione
Autovelox sulla 231
Sono tanti gli automobilisti multati sul tratto terlizzese della ex statale 98: molti i ricorsi davanti ai giudici di pace. Ma il comandante della polizia locale Modugno replica: «I dispositivi autovelox sono omologati»
21 commenti 10341

Sono molti gli automobilisti che in queste ultime settimane sono stati multati per eccesso di velocità nel territorio di Terlizzi. Le contravvenzioni – elevate anche nei confronti di molti automobilisti coratini – sono state rilevate dagli autovelox della Polizia locale della città dei fiori, in corrispondenza del tratto terlizzese della strada provinciale 231.

nn

In tanti, tuttavia, stanno impugnando le notifiche emesse dal Comune di Terlizzi davanti ai giudici di pace, formulando ricorsi individuali o tramite "class action", con l'ausilio di studi legali locali. A queste rimostranze ha dato voce anche il consigliere comunale del Partito democratico, Michelangelo De Chirico, il quale ha chiesto pubblicamente all'amministrazione comunale «come mai la città di Terlizzi, con tanti problemi di carenza di personale e di controllo nell'abitato, riesca ad impiegare personale a far multe per limiti di velocità sulla ex 98… e poi, dopo le 21 in Viale Roma e in Viale dei Garofani, l'autodromo». 

nn

La principale argomentazione difensiva formulata dai multati è che gli autovelox installati dagli agenti della Locale non siano debitamente segnalati e dunque le sanzioni siano illegittime e, in ogni caso, inesigibili. «Le postazioni saranno segnalate come previsto dalla legge» aveva dichiarato il sindaco Gemmato, annunciando la novità dei controlli sulla velocità a metà marzo scorso.

nn

Eppure, secondo l'avvocato coratino Pieraldo Capogna – uno dei legali maggiormente sollecitati nel Nord Barese, specie nelle città attraversate dalla 231, dagli automobilisti sanzionati – i verbali emessi dalla Polizia locale di Terlizzi sarebbero affetti «da almeno quattro vizi di nullità».

nn

Il primo è un «vizio su segnaletica stradale di segnalazione e presegnalazione autovelox (è abbastanza nascosta)»". Sarebbe, a parere del legale, anomala anche la «posizione degli agenti accertatori (si trovano su una complanare ad effettuare rilievi a distanza su una strada diversa, ovvero l’attigua SP231)», tanto più che «l’autovelox la maggior parte delle volte è nascosto dalla stessa macchina/furgone della oolizia e non è visibile». Da ultimo, chiosa Capogna, «manca nel verbale l’indicazione del decreto prefettizio di autorizzazione alla Polizia Locale a poter effettuare rilievi sulla SP231».

nn

Interpellato da TerlizziLive, il comandante della Polizia locale di Terlizzi, Antonio Modugno, replica al fuoco di fila dei multati: «Gli avvocati fanno il loro mestiere e si fanno anche un po’ di pubblicità gratis, noi facciamo il nostro lavoro che è quello di far rispettare il codice della strada e tutelare la sicurezza delle persone», afferma il comandante. «Il dispositivo che rileva la velocità è regolarmente omologato nonché segnalato alla Prefettura di Bari, alla Città Metropolitana di Bari e al Compartimento Polizia Stradale di Bari, in rigorosa ottemperanza al decreto ministeriale “Maroni” integrato dal decreto ministeriale Minniti», sottolinea Modugno. «Ricevere una sanzione amministrativa non fa mai piacere a nessuno, ma le regole sono regole e ciascuno deve assumersi le proprie responsabilità».

nn

Da parte sua, il sindaco Gemmato ricorda che l’impiego dell’autovelox da parte della Polizia locale sulla provinciale 231 fu comunicato a tempo debito e che il dispositivo in futuro sarà collocato anche in altre strade della città, prima fra tutte la provinciale Terlizzi-Molfetta, per rendere più sicura la viabilità: «Sorprende il fatto che alcuni rappresentanti istituzionali del Comune di Terlizzi piuttosto che invitare i cittadini a moderare la velocità per l’incolumità propria e quella altrui, preferiscano fare pubblicità ad avvocati che annunciano discutibili ricorsi contro lo stesso Comune. Un giorno invocano più controlli sulle strade, il giorno dopo invitano a presentare ricorsi.

nn

È un modo di fare ipocrita che non va bene: i consiglieri comunali che oggi protestano contro l’operato della Polizia locale probabilmente sono gli stessi che, quando si verifica un incidente stradale mortale, fanno lacrime di coccodrillo, chiedono che ci siano maggiori controlli sulle strade e invitano la Polizia Locale a una maggiore deterrenza. Come ho già detto altre volte, la legalità si sperimenta ogni giorno con i fatti, non è solo una bella parola per farsi belli sui social. Legalità significa rispetto delle regole e non appartiene a questo o a quel partito politico. È un ingrediente del vivere civile».

n

venerdì 14 Maggio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 9:39)

Notifiche
Notifica di
guest
21 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Sabino balducci
Sabino balducci
2 anni fa

Cosi' come comminate le multe, piu' che di sicurezza stradale, parlerei di sicurezza delle casse comunali.

carlo mazzilli
carlo mazzilli
2 anni fa

ma certo, ovvio, la legalità va fatta rispettare. ora ci si aspetta che in quel paese, dove notoriamente la legalità viene notoriamente fatta rispettare, e ripeto notoriamente, ci si aspetta che si ponga rimedio agli incendi di rifiuti, all'abbandono dei rifiuti, al furto di attrezzature agricole, al furto di vetture, al furto di produzioni agricole, allo spaccio di stupefacenti, alla produzione di stupefacenti. spero solo che non tocchino le prostitute, quei fiori meravigliosi che con la loro bellezza graziano quei luoghi.

nerdrum
nerdrum
2 anni fa

aggiustamenti di bilancio fatti con l'autovelox, altro che sicurezza. immaginate autovelox a andria, corato, ruvo, bitonto e modugno
l'ex 98, strada a 4 corsie e scorrimento veloce, trasformata n mulattiera.

fc
fc
2 anni fa

Mentre a Corato i camion, le cisterne, i furgoni e le auto che prendono la SP 238 direzione città, possono schiantarsi contro i muretti a secchi o scontrarsi con le auto che viaggiano in senso contrario, a velocità elevata, spesso con feriti anche gravi, non si installa nessun autovelox. Cosa aspettiamo? Qua sarebbe utile un AVVISO DI CORTESIA a rispettare i limiti di velocità notoriamente disatteso da tutti gli automobilisti. #tuttimuti

Costantino
Costantino
2 anni fa

Adesso mi viene spontaneo dire questo al comandante della polizia locale della città di Terlizzi che parla (giustamente) del rispetto delle regole: Come mai fate rispettate il limite di velocità e non quello dello scenario deprimente di quelle donne che fanno il mestiere più antico del mondo? Anche quello può essere una causa d'incidente come l'alta velocità. Questa è la domanda che bisogna fare al comandante della polizia locale tutore della legge e delle regole.

Gigi Gusto
Gigi Gusto
2 anni fa

I tratti delle strade provinciali fateli controllare alla polizia della città metropolitana di Bari e/o dalla polizia stradale, la polizia locale di Terlizzi pattugliasse le strade comunali!!!!

Nunzia nunzia
Nunzia nunzia
2 anni fa

Sig.emerito sindaco di terlizzi …..delle lucciole sulla ex 98 ora sp 231…..Nn ti preoccupi……sei un grande rappresentante delle istuzioni bravo complimenti ……

Sciat bellbell
Sciat bellbell
2 anni fa

È cosa buona e giusta

Iurilli domenico
Iurilli domenico
2 anni fa

Il comandante Modugno dovrebbe mettere un autovelox in pieno centro urbano a Terlizzi dalle 21.30 in poi per multare tutti quegli sceriffi che su viale Roma corso Garibaldi e corso Dante sfrecciano a 100 km/h

Franco
Franco
2 anni fa

La sicurezza non può essere il solito abusato alibi per fare cassa. Che sia “tutto in regola” è meglio che sia un Giudice a stabilirlo invece che i vigili, parte in causa. E i ricorsi sono un diritto dei cittadini. Ci mancherebbe. Gli autovelox non possono essere il bancomat del Comune.

dina di
dina di
2 anni fa

Appena toccati in quello che hanno di più sacro cioè il borsellino, i Meridionali insorgono, sostenuti da tanti legulei pronti a difendere l'indifendibile! Gli automobilisti indisciplinati hanno commesso una infrazione e pertanto vanno sanzionati. Punto e basta.

pippo
pippo
2 anni fa

Questo perchè il sig. sindaco Gemmato appartiene ad un partito che si sciacqua la bocca di ..free tax…no alle vessazioni contro il popolo….libertà….libertà…stato ed enti locali succhia sangue….ecc. ecc. ecc.Queste sono le posizioni espresse da questo noto partito ….libertario a parole ma di colore un pò troppo scuro….ma solo quando le cose le fanno altri: Il loro motto, soprattutto della sig.ra che li guida, è: fate come dico io …non fate come faccio io….noto motto di chi non ha niente a vedere con la libertà.

pippo
pippo
2 anni fa

Su quel tratto di strada che percorro quasi quotidianamente a memoria mia non ci sono mai stati incidenti….si predica bene e si razzola male …E' il classico modo di rimpinguare le casse del comune …va male quando lo fanno gli altri ..va bene quando lo faccio io . E' vero sig.ra M……?

franco
franco
2 anni fa

vado contro corrente e mi chedo perchè mai non si installano tali meccanismi anche e sopratutto sulla statale 16 bis? ormai presa in carico da noi automobilisti come un autostrada senza limite alla velocità….

Filippo
Filippo
2 anni fa

Ma vi rendete conto delle c…e che scrivete!!
Era ora che si facessero rispettare i limiti di velocità su quelle strade!
L'alta velocità è un pericolo per sé e per gli altri!
Invece di protestare, imparate a rispettare le regole, altrimenti pagate le multe e ????????????

antonio musci
Antonio51
2 anni fa

chi sbaglia paga…e basta

Rosanna Prisco
Rosanna Prisco
2 anni fa

Invece di pensare a mettere autovelox per fare cassa vigilate sul serio perché mio padre autotrasportatore 4 mesi fa ha rischiato di morire per un idiota che veniva contromano

Giuseppe
Giuseppe
2 anni fa

Ma come si fa a mettere un limite di velocità di 90 km su una strada ad alta percorribilità. E' inaccettabile. Serve solo al Comune per fare cassa. Io sono stato multato a 110 kmh. Ho fatto ricorso e andrò fino in fondo in quanto i verbali sono illegittimi.

gg
gg
2 anni fa

commenti assurdi da parte di molti vedo,,,,,,e' evidentissimo che non sono a norma….non sono affatto visibili…macchinario non segnalato adeguatamente e la stessa macchina della Polizia non visibile perche' trovasi su una complanare che e' un'altra strada e il macchinario che si confonde col guardrail…..ma cosa commentate dando ragione al comune di terlizzi che palesemente vuol far entrare moneta facile nelle prorpie casse,,,,,,anziche' pattugliare la citta'..ma di che parliamo…e poi gli stessi agenti hanno vergogna di fare questa perfida azione cosidetta di controllo…ora si chiama cosi….Meno male che esistono avvocati come Capogna che ci mettono la faccia…..ricorrete perche' il giudice di pace non potra' non darvi ragione….e' una porcata contro la gente che lavora.

Ss
Ss
2 anni fa

Si metteteli sulla strada Corato Andria,compresa tangenziale.Strade ad altissimo pericolo di incidenti.Purtroppo la guida non cafona,con mani sul volante,viva voce,guida morbida appartiene solo a persone di un certo livello,il resto solo cafonaggine,ignoranza che può’ cagionare la vita altrui.

Marco
Marco
2 anni fa

Vedo nei commenti che qualche coratino gode se i suoi concittadini rimpinguano le casse del Comune di Terlizzi.