Politica

Ordinanza scuola, le indiscrezioni dai sindacati: da lunedì 22 tutti gli studenti tornano a distanza

La Redazione
Scuola
Stop" alla presenza per le prossime settimane per tutti gli ordini di scuola, inclusa l'infanzia. Eliminata la possibilità di scelta per le famiglie. Limite del 50% in presenza per classe per alunni con bisogni educativi speciali
15 commenti 7101

È terminata dopo le 22 la riunione tra l'assessore regionale all'Istruzione, Sebastiano Leo, e i sindacati della scuola, in vista dell'attesa ordinanza che dovrebbe essere emanata domani. La novità più rilevante sarebbe lo "stop" alla presenza per le prossime settimane per tutti gli ordini di scuola, inclusa l'infanzia, con attivazione della didattica digitale integrata.

nn

Tra le altre indiscrezioni: eliminata la possibilità della scelta delle famiglie tra didattica in presenza o a distanza; limite del 50% in presenza per classe per alunni con bisogni educativi speciali o con altri problemi che le scuole hanno facoltà di valutare; piena attenzione al Piano vaccinale che parte da domani. È stato inoltre revocato lo sciopero di lunedì 22 febbraio indetto proprio per contrastare il contenuto delle precedenti ordinanze regionali.

nn

«L’Amministrazione regionale – è emerso al termine della riunione – alla luce della recrudescenza dei dati di contagio a causa della diffusione della cosiddetta “variante inglese” e al fine di rallentare la curva epidemiologica su tutto il territorio pugliese, comunica che con la prossima ordinanza disporrà la didattica digitale integrata al 100% per tutte le scuole di ogni ordine e grado al fine di procedere alla vaccinazione di tutto il personale scolastico».

nn

«Dopo ampia e approfondita discussione – si legge nel verbale dei sindacati – le parti concordano quanto segue. La regione accoglie la richiesta delle OO.SS. di eliminare dall’ordinanza l’attribuzione della facoltà di scelta alle famiglie in merito alla frequenza a distanza o in presenza degli studenti. La regione avvia una massiccia campagna di vaccinazione di tutto il personale scolastico, anche alla luce dell’alto tasso di adesione (tra il 70% e l’80%), che è stato riscontrato in tutte le province, al fine di garantire la ripresa in sicurezza della didattica in presenza al 100%. Le OO.SS. impegnano la regione ad avviare immediatamente il piano sanitario deliberato dalla giunta che prevede 355 unità di personale (Toss) assegnati alle singole scuole in modo da garantire uno screening di massa periodico».

nn

Il provvedimento sarà in vigore dal prossimo lunedì.

n

venerdì 19 Febbraio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 10:38)

Notifiche
Notifica di
guest
15 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ss
Ss
3 anni fa

Bene.Io spero che tanti provvedimenti vengano presi anche in estate…….E non solo per uccidere la scuola!Non si può andare avanti così.

Brescia125
Brescia125
3 anni fa

Fate schifo. State distruggendo una generazione. Le scuole, insieme alle caserme e agli ospedali devono restare aperte. In Lombardia le scuole sono state aperte molto di più che in Puglia. Mi stupisco che un sindaco di spessore, insegnate, assecondi certe scelte. Chiudete tutto il resto: negozi, bar, ristoranti,… P. S. Anticipo le lamentele di qualcuno. Sono d'accordo a dare ai ristoratori i ristori. Almeno il 50% di quello dichiarato negli anni precedenti… 5000 euro all'anno lo Stato li trova.

Mamma delusa.
Mamma delusa.
3 anni fa

Ce l'avete con la scuola, insomma. La prima cosa che si pensa a chiudere è la scuola. Ma se il covid è cosi grave e pericoloso perché allora non chiudono tutte le frontiere? Compresi gli sbarchi ininterrotti di clandestini che avvengono quotidianamente?
Quanta ipocrisia, un vero e proprio controsenso.
State governando male e distrosamente!!!

Lia
Lia
3 anni fa

Manca di organizzazione scusate nn e neanche normale far rientrare 26 alunni tutti in una classe!!per quanto sia importante l,' istruzione prima la salute!

Luca
Luca
3 anni fa

Ma qui davvero siamo fuori di testa !!!
Chiudere scuole ,compresa quella dell'infanzia e poi lasciare aperte situazioni che facilitano l'assembramento!!
Non tanto gli adolescenti, ma i bambini hanno BISOGNO di relazionarsi con i propri coetanei e la scuola primaria e quella dell'infanzia sono posti chiave perché ciò accada!!
VERGOGNAAAAAA

Non se ne può
Non se ne può
3 anni fa

Eeee bastaaa!!! State dicendo solo eresie. Ma non sentite i casi di positivi tra bambini e prof?? Qui non ne usciamo più! Statevene a casa! Smettetela con gli assembramenti in casa x festeggiare. È un anno che tutti noi non festeggiamo più ricorrenze, alcune più importanti di altre. Non paragonate la Puglia alle altre regioni, questo è il bello di poter governare indipendentemente la propria regione. Uno sforzo da parte di tutti per riavere la nostra libertà. Non cercate il colpevole ad ogni costo. La Puglia fino ad agosto era free, dopo….(le vacanze di qualche scapestrato) non si è capito più niente. Fatevi due domande e datevi sagge risposte. Incoscienti!!!!

Lucy
Lucy
3 anni fa

I prof il contagio lo portano da casa,non si contagiano a scuola, stessa cosa per i bambini/ragazzi, le positività sono in famiglia!!
Basterebbe un po' di coscienza da parte di tutti!!

Maurizio
Maurizio
3 anni fa

Lo sbaglio è stato fatto in estate ,dovevano rimanere chiuse le frontiere e le regioni..ora si è ad un punto di non ritorno!!

Io
Io
3 anni fa

Grandissimi! Poi il sabato tutti al mercato con i bimbi????????

ernesto
ernesto
3 anni fa

a questo punto visto che il virus continua ad essere cosi pericoloso abbiate il coraggio di chiudere tutto ma tutto come a marzo 2020 ed anche di piu..ed invece chiudete le scuole…ma soprattutto infanzia e materna come si fa a chiuderle…chi si occupera' dei bimbi a casa nei casi del doppio lavoro o nei casi di famiglie numerose…affidandoli ai nonni? ma non bisogna preservarli? o babysitter? ma non bisogna evitare contatti esterni al nucleo? e poi specie i piccoli cosa fanno tuttoil giorno a casa sui divani…e poi senza fare la loro vita di relazione con i loro coetanei…e' una vergogna…semplice prendersela con la scuola…i prof dovevano essere tra i primi vaccinati e tamponati ogni settimana…questo significa preservare la scuola…ABBIATE IL CORAGGIO DI CHIUDERE TUTTO….

Giovanni
Giovanni
3 anni fa

tanto i ristoranti o pizzerie non moriranno di fame per 3 settimane di chiusura…avete dimenticato quanto si paga un normale pranzo fuori o una pizza ? quanto realizzo hanno suiloro prodotti…visto ache che hanno dimostrato di non rispettare le regole sui coperti e sui distanziamenti….chiudete tutto…aperti solo alimentari e farmacie…tutto il resto stop e forse vedremo qualche risultato….sempre che le notizie sull'andamento del virus siano tutte vere….chi lo puo' dire….invece chiuduno la scuola e tuttoil resto aperto….e' tutto cosi incredibile….

Costantino
Costantino
3 anni fa

C'è casin. Chi dice bianco, chi dice nero. Intanto una cosa è certa che questo virus e “rut”

Del vecchio Martino
Del vecchio Martino
3 anni fa

Siete tutti esperti adesso, vedo che capite tanto di virus , diffusione e quant’altro, invece di lasciare i figli a scuola e andare al bar per una bella colazione educate i vostri figli da casa, ovvio che non faccio di tutta un erba un fascio.

canta che ti passa
canta che ti passa
3 anni fa

Praticamente si fa tutto normalmente, tutto davvero (guardatevi intorno…) ….. tranne la scuola, che chiude e che ha (già…) chiuso….. che VERGOGNA !!!!!

disperato
disperato
3 anni fa

E' una vergogna…..chiudono scuole, bar, pizzerie e lasciano aperte le frontiere…che senso ha???? Se vogliamo veramente combattere il virus bisogna chiudere tutto evitando che le persone si spostino da una nazione all'altra….altrimenti lasciamo tutto aperto….