Politica

​Governo, Bruna Piarulli: «Fiducia a Draghi, ​ma ci sono pochi ministri del Sud»

La Redazione
La senatrice Piarulli
Così la senatrice coratina Angela Anna Bruna Piarulli, del Movimento cinque stelle, alla vigilia del voto di fiducia di Palazzo Madama all'esecutivo di Mario Draghi
5 commenti 1314

«Purtroppo questo governo non ha mantenuto la continuità nei ministeri Mise e Pubblica amministrazione, non è stata garantita la parità di genere e 18 ministri sono del Nord contro soli 5 del Sud». Così la senatrice coratina Angela Anna Bruna Piarulli, del Movimento cinque stelle, alla vigilia del voto di fiducia di Palazzo Madama all'esecutivo di Mario Draghi.

nn

La parlamentare, pur restando nel movimento ed essendo orientata, come altri componenti del gruppo, a votare "sì" alla nuova compagine governativa, manifesta un atteggiamento critico, ma costruttivo, puntando l'attenzione su territori e relative competenze, al fine di dare slancio alla nuova amministrazione del Paese. 

nn

Sulla parità di genere, «i ministeri non devono essere divisi con un'equa ripartizione tra donne e uomini – osserva Piarulli – e la parità non si ottiene attribuendo, sic et simpliciter, ruoli alle donne, ma sulla base di altri più importanti indici. Se dare un senso alle donne vuole dire mettere ministri senza competenze specifiche, allora saremmo solo nel medioevo». 

nn

Quanto ai territori, «la Puglia è stata oggettivamente penalizzata – fa ancora notare la parlamentare -, nonostante i 40 originari parlamentari eletti nel movimento, e non vorrei che passi il messaggio che non ci fossero tecnici, in quanto proprio la sottoscritta è un dirigente di una pubblica amministrazione da 25 anni , direttore di carcere in aspettativa, abilitata alla professione forense e avvocato referente del contenzioso per la Puglia e la Basilicata con riferimento all'amministrazione penitenziaria. Inoltre, abbiamo perso, purtroppo, una perla dal nome di Giuseppe Conte»

nn

In altre parole, «ora occorre una rappresentanza di meridionali e pugliesi, proprio per eliminare divario fra nord e sud ed investendo così le risorse  del "Recovery fund" per fare subito le riforme che servono al Paese, nonché – conclude Piarulli – la presenza di donne  “competenti”, proprio per la loro intelligenza e sensibilità».

n

lunedì 15 Febbraio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 10:41)

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Michele Strippoli
Michele Strippoli
3 anni fa

Ma chi è?

Gigi Gusto
Gigi Gusto
3 anni fa

Erano partiti contro la casta, contro il sistema e con il vaffa day… E come si sono ridotti… Ahahahah! I grillini sono destinati a sparire per sempre

Mimmo Roselli
Mimmo Roselli
3 anni fa

Qualcuno non ha ancora capito che Draghi ci è stato imposto dall'UE e farà esattamente ciò che l'UE “raccomanda”, sia per la salute che per l'economia.
Sig.ra PIARULLI si dimetta per corenza e dignita…avete tradito quelli che erano i valori del movimento…a casa

Maria
Maria
3 anni fa

Quando si parla dei tradimento dei valori del movimento, mi sembra tanto un luogo comune. Quali valori? La legalità? Trovate un esponente 5stelle indagato per corruzione? Hanno fatto leggi ad persona oppure sono coloro che hanno fatto approvare la legge spazzacorrotti, quella contro lo scambio di voti politico-mafioso, il blocco alla prescrizione (motivo di caduta di ben due governi) ecc ecc..? La sindaca Raggi ha la scorta perché è sindaco oppure perché ha avuto il coraggio di mettersi contro i clan mafiosi della capitale?
Altri valori? Si vada a prendere il programma che avevano una volta andati al governo e si veda quanti di quei punti sono stati portati a casa nonostante un sistema mediatico e di poteri forti che remano contro.

Maria
Maria
3 anni fa

Quale il peccato del movimento? Si sono alleati con la lega e col PD? Cosa avrebbero dovuto fare col 33% dei voti e una legge elettorale (che loro non hanno votato) che impediva loro di governare da soli?
Poi se si vuole parlare di coloro che sono usciti dal movimento e non si sono dimessi passando ad altri gruppi, allora sì, hanno tradito soprattutto i cittadini che li hanno portati lì sotto un'altra bandiera. In questo sono d'accordo che si siano dimostrati uguali agli altri.